• Announcements

    • andreaocapp

      Raduno Nazionale di BocceItaliaForum   01/25/16

      BocceItaliaForum comunica che, lunedì 28 marzo 2016 (Pasquetta) a Fossombrone avrà luogo il raduno nazionale di BocceItaliaForum
      il raduno è dedicato al nostro Francesco, che sarà virtualmente con noi, con le sue parole, con i suoi pensieri e le sue frasi che proietteranno le bocce ad una dimensione nuova, come lui vorrebbe.
      La formula del raduno prevede gara+pranzo, come di consueto. Orario di inizio 9.30.
      Iscrizioni nel più breve tempo possibile al topic  Il Forum c'è!
speedy

Regolamento Da Applicare

12 posts in this topic

Salve a tutti!

In due occasioni mi è capitato lo stesso problema, ma cercando sul regolamento non trovato nulla!!

Aiutatemi Voi!!

Tiro di raffa di una o più bocce posizionate vicino la tavola laterale.

Se l'arbitro si trova sulla tavola opposta o in mezzo alla corsia di gioco e NON STA sulla parte laterale dove sono le bocce: può annullare il tiro?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Nel paricolare:

1 occasione:

Semifinale di una gara reg. serale individuale, 4 corsie, l'altra semifinale nella corsia 1 ed io nella corsia 3 - Punteggio 7 - 2 per me;

pallino sulla tavola laterale di destra: vado all'accosto rimango corto, il mio avversario prende il punto attaccato al pallino ma la boccia non la vedo; tiro la mia corta, la prendo fine spostandola a sinistra di 2 metri circa e quella che ho tirato va alla tavola di fondo; ora vedo la boccia del punto, tiro e la colpisco ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(fidatevi non aveva toccato!), ma lui si trovava sulla tavola opposta!! Io di risposta dico tali parole: "Per me non ha toccato, decida lei" e me la annulla! tiro con l'ultima sbaglio il tiro e il mio avversario si porta a 6 punti. Alla fine vinco io la partita! Tutto il pubblico presente mi ha detto che non avevo toccato!!!

2 occasione:

Seconda partita del girone, gara a coppie naz. b-c-d, sempre 4 corsie - Punteggio 11-11;

ultima boccia per me e ultima boccia per i miei avversari e punto per gli avversari; il punto e 50 cm attaccato alla tavola di fondo e staccato 40 dall'asse laterale di destra, dichiaro boccia a punto colpisco e prendo il punto, ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(PS. anche stavolta non ha toccato!) e lui si trovava in mezzo al campo! Io dico che non ha toccato e che non può averla vista nella posizione in cui stava. Dopo non poche discussioni di decide non di comune accordo(io ero conrario!) di rifare la giocata. Alla fine noi vinciamo la partita, ma gli avversari ci accusano di aver RUBATO LA PARTITA, e accusano anche l'arbitro di aver cambiato la valutazione al mio tiro!!!

MORALE: andiamo in campo a far la finale di girone: 10 minuti e perdiamo 12 a 0!!!!

Secondo voi?

Ciao Speedy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti!

In due occasioni mi è capitato lo stesso problema, ma cercando sul regolamento non trovato nulla!!

Aiutatemi Voi!!

Tiro di raffa di una o più bocce posizionate vicino la tavola laterale.

Se l'arbitro si trova sulla tavola opposta o in mezzo alla corsia di gioco e NON STA sulla parte laterale dove sono le bocce: può annullare il tiro?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Nel paricolare:

1 occasione:

Semifinale di una gara reg. serale individuale, 4 corsie, l'altra semifinale nella corsia 1 ed io nella corsia 3 - Punteggio 7 - 2 per me;

pallino sulla tavola laterale di destra: vado all'accosto rimango corto, il mio avversario prende il punto attaccato al pallino ma la boccia non la vedo; tiro la mia corta, la prendo fine spostandola a sinistra di 2 metri circa e quella che ho tirato va alla tavola di fondo; ora vedo la boccia del punto, tiro e la colpisco ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(fidatevi non aveva toccato!), ma lui si trovava sulla tavola opposta!! Io di risposta dico tali parole: "Per me non ha toccato, decida lei" e me la annulla! tiro con l'ultima sbaglio il tiro e il mio avversario si porta a 6 punti. Alla fine vinco io la partita! Tutto il pubblico presente mi ha detto che non avevo toccato!!!

