Jump to content
Sign in to follow this  
andreaocapp

Dopo 15 anni... cediamo il testimone (#help)

Recommended Posts

Gentilissimi,

sono stati 15 anni fantastici insieme. Amicizia, innovazione, iniziative, raduni. Ma anche lacrime per la perdita di amici e di persone importantissime.

Abbiamo dato spunti alla Federazione per avviare un cambiamento, recepito anche dall'attuale Federazione in modo più sistematico rispetto al passato.

Ricordiamone alcuni:

- il riscaldamento in campo 

- la regola del bersaglio

- sperimentazioni sull'attività giovanile

- playoff nei campionati di serie e campionati a squadre anche giovanili 

- le dirette delle gare di bocce e dei campionati (grazie di cuore, Fra)

- i risultati in tempo reale delle principali gare (quanto era bello chiamare i direttori di gara che ti rispondevano in malomodo...)

- e tanto altro ancora...

Dopo la scomparsa dell'amico Fra, nulla è stato come prima. Anche per impegni personali e per incapacità nel portare avanti tecnicamente questo strumento, con tutti gli aggiornamenti necessari e per le normative sempre più stringenti sui siti web, condivido con voi le mie difficoltà a portare avanti questo splendido strumento di confronto sportivo e umano.

Il tecnico che aveva la gestione del server e, a livello legale era proprietario di questo spazio web, mi ha recentemente comunicato che non gestirà più il forum. In questi mesi ho cercato di sopperire, con aggiornamenti a pagamento e rivolgendomi ad esperti, ma non sono più in grado di farcela.

Attualmente il Forum è in lieve perdita. Con i banner non si copre la spesa annuale e, come vedete, non facciamo nemmeno tutti gli aggiornamenti. In passato facevamo un pareggio.

Pertanto, senza problemi, metto sul tavolo le opzioni:

a) cedere gratuitamente lo spazio web a una persona che, con competenza e spirito d'iniziativa, voglia dare nuova vita a BocceItaliaForum (magari per altrettanti anni di vita). Necessario affidarsi a persone che conoscano il software Invision.

b) a breve, chiudere tutto, cancellando tutti gli utenti e archiviando temporaneamente le discussioni senza possibilità di aprirne di nuove.

Spero di non dover scegliere la b)

Un abbraccio forte, in questo difficile periodo.

:andreaocapp:

Grazie Andrea per tutto quello che hai fatto in questi anni..anche io, dopo la scomparsa del caro amico Fra, mi sono un po' allontanato..Ciao. Maurizio.

Grazie Andrea per tutto quello che ai dato alla crescita del nostro sport, ai contribuito a dare una svolta decisiva ai regolamenti e in particolare ci ai permesso di organizzarci con i raduni dove abbiamo avuto modo di conoscerci e passare delle ore in vera amicizia oltre ai dialoghi che ci siamo scambiati tramite il PC.

Grazie Andrea per tutto.Ultimamente al forum partecipano in pochi,speriamo di poter continuare.Ciao

A parte i ringraziamenti che sono sottintesi e doverosi, volevo esprimere il mio "dolore" nel leggere queste parole pur sapendo che si stava solo rimandando.

In questi anni il Forum è stato un mio compagno di vita, un amico dove al suo interno ce n'erano tantissimi altri con cui ho condiviso moltissime situazioni legate alle bocce e non solo.

Negli ultimi tempi il fuoco si era affievolito, ma io sono sempre rimasto fedele anche perchè non avendo Facebook non ero in contatto con nessuno e quindi il B.I.F. era l'unico mezzo per condividere sensazioni con chi ha la mia stessa passione.

Non vorrei fare il menagramo, ma penso che questo forum chiuderà e gli amici che ci sono qui li rivedrò nelle corsie di gioco (sperando che questo momento passi al più presto).

Avrei tante cose da dire, ma sono convinto che quello che c'è stato in questo forum continuerà ad esserci anche nelle bocciofile quando ci rincontreremo e quando lo faremo parleremo e ci confronteremo a quattr'occhi invece che nel forum.

La cosa che mi dispiacerebbe di più è non continuare il raduno che in questi anni è stato il vero "must" del B.I.F., una reunion dove incontrarci, giocare, condividere, ma soprattutto ricordare un Amico che ci ha lasciati troppo presto e che è stato un pioniere con le sue idee e considerazioni. 

Lo dobbiamo a Francesco; interrompere una tradizione che è un nostro vanto sarebbe un delitto, quidi mi piace pensare che questa manifestazione non venga meno nel prossimo futuro.

Come sempre sarò disponibile nel dare una mano per far si che questo avvenga.

Per finire voglio ribadire i miei più sentiti ringraziamenti ad Andrea per il suo lavoro e la sua abnegazione nel far restare aperto questo forum con tutte le difficoltà del caso, ma anche il mio rammarico per la fine di un'avventura durata 15 anni e cavalcata insieme a persone che condividono una stessa passione, sperando che quando ci vedremo in giro si continui a parlare come facevamo qui.

