Jump to content
Sign in to follow this  
marinelloni

Le bocce e le olimpiadi

Recommended Posts

Ieri alla bocciofila Chiaravallese c'è stata una gara ad invito a coppia, vinta da Dante D'Alessandro con Andrea Cappellacci. Nell'intervista a lui e Cappellacci ho avuto la malaugurata idea di chiedergli a chi dedicava la vittoria...Mi ha risposto: " Al nostro presidente Romolo Rizzoli, speriamo che venga riconfermato e che possa fare tanto di bene a questo mondo delle bocce che ne abbiamo tanto bisogno". Già..ne abbiamo tanto bisogno..ma chi è stato alla guida della Federazione in questi 20 anni? Ma ora rileggetevi questo articolo dell'agosto1996, venti anni fa...Secondo D'Alessandro perchè le bocce non erano alle Olimpiadi? Purtroppo è semopre così..quando si arriva alle poltrone, tutto, o quasi, cambia!

Le bocce e le olimpiadi.jpg

3 ore fa, marinelloni dice:

Ieri alla bocciofila Chiaravallese c'è stata una gara ad invito a coppia, vinta da Dante D'Alessandro con Andrea Cappellacci. Nell'intervista a lui e Cappellacci ho avuto la malaugurata idea di chiedergli a chi dedicava la vittoria...Mi ha risposto: " Al nostro presidente Romolo Rizzoli, speriamo che venga riconfermato e che possa fare tanto di bene a questo mondo delle bocce che ne abbiamo tanto bisogno". Già..ne abbiamo tanto bisogno..ma chi è stato alla guida della Federazione in questi 20 anni? Ma ora rileggetevi questo articolo dell'agosto1996, venti anni fa...Secondo D'Alessandro perchè le bocce non erano alle Olimpiadi? Purtroppo è semopre così..quando si arriva alle poltrone, tutto, o quasi, cambia!

Le bocce e le olimpiadi.jpg

D'Alessandro rimarrà per sempre il mio mito ma questa dichiarazione fa a cazzotti con quella di 20 anni fa. Maledetta coerenza.

Peró... da un estremo all´altro....... A volte meglio tacere...... quali miracoli dovrebbe fare ancora questo presidente con i suoi scudieri??????? Eeeeeeeeee.....

Questi i nuovi sport che verranno portati alle prossime Olimpiadi del 2020: baseball/softball, karate, arrampicata sportiva, surf e skateboarding.
Davvero hanno quel "qualcosa in più" delle bocce?

8 ore fa, AdamDuritz dice:

Questi i nuovi sport che verranno portati alle prossime Olimpiadi del 2020: baseball/softball, karate, arrampicata sportiva, surf e skateboarding.

Una cosa certamente l'avranno : IL REGOLAMENTO UNIFICATO IN TUTTO IL MONDO....

Nelle Bocce c'è da perdere la testa ad ogni gara......Giocatori ed Arbitri debbono sempre chiedere "Con che regolamento si gioca oggi ?

Sport per tutti.........

Alto Livello......

Bersaglio muovere il pezzo dichiarato e colore delle bocce..

Regolamento Internazionale....

Senza parlare poi delle centinaia di deroghe che vengono concesse ai vari Comitati Provinciali....

In oltre 20 anni (presto saranno 24) non sono stati capaci di uniformare le regole come hanno giustamente tutti gli sport che vengono ammessi alle Olimpiadi....

Credo non sarebbe stato difficile avendo come Presidente Italiano e Mondiale delle Bocce la stessa persona....

ed in Europa il Presidente è Italiano.......

Circa 20 anni fà avevo scritto su un giornale locale   "prima di morire, per l'amore che nutro per le Bocce, vorrei vedere il nostro Sport alle Olimpiadi"........

ormai resterà solo un desiderio vano, e credo inoltre, che a questi Signori Dirigenti, delle Olimpiadi non frega un bel nulla....

l'importante è......bip......bip.....

Edited by Gigipu

15 hours ago, Gigipu said:

Una cosa certamente l'avranno : IL REGOLAMENTO UNIFICATO IN TUTTO IL MONDO....

Nelle Bocce c'è da perdere la testa ad ogni gara......Giocatori ed Arbitri debbono sempre chiedere "Con che regolamento si gioca oggi ?

Sport per tutti.........

Alto Livello......

