Jump to content
Sign in to follow this  
NicolaPU

Accorgimenti bocciata

Recommended Posts

Volevo chiedervi alcuni consigli su come migliorare la bocciata di raffa (parlo prevalentemente del sopramano). Ho dato una letta alle discussioni e qualche spunto l'ho trovato ma sono un pò vecchie e sentire qualche altro parere non può certo far male. Mentre per la lasciata di punto mi sento abbastanza soddisfatto, certo ancora non nei risultati, ma mi ci trovo bene e la considero comoda e funzionale, per la bocciata invece non sono sicuro di essere sulla strada giusta. Sono 2 gli aspetti che mi fanno sorgere il dubbio: 1)il fatto che la boccia mi "rimbalza" un pò troppo, ciò mi fa pensare che forse la bocciata è un po troppo forte causa rincorsa veloce oppure che devo rimanere più basso con la schiena, 2) che quando non ci prendo (la maggior parte delle volte per ora 🤣) passo a una spanna, reputo quindi che l'equilibrio della rincorsa non è stabile o che la rincorsa stessa sia sempre diversa. Bocciando però in maniera naturale non riesco a rallenare la rincorsa a 3 passi. Provare a 4 passi può essere utile? consigliate di di piegarsi molto durante la bocciata?

Un ultima cosa, leggevo nelle vecchie discussioni che qualcuno consiglia di tenere il braccio "teso", ma è un concetto che non riesco a capire, spero non si intenda gomito bloccato perchè mi sembrerebbe un po limitante per direzionare la bocciata. Comunque qualsiasi consiglio che dareste a un principiante sarebbe molto utile per me. Vi ringrazio!

Ciao, perché non provi a riprenderti ed a postare qui il video così magari vedi meglio anche tu dove sbagli,e poi sicuramente qualcuno riuscirà a darti qualche ottimo consiglio. 

La bocciata sopramano, è il tipo di tiro più naturale per la conformazione del corpo umano. E' nello stesso tempo la più difficile da costruire. Dipende dal peso corporeo, dal sincronismo dei movimenti, e della stato di forma della schiena e degli arti inferiori. Premesso questo consiglio passi brevi per un rilascio della boccia sul piede sinistro rispetto al rilascio sul piede destro. Inoltre per evitare il più possibile il rilascio senza effetti (il cosidetto giro) è necessario utilizzare un boccia di diametro adeguata alla grandezza della mano.

Sono a disposizione per domande più specifiche

Marco Bologna.