Jump to content
elisafrassetto

Gergo Della Pétanque In Italiano - Richiesta Di Aiuto Per Una Traduzione

Recommended Posts

Purtoppo accedo raramente al forum, quindi solo ora ho letto i quesiti della nostra amica Elisa e ormai probabilmente un aiuto non serve piu'.

Comunque, mentre circa il secondo quesito non so cosa dire trattandosi di espressione locale intraducibile in maniera letteraria e quindi condivido abbastanza i vari suggerimenti forniti, ho le idee molto piu' chiare sul primo.

I termini suggeriti mi pare provengano dall'area "Raffa" e comunque non dalle zone liguri e piemontesi dove in special modo la Patanca è giocata; quindi sarebbe opportuno nella traduzione rispettare cio' che effettivamente i giocatori italiani della Patanca dicono davvero nel caso descritto: bene, la traduzione in tal caso è "pianta" (piu' italiana), "cianta" (piu' dialettale) oppure bene anche "pianta al posto", "cianta al posto", "pianta ferma" o "cianta ferma".

Decisamente da scartare l'espressione folkloristica "cambio di colore" mai sentita (ovviamente) dove si gioca solo con bocce metalliche (Volo o Petanca).

Ciao

Sergio

Ottima e giustissima osservazione, del resto noi "raffeur" siamo... Magari non sei nemmeno arrivato del tutto in ritardo, chissà!

Ottima e giustissima osservazione, del resto noi "raffeur" siamo... Magari non sei nemmeno arrivato del tutto in ritardo, chissà!

cambio di colore perche noi giochiamo con bocce colorate :pollicesu:

Il 7/1/2009 at 5:26 PM, writer dice:

Da me si dice “picaresta”.