Bersaglio muovere il pezzo dichiarato e colore delle bocce..

Regolamento Internazionale....

Senza parlare poi delle centinaia di deroghe che vengono concesse ai vari Comitati Provinciali....

In oltre 20 anni (presto saranno 24) non sono stati capaci di uniformare le regole come hanno giustamente tutti gli sport che vengono ammessi alle Olimpiadi....

Credo non sarebbe stato difficile avendo come Presidente Italiano e Mondiale delle Bocce la stessa persona....

ed in Europa il Presidente è Italiano.......

Circa 20 anni fà avevo scritto su un giornale locale   "prima di morire, per l'amore che nutro per le Bocce, vorrei vedere il nostro Sport alle Olimpiadi"........

ormai resterà solo un desiderio vano, e credo inoltre, che a questi Signori Dirigenti, delle Olimpiadi non frega un bel nulla....

l'importante è......bip......bip.....

Grazie per aver risposto, condivido pienamente il tuo pensiero a parte per il regolamento. Ne esiste già uno internazionale, non sarebbe sufficiente utilizzare quello?

E aggiungo, baseball e softball si sono riuniti in un'unica federazione per poter raggiungere questo risultato. Anche l'arrampicata sportiva ha subito notevoli cambiamenti nelle strutture dirigenziali.

Certo è che se non si cambiano dirigenti non si cambia la mentalità.

On 22/8/2016 at 0:06 PM, AdamDuritz said:

Sicuramente sono molto più seguiti a livello internazionale...

12 hours ago, AdamDuritz said:

Lo skate?

E' anche una moda Mauro... Penso che anche a te sia capitato di vedere qualche ragazzino fare qualche salto con lo skate... Vestito e calzato in un caratteristico modo... Questo vuol dire avere visibilità... Cosa che le bocce purtroppo non hanno...

11 hours ago, gabrimeloni said:

E' anche una moda Mauro... Penso che anche a te sia capitato di vedere qualche ragazzino fare qualche salto con lo skate... Vestito e calzato in un caratteristico modo... Questo vuol dire avere visibilità... Cosa che le bocce purtroppo non hanno...

A dire la verità a me sembra che lo skate si utilizzasse più negli anni 90 che oggi, ma forse è una realtà italiana. Però credo di avere visto più persone tirare almeno una boccia in spiaggia che andare sullo skate. Idem per il surf e arrampicata (quest'ultima secondo me ancora meno praticata dello skate).

Di certo che ci sia qualcosa che non vada nelle bocce (dirigenti compresi) è palese.

A milo parere uno dei maggiori problemi oltre quelli segnalati da Gigipu e' la totale mancanza di visibilita' a livello internationale Sui media , in modo particolare sulle piattaforme digitali. Vengono tramessi incontri dei campionati anglosassoni di bouls quel gioco con le bocce schiacciate su un lato ,incontri di "freccette " ma il nostro sport ( gioco) Che organizza con regolarita' I campionati mondiali,zero!  All attuale e sempiterno n* 1 Della bocce sintetiche italiche e mondiali , evidentemente interessa solo gestire I rapporti casalinghi con "mamma rai" ergo non mi meraviglierei di vedere alle olimpiadi le bouls Scozzesi (brexit docet) Che le ns palle colorate......... 

A mio parere il motivo principale è che nel mondo la nazione più forte a bocce è l'Italia, il ns peso politico sportivo  a livello internazionale è scarso. Se a primeggiare erano gli Usa o qualche nazione importante x me era diverso 

14 ore fa, attila dice:

A mio parere il motivo principale è che nel mondo la nazione più forte a bocce è l'Italia, il ns peso politico sportivo  a livello internazionale è scarso. Se a primeggiare erano gli Usa o qualche nazione importante x me era diverso 

Esatto!!

15 hours ago, attila said:

Primeggiare? Forse un tempo (nella raffa) ci riuscivamo a mani basse, ma da qualche anno a questa parte mi pare che le cose stiano cambiando. Nel volo e nella petanque non mi pare che siamo proprio i più forti.

Per rispondere a Blink, il tuo è un ragionamento che condivido. Certo è che, dei 5 sport che ho citato nei commenti precedenti e che saranno portati alle prossimo Olimpiadi, l'unico sport che trasmettono in TV è il baseball. Non mi pare di aver mai visto surf, arrampicata o skate.