Jump to content
Sign in to follow this  
Lance

Maurizio Mussini

Recommended Posts

Salve a tutti, in occasione della parata di Budrione ho potuto assistere ad alcune partite di Mussini Maurizio, beh devo dire che sono rimasto ammirato da questo giocatore, per la scioltezza della bocciata e per il suo essere sempre impassibile. Ho letto sul giornalino della FIB che fu campione europeo già nell'83...quindi presumo che avrà circa 50 anni...Mi piacerebbe avere notizie su di lui in quanto è diventato il mio riferimento boccistico. Non so, quanto si allena, che tipo di giocatore è, .ete...etc...

Maurizio è un professionista vero.

Nato il 30 giugno 1961, gestisce un'attività di articoli sportivi a Modena.

Bocciatore e individualista, atleta simbolo del boccismo contemporaneo emiliano e nazionale (posizione che condivide con il collega e coetaneo Andrea Bagnoli) ha vinto 2 titoli mondiali a squadre, 1 coppa intercontinentale, 2 campionati europei a squadre, 3 Coppe Italia Seniores, 2 campionati italiani di società cat. A, 2 master FIB, oltre 240 gare nazionali.

Nel 2008/2009 ha vinto 1 gara internazionale (trofeo MP Filtri), conquistata in tutto 5 volte (credo), 2 circuiti FIB, 1 gara nazionale.

E' in A1 da quando esiste la A1. Atleta sempre ai vertici, di una regolarità incredibile nelle passate stagioni.

Freddissimo e serio in campo, dimostra sempre presenza e fermezza in campo, esigendo il massimo rispetto e silenzio dal pubblico per mantenere lalta la concentrazione. Figura importante del nostro mondo sportivo, è anche testimonial e indossatore di una nota ditta di abbigliamento per giocatori di bocce.

Il suo talento è stato subito notato da Renzo Cestelli che l'ha voluto alla Rinascita fin da giovanissimo, in coppia col figlio del patron modenese.

La sua preparazione è molto conosciuta in Emilia. Si narra che Mussini si allenasse in passato quotidianamente tra le bocciofile Villa d'Oro e Sacca di Modena durante le pause lavorative, curando anche la forma fisica con esercizi frequenti.

Sua arma infallibile in molti frangenti è stato il precisissimo tiro al volo (sul piede destro), principale tattica di attacco di Maurizio.

Salve a tutti, in occasione della parata di Budrione ho potuto assistere ad alcune partite di Mussini Maurizio, beh devo dire che sono rimasto ammirato da questo giocatore, per la scioltezza della bocciata e per il suo essere sempre impassibile. Ho letto sul giornalino della FIB che fu campione europeo già nell'83...quindi presumo che avrà circa 50 anni...Mi piacerebbe avere notizie su di lui in quanto è diventato il mio riferimento boccistico. Non so, quanto si allena, che tipo di giocatore è, .ete...etc...

E' proprio bello da veder giocare sia che vinca, sia che perda.

Fisico curato, elegante nei movimenti, calmo e signorile.

E' uno dei pochi giocatori da far vedere ai non addetti ai lavori quando si cerca di far capire la bellezza del nostro gioco.

so che riscuote buon successo tra le componenti del gentilsesso che gradiscono questo personaggio signorile e sportivo, ma riporto che è sposato e padre di una bella ragazza ;)

p.s. se tra le info che riporto c'è qualcosa di sbagliato, fatemi sapere.

Sicuramente e un bello spot per il nostro sport. ricordo di aver giocato a SAN MARTINO IN RIO e nella bacheca della societa veniva elogiato MAURIZIO MUSSINI CAMPIONE ITALIANO CATEGORIA ESORDIENTE. Ma [ Reggiano o modenese_

Direi proprio che hai scelto un bel riferimento...

da sempre tra i migliori e riferimento per tanti....

:pollicesu:

Edited by sigma72

Sicuramente e un bello spot per il nostro sport. ricordo di aver giocato a SAN MARTINO IN RIO e nella bacheca della societa veniva elogiato MAURIZIO MUSSINI CAMPIONE ITALIANO CATEGORIA ESORDIENTE. Ma [ Reggiano o modenese_

Lo conosco ormai da 25 anni :eja: ....mai un gesto di stizza eclatante,la sua carriera boccistica inizia a San Martino in Rio perchè lui proviene da li'il suo primo compagno importante fu' un grandissimo degli anni 60-70 nientepopodimeno che LODESANI :pollicesu: ( detto EL CAPLEIN non so sè in dialetto si scrive cosi'.......quando giocava portava sempre un cappello)

p.s. aneddoto su Lodesani (che purtoppo non c'è piu' :(

Correva l'anno 1997 giocavo in coppia con Enrico Castagna in occasione di una parata a coppia a Montecavolo, Enrico vede nell'altro capo del bocciodromo un signore anziano e mi fà: lo sai chi è quell'ometto col cappello in testa? io gli rispondo certo è Lodesani (in quel periodo non giocava piu' e si dedicava alle gare con i piccioni viaggiatori insieme a Biondi)andiamo a salutarlo mi disse Castagna e mi sussurro' nell'orecchio: quando gli sei vicino struscia il tuo braccio destro con il suo.....vedrai che domani (gara naz coppia di Gonzaga) le attacchi tutte al pallino....io la strusciatina gliela diedi :rolleyes: .....e il giorno successivo Castagna-Cesini vinsero la nazionale di Gonzaga con una mia media a punto che ancora oggi non riesco a spiegarmi!!!!!!!! :yes:

Edited by alakazam

Ho trovato questa immagine girando su internet.

Considerate che di Mussini esistono anche i francobolli...che dire di piu.

Un grande della storia e del presente delle bocce !!!!

http://www.petanque.org/postcards/card/1409.html

Serpico ... Complimenti!!! :woot: Che sito che hai trovato!!!

Non posso immaginare quante foto abbia visionato per trovare quella postata... :unsure:

Ciao grande!!!