Arrivederci sulle corsie di gioco:nonno:

PS: bisogna che Edo mi dia la sua EMAIL altrimenti a chi rompo le scatole con le mie domande?:sisi:

18 ore fa, MR.BROWN dice:

La cosa che mi dispiacerebbe di più è non continuare il raduno che in questi anni è stato il vero "must" del B.I.F., una reunion dove incontrarci, giocare, condividere, ma soprattutto ricordare un Amico che ci ha lasciati troppo presto e che è stato un pioniere con le sue idee e considerazioni. 

Lo dobbiamo a Francesco; interrompere una tradizione che è un nostro vanto sarebbe un delitto, quidi mi piace pensare che questa manifestazione non venga meno nel prossimo futuro.

A proposito di cio' volevo mettervi al corrente che il papà di Francesco...l'amico Luigi ci ha lasciato in questi giorni ,portato via dal mostro

Gli auguro di trovare la pace e il suo amato Francesco

Riposa in pace Luigi

19 ore fa, MR.BROWN dice:

PS: bisogna che Edo mi dia la sua EMAIL altrimenti a chi rompo le scatole con le mie domande?:sisi:

studioedoardi@libero.it

28 minuti fa, alakazam dice:

A proposito di cio' volevo mettervi al corrente che il papà di Francesco...l'amico Luigi ci ha lasciato in questi giorni ,portato via dal mostro

Gli auguro di trovare la pace e il suo amato Francesco

Riposa in pace Luigi

in questo periodo solo notizie tristi ... RIP Luigi

Sono molto dispiaciuto di questa brutta notizia, la chiusura del forum sarà come una piccola perdita di una parte di me, in quanto credo che in questi ultimi tempi io sia stato il più assiduo nell' usufruirlo facendo informazione nel mondo boccistico Umbro e non.

Ma purtroppo va riconosciuto che aveva perso tutta la sua forza iniziale e piano piano si era spento dopo una lunga e inesorabile agonia.

Non voglio fare un de profundis ma con l' occasione voglio ringraziare in particolare Andrea che l' ha creato e tutti gli amici che ho avuto modo di conoscere in questi anni, tutte belle persone, con le quali ho condiviso svariati raduni BIF.

Come concludere ? non lo so, forse questa è una storia senza finale.

CIAO A TUTTI 

Edited by edo56

Condoglianze alla famiglia Casturà per un'altra dolorosa perdita

Marco Anselmi

Condoglianze, mi dispiace poveretto.Ciao Luigi

Da dove cominciare?....è difficile.

E' ovvio dire che con  l'avvento di Facebook prima e poi anche con WhatsApp con le varie possibilità di interagire, con video, foto, chat di gruppo ed altre funzionalità,  pressochè istantanee,  si è cominciato a trascurare la pratica del Forum,  fino quasi ad abbandonarlo del tutto. Anche se le funzioni di un social forum non sono affatto sostituite da questi strumenti.

C'è però da aggiungere che un minimo di onerosità un social forum la richiede: amministratori, costi per lo spazio e la gestione web, ecc. ma soprattutto richiede un impegno di tempo per gestirlo.

Quello che mi dispiace  constatare nel nostro movimento, che ancora nel 2020, non si trovi una persona che si impegni per fare UNA sola cosa...dico UNA!...mi spiego meglio:

Il forum lo ha gestito per ben 15 anni Andrea Mazzoni. Ma Andrea non è che nel nostro movimento fa solo questo!! Posto che è un atleta di altissima qualità, è da sempre impegnato a fare il consigliere di comitato, impegnato a fare il consigliere nelle sua società, impegnato ad allenare i ragazzi.....può bastare?

Da noi, per esempio, c'è Edo che aggiorna il forum. Ma Edo è anche vice presidente del comitato di Perugia, vice presidente della sua bocciofila, direttore di gara....può bastare?

Ma possibile che ci si aspetti sempre da persone del genere a svolgere OGNI tipo di impegno?? Questo accade nel nostro movimento!  sia in seno ai comitati che in seno alla società, trovi sempre le solite due/tre persone costrette ad occuparsi di dieci cose diverse e mai uno che senta una sorta di dovere morale, che viene a dirti: già fai tante cose, questa la faccio io....

Viviamo un periodo di criticità, sarà dura rimettere in piedi tutte le attività.........possiamo pensare che saranno sempre quei pochi a doversi sobbarcare il tutto?

Scusate lo sfogo, ma non credo di dire cose inesatte. 

Non dici baggianate, anzi, per come la vedo io dovrebbe essere le Federazione ad aprire un forum dove condividere.

Loro dovrebbero essere i fautori di sistemi di comunicazione accessibili a tutti dove atleti e dirigenti possono dire la loro, condividendo e consigliando, come si faceva in questo forum. Come dici tu, Antonio, ci vuole tanto impegno e qualche soldino per tenere aperto un forum come questo, ma penso che in Federazione ci sia una persona addetta a questo tipo di cose che potrebbe tranquillamente portare avanti un discorso del genere dove anche i stessi consiglieri potrebbero intervenire nelle varie discussione e dare spiegazioni alle tante domande che ci siamo posti in questi anni.

Sono convinto che riusciremo ugualmente a contattarci (anche se non ho Facebook), ma la comunicazione che c'era in questo forum sarà difficile ritrovarla in un qualsivoglia altro modo.