Jump to content
Sign in to follow this  
ccacci

Per i puntisti....come calcolate la forza della boccia quando andate all'accosto

Recommended Posts

Siccome tutti mi dicono che sbaglio nonostante abbia dei buoni risultati. Mi dite come voi calcolate la forza da imprimere alla boccia quando andate all'accosto?

Personalmente in base alle linee mi calcolo a che distanza si trova il pallino avendo qualche difficolta di calcolo quando il campo non ha la lunghezza standard di metri 27,50.

Mentre tutti mi dicono che bisogna vedere solo il pallino ad occhio dove si trova senza preoccuparsi a quale distanza si deve giocare.

Mi togliete questA CURIOSITA'.

Un saluto a tutti.

:pollicesu:non c'e' bisogno di riferimenti x l'accosto bisogna solo" sentire il pallino ".prova!

:pollicesu:non c'e' bisogno di riferimenti x l'accosto bisogna solo" sentire il pallino ".prova!

io nn lo sento mai sto pallino  :-

Io vado a caso...  ::)

...e si vede!!  ;D

Scherzi a parte, non ho mai preso riferimenti in base alle linee e alle lunghezze del campo, sinceramente non ci ho mai nemmeno pensato!! E' la prima volta che sento di qualcuno che calcola le distanze in base alle linee.... Anche perche' ogni campo ha una forza differente e 18 mt alla Bocciofila S.Andrea di Monteurano per fare un esempio, non corrispondono ai 18 mt. della Bocciofila Parmeggiani di Bologna!!!

Io per andare a punto guardo il pallino e poi osservo la mia boccia girare, cosi' riesco a regolare la forza.... Cioe' non esiste una vera e propria tecnica di calcolo secondo me... E' tutto un fattore di concentrazione e di capacita' di regolare la boccia in base a quelle tirate precedentemente sullo stesso campo!..  ::)

e poi osservo la mia boccia girare,

ma chi sei la moglie de mazinga?

;D ;D ;D ;D

:sospettoso::tiprego::bastonata:

io guardo antonello...se le fa lunghe vuol dire che i campi so veloci

e se vado in boccia vuol dire che ce n'era una davanti

Se le fai STORTE invece vuol dire che hanno seguito le indicazioni delle tue poche cellule celebrali ancora attive!!!...  ::)

Se le fai STORTE invece vuol dire che hanno seguito le indicazioni delle tue poche cellule celebrali ancora attive!!!...  ::)

Qualcuna anche se storta a me è rimasta!!!

Invidiosa.....

Io vado a caso...  ::)

...e si vede!!  ;D

Scherzi a parte, non ho mai preso riferimenti in base alle linee e alle lunghezze del campo, sinceramente non ci ho mai nemmeno pensato!! E' la prima volta che sento di qualcuno che calcola le distanze in base alle linee.... Anche perche' ogni campo ha una forza differente e 18 mt alla Bocciofila S.Andrea di Monteurano per fare un esempio, non corrispondono ai 18 mt. della Bocciofila Parmeggiani di Bologna!!!

Io per andare a punto guardo il pallino e poi osservo la mia boccia girare, cosi' riesco a regolare la forza.... Cioe' non esiste una vera e propria tecnica di calcolo secondo me... E' tutto un fattore di concentrazione e di capacita' di regolare la boccia in base a quelle tirate precedentemente sullo stesso campo!..  ::)

IL PIU' GRANDE "DELIRIO" BOCCISTICO MAI SENTITO FINO AD ORA!!!!!!!!!!!!!...e  ci crede pure a quello che dice ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

tu (sefora) per andare a punto guardi dov'è il primo bicchiere di limoncello......QUELLA E' LA TUA DIREZIONE PREFERITA!!!!!

e da quello che hai scritto...tutti stiamo pensando che sei andata a giocare a bocce nel pomeriggio..e ti sei scolata una damigiana di limoncello ;D ;D ;D ;D ;D ;D

State andando off topic con le vostre prese in giro.

CCACCI vi ha posto una domanda seria e credo che la risposta più indovinata l'abbia data Sefora quando dice che devi sentire il pallino.

In effetti il calcolo della distanza in base alle righe ti può aiutare, ma non ti da la certezza di fare buoni accosti.

Quando si accosta ci si dovrebbe svincolare dal controllo mentale.

Si dovrebbe accostare senza pensare a nulla e lasciare che sia l'intero corpo ad imprimere la forza giusta.

Quando si dice che si è preso il campo, succede proprio questo e finchè c'è la concentrazione giusta si sbaglia veramente poco.

Questa tecnica è molto vicina alla filosofia ZEN (se volete potete leggere il libricino 'Lo Zen ed il tiro con l'arco' che si può adattare perfettamente alle bocce) (so che qualcuno, a ragione, sta pensando che a me è servito poco).

Purtroppo non è assolutamente facile riuscirci perchè, spesso, il fattore emotivo (il pubblico, l'avversario, il tipo di campo, il punteggio) condizionano la mente che cerca, per semplice paura, di prendere il controllo con risultati altalenanti.

Quando si gioca senza tensioni, ma concentrati, si da sempre il meglio di sè.

Dico questo perchè l'ho provato diverse volte, ma sempre troppo poche per avere risultati brillanti. 

Se l'ho sparata grossa non fatemi troppo male, specie Lellino!  :lollico:

Io invece ...quando sto per tirare a punto...immagino sempre che contro abbia Lellino...altri ex compagni del Monterotondo....mi aiuta parecchio ad andare vicino piu' spesso ehhehehehe..... ;D ;D ;D ....a parte gli scherzi....sintonia come dice ROB50 BRACCIO MENTE e tanta tanta concentrazione.....senza guardare nessuna linea...anzi se riesci a tirare il pallino dove vuoi....sei gia' a buon punto.........nel vero senso della parola ....ehhehehe