2 occasione:

Seconda partita del girone, gara a coppie naz. b-c-d, sempre 4 corsie - Punteggio 11-11;

ultima boccia per me e ultima boccia per i miei avversari e punto per gli avversari; il punto e 50 cm attaccato alla tavola di fondo e staccato 40 dall'asse laterale di destra, dichiaro boccia a punto colpisco e prendo il punto, ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(PS. anche stavolta non ha toccato!) e lui si trovava in mezzo al campo! Io dico che non ha toccato e che non può averla vista nella posizione in cui stava. Dopo non poche discussioni di decide non di comune accordo(io ero conrario!) di rifare la giocata. Alla fine noi vinciamo la partita, ma gli avversari ci accusano di aver RUBATO LA PARTITA, e accusano anche l'arbitro di aver cambiato la valutazione al mio tiro!!!

MORALE: andiamo in campo a far la finale di girone: 10 minuti e perdiamo 12 a 0!!!!

Secondo voi?

Ciao Speedy

Qui il regolamento purtroppo non c'entra per niente! E' tutto demandato alla decisione dell'arbitro, che ,se anche sbaglia, deve decidere lui. L'unica cosa da fare in questi casi, quando si vede che l'arbitro è posizionato in una posizione non ottimale per giudicare la bocciata vicino alla tavola, lo si può invitare,prima della bocciata, a mettersi in posizione giusta per giudicare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti!

In due occasioni mi è capitato lo stesso problema, ma cercando sul regolamento non trovato nulla!!

Aiutatemi Voi!!

Tiro di raffa di una o più bocce posizionate vicino la tavola laterale.

Se l'arbitro si trova sulla tavola opposta o in mezzo alla corsia di gioco e NON STA sulla parte laterale dove sono le bocce: può annullare il tiro?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Nel paricolare:

1 occasione:

Semifinale di una gara reg. serale individuale, 4 corsie, l'altra semifinale nella corsia 1 ed io nella corsia 3 - Punteggio 7 - 2 per me;

pallino sulla tavola laterale di destra: vado all'accosto rimango corto, il mio avversario prende il punto attaccato al pallino ma la boccia non la vedo; tiro la mia corta, la prendo fine spostandola a sinistra di 2 metri circa e quella che ho tirato va alla tavola di fondo; ora vedo la boccia del punto, tiro e la colpisco ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(fidatevi non aveva toccato!), ma lui si trovava sulla tavola opposta!! Io di risposta dico tali parole: "Per me non ha toccato, decida lei" e me la annulla! tiro con l'ultima sbaglio il tiro e il mio avversario si porta a 6 punti. Alla fine vinco io la partita! Tutto il pubblico presente mi ha detto che non avevo toccato!!!

2 occasione:

Seconda partita del girone, gara a coppie naz. b-c-d, sempre 4 corsie - Punteggio 11-11;

ultima boccia per me e ultima boccia per i miei avversari e punto per gli avversari; il punto e 50 cm attaccato alla tavola di fondo e staccato 40 dall'asse laterale di destra, dichiaro boccia a punto colpisco e prendo il punto, ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(PS. anche stavolta non ha toccato!) e lui si trovava in mezzo al campo! Io dico che non ha toccato e che non può averla vista nella posizione in cui stava. Dopo non poche discussioni di decide non di comune accordo(io ero conrario!) di rifare la giocata. Alla fine noi vinciamo la partita, ma gli avversari ci accusano di aver RUBATO LA PARTITA, e accusano anche l'arbitro di aver cambiato la valutazione al mio tiro!!!

MORALE: andiamo in campo a far la finale di girone: 10 minuti e perdiamo 12 a 0!!!!

Secondo voi?

Ciao Speedy

Io per evitare faccio sempre posizionare l'arbitro sulla sponda vicino al gioco...non credo che sia una regola a riguardo :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per evitare faccio sempre posizionare l'arbitro sulla sponda vicino al gioco...non credo che sia una regola a riguardo :blink:

chi ha visto il mio episodio a Verona capirà che non tutti gli arbitri (mi riferisco a quelli incompetenti) accettano questi giusti suggerimenti dei giocatori.

Chi dovrebbe formarli per essere sempre efficienti, spesso non lo fa.

Comunque l'arbitro può annullare a suo insindacabile giudizio ogni boccia in ogni posizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui il regolamento purtroppo non c'entra per niente! E' tutto demandato alla decisione dell'arbitro, che ,se anche sbaglia, deve decidere lui. L'unica cosa da fare in questi casi, quando si vede che l'arbitro è posizionato in una posizione non ottimale per giudicare la bocciata vicino alla tavola, lo si può invitare,prima della bocciata, a mettersi in posizione giusta per giudicare.

Esatto.

Se l'arbitro dice "nulla"... è nulla. Anche se era posizionato fuori dal bocciodromo. :rolleyes:

L'unico modo per evitare discussioni, o almeno per non farle eventualmente ingigantire, è invitarlo a mettersi in posizione idonea prima di effettuare la bocciata.

Conviene a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto.

Se l'arbitro dice "nulla"... è nulla. Anche se era posizionato fuori dal bocciodromo. :rolleyes:

L'unico modo per evitare discussioni, o almeno per non farle eventualmente ingigantire, è invitarlo a mettersi in posizione idonea prima di effettuare la bocciata.

