Jump to content
nando81

Ciao Fra

Recommended Posts

IL FORUM IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO CASTURA'

Francesco Casturà, il nostro caro Fra del forum, non è più tra noi. Ha lottato contro una terribile malattia per 2 anni, con grande dignità e forza. 
Vogliamo ricordarlo per ciò che è stato, per le sue idee innovative e per aver interpretato le problematiche e le risorse del nostro movimento come mai nessuno aveva fatto prima d'ora. 

Francesco è stato moderatore di BocceItaliaForum, organizzatore di raduni, promotore delle Dirette Streaming di gare e campionati di bocce, responsabile di numerosi progetti del settore maschile e femminile, ma anche uno dei più acuti critici della nostra Federazione.

Un ragazzo intelligente, sincero, leale, impegnato a 360° per innovare. 
In modo del tutto ingiusto, il destino si è accanito sul nostro amico Francesco, che prima non è stato valorizzato a sufficienza da chi doveva e poteva farlo, poi è stato colpito dal male che se l'è portato via a soli 39 anni.

Le sue idee, che nascono su questo Forum, rimarranno un monito eterno nei confronti di chi dilapida il patrimonio sociale e sportivo del gioco delle bocce.
Francesco sarà sempre con noi, perché ci ha lasciato un patrimonio importantissimo che dobbiamo custodire come un tesoro.

Grazie di tutto, Fra.

2s16hq8.jpg

"Lo leggono sempre, ben pochi scrivono. Scrivere aiuterebbe loro a farsi capire visto che notoriamente hanno problemi di comunicazione con la base ma allo stesso tempo aiuterebbe noi a diffondere meno cazzate.
C'è però una reticenza che a mia parere mette a nudo una visione distorta di questo luogo che è e rimane un mezzo di comunicazione molto immediato. Peccato non sia visto così da parecchi espenenti di generazioni vecchiotte.

Non vi sto a raccontare di litigi folli a cui ho preso perchè si sosteneva che il forum sarebbe un luogo pieno di deficienti e come tale da chiudere a prescindere senza considerarne i meriti oggettivi e la quantità di informazioni che ha saputo veicolare.
Un po' come pretendere di chiudere l'azienda TIM perchè ogni tanto la gente al telefono dice stupidaggini.

Il tempo cambierà questo modo di pensare antidiluviano, però è triste dover attendere così tanto (troppo) e nel frattempo continuare a subire le idee di chi, nella migliore delle ipotesi, considera il fax uno strumento moderno".

Francesco Casturà. (non solo uno di noi, ma il migliore di tutti)

(edit_ Andrea Mazzoni)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

purtroppo Fra non è più tra noi.

Mi sembrava giusto farvelo sapere....non so che altro dire!

post-3-0-40083400-1450953181_thumb.jpg

Edited by andreaocapp
inserimento introduzione alla triste notizia.

Ciao Frà......una carezza ed un bacio.........ciao amico di tante cose belle......

Sarà il Natale più triste della mia vita................

Condoglianze alla Famiglia........

Edited by gigipu

Troppo difficile trovare le parole giuste...

Ora sei nelle braccia di Dio, nella vita vera... un abbraccio grande a te...

ti saluto con le parole che tu stesso come mi hai scritto un giorno di qualche tempo fa:

"L'affetto non ha mai fatto male a nessuno e per fortuna grazie a tanti di voi non mi sono mai sentito solo. Un po' ce lo metto io, un po' ce lo mette la serenità di aver costruito rapporti con tanta gente che pur non vedendo quasi mai mi sa essere vicina"

Ciao

L’assenza non è assenza, abbiate fede,
colui che non vedete è con voi.
S. Agostino

ciao Fra, un altro grande che se ne va ...

Non trovo le parole......il mio stato d'animo è un misto tra rabbia e dolore, perchè tutto quello che è successo a Fra è tra le cose più ingiuste e incomprensibili per l'essere umano.

La dignità con cui ha affrontato questo lungo e dolorosissimo periodo di malattia è la stessa dignità che lo ha da sempre caratterizzato nella vita: umile, speciale, intelligente, sincero e leale....un ragazzo che lascerà un vuoto incolmabile a chiunque ha avuto la fortuna di averlo come amico.

Non c'è bisogno di ricordare cosa Fra ha dato al nostro movimento....dalle prime dirette streaming (alcune volte mi sono trovato anche indegnamente ad affiancarlo....e questi ricordi li terrò sempre nel cuore), e in particolare alla promozione del settore giovanile e quello femminile.

Abbiamo rispettato la sua volontà di lasciarlo tranquillo in questo suo calvario, poichè non voleva essere coinvolto pubblicamente e credo che questo sia stato del tutto comprensibile.

Ora non più però....ora credo che sia giusto che tutto quello che ha dato (anche in termini di amicizia) gli venga riconosciuto dal nostro mondo: la figura di Fra ed il ruolo che ha svolto, è tra i più bei esempi che il nostro movimento abbia mai avuto.

Sono sicuro che tanti amici delle bocce, del Forum e che lo ha conosciuto la pensino così e che faranno di tutto per conservarne al massimo la memoria.

Ciao Fra.....ti voglio bene.....

post-753-0-26196000-1450946741_thumb.jpg

Non trovo le parole......il mio stato d'animo è un misto tra rabbia e dolore, perchè tutto quello che è successo a Fra è tra le cose più ingiuste e incomprensibili per l'essere umano.

La dignità con cui ha affrontato questo lungo e dolorosissimo periodo di malattia è la stessa dignità che lo ha da sempre caratterizzato nella vita: umile, speciale, intelligente, sincero e leale....un ragazzo che lascerà un vuoto incolmabile a chiunque ha avuto la fortuna di averlo come amico.

Non c'è bisogno di ricordare cosa Fra ha dato al nostro movimento....dalle prime dirette streaming (alcune volte mi sono trovato anche indegnamente ad affiancarlo....e questi ricordi li terrò sempre nel cuore), e in particolare alla promozione del settore giovanile e quello femminile.

Abbiamo rispettato la sua volontà di lasciarlo tranquillo in questo suo calvario, poichè non voleva essere coinvolto pubblicamente e credo che questo sia stato del tutto comprensibile.

Ora non più però....ora credo che sia giusto che tutto quello che ha dato (anche in termini di amicizia) gli venga riconosciuto dal nostro mondo: la figura di Fra ed il ruolo che ha svolto, è tra i più bei esempi che il nostro movimento abbia mai avuto.

Sono sicuro che tanti amici delle bocce, del Forum e che lo ha conosciuto la pensino così e che faranno di tutto per conservarne al massimo la memoria.

Ciao Fra.....ti voglio bene.....

attachicon.gifFORUMISTI_bocce_003.jpg

Condivido quello che hai scritto carissimo Antonio, dal momento che ho un archivio vastissimo di foto e di avvenimenti in cui il nostro Frà ci ha onorato della sua presenza, farò in modo di pubblicarle appena possibile.......magari ricordandolo ogni giorno.....

Ciao Frà............ti vogliamo bene.............

io parole non ne' ho ......solo tanta tanta tristezza.

Riposa in pace,quella pace che nell'ultimo periodo della tua vita ti era mancata.

Ciao grande Fra. Adesso potrai ricominciare a sorridere. Quel sorriso che trasmetteva serenità. I buoni esempi come te dovrebbero rimanere su questa terra molto molto più a lungo. Ti abbraccio forte . Un saluto da Laura e Gianluca. Riposa in pace.