Conviene a tutti.

Grazie a tutti!

Cercherò di ricordarmi in gara di dire all'arbitro quello che deve fare!!!!!

Detta così sembra un'offesa, ma è così!!!

Ciao-speedy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!

Cercherò di ricordarmi in gara di dire all'arbitro quello che deve fare!!!!!

Detta così sembra un'offesa, ma è così!!!

Ciao-speedy

Attenzione,preparati anche in questo:Potresti sentirti dire,so io dove mettermi tu pensa a tirareperchè sai se un arbitro non sa dove mettersi per una buona visione del gioco,probabilmente qualche carenza arbitrale c'è.

P.S. è capitato la stessa cosa anche ad Andrea qualche tempo fa'

Edited by romano42

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!

Cercherò di ricordarmi in gara di dire all'arbitro quello che deve fare!!!!!

Detta così sembra un'offesa, ma è così!!!

Ciao-speedy

Caro Speedy :nonono: .... a volte è il modo con cui lo chiedi all'arbitro che potrebbe condizionarlo! Se glielo chiedi :bacino: in maniera educata e tranquilla :tiprego: non vedo il motivo per cui non dovrebbe accontentarti e darti l' :ok:!

:lollico:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Speedy :nonono: .... a volte è il modo con cui lo chiedi all'arbitro che potrebbe condizionarlo! Se glielo chiedi :bacino: in maniera educata e tranquilla :tiprego: non vedo il motivo per cui non dovrebbe accontentarti e darti l' :ok:!

:lollico:

Tipo "hey stronzo mettiti lungo l'asse!" non va esattamente bene. :rolleyes:

Meglio un "si può mettere in posizione privilegiata per valutare al meglio l'esecuzione di questa particolare bocciata, per favore?".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tipo "hey stronzo mettiti lungo l'asse!" non va esattamente bene. :rolleyes:

Meglio un "si può mettere in posizione privilegiata per valutare al meglio l'esecuzione di questa particolare bocciata, per favore?".

State tranquilli che faccio esattamente così!!!

Ma quando sto giocando sono molto concentrato e non mi viene in mente di ricordare all'arbitro questo particolare, come mi è capitato nelle due occasioni sopracitate.

Purtroppo sono accadute nell'arco di una settimana e anche se son riuscito a vincere, non mi andava giù il fatto che mi annullasse un tiro valido solo perchè l'arbitro non era nella posizione corretta!

Comunque d'ora in avanti se capitasse nuovamente questo episodio accetterò con un sorriso amaro la decisione, ma la accetterò senza nessuna polemica!

Grazie Ragazzi!

Ciao-speedy

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è capitato il seguente episodio. Stavo giocando e avevo fatto il punto con l'ultima boccia. Il mio avversario aveva 2 bocce in mano e dichiara bocciata sulla mia boccia del punto. Io ero ormai a fianco all'arbitio e, notando che la mia ultima boccia non era stata segnata e che c'era una boccia corta in zona che poteva anche essare colpita dal mio avversario in caso di leggero errore, feci presente all'arbitro che avrebbe dovuta segnarla. Siccome il mio avversario già si stava preparando per il tiro, forse lui ha creduto che io volessi fare un'operazione di "distrazione". Insomma, mi ha zittito con un gesto della mano come a dire "ci penso io qua". Morale: come avevo previsto il mio avversario ha colpito la corta che per fortuna non ha poi rimpallato sulla boccia non segnata. A quel punto ho guardato un signore che guardava la partita dicendogli "se rimpallava la mia dove l'avremmo messa?". Ho evitato di fare questo commento all'arbitro ovviamente, spero abbia imparato almeno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Morale: come avevo previsto il mio avversario ha colpito la corta che per fortuna non ha poi rimpallato sulla boccia non segnata. A quel punto ho guardato un signore che guardava la partita dicendogli "se rimpallava la mia dove l'avremmo messa?".

Una volta mi capitò un arbitro che segnava le bocce in maniera totalmente sballata. E' pieno di gente che segna male ma questo esagerava, faceva due segnettini distantissimi dalla boccia, non perpendicolari e parecchio storti. In sostanza l'incrocio tra i segni dava un centro che era visibilmente sbagliato rispetto al centro vero e proprio.

Puntualmente capitò la misurazione del vantaggio millimetrico... Ovviamente misurazione falsata e vantaggio dato al mio avversario.

Fatto cautamente notare che i segni erano troppo storti per decidere se una boccia avesse percorso 70,1 cm o 69,9 mi disse "lo sò io come faccio i segni, lei pensi a giocare".

Accettai il consiglio e pensando solo a giocare lo fregai nella seconda partita. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now