Vai al contenuto

pinco

Members
  • Numero contenuti

    86
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutral

Su pinco

  • Rank
    "professionista del garino sociale"

Profile Information

  • Gender
    Male

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. pinco

    Nuovo regolamento arbitrale

    L’arbitro di Società può essere impegnato nelle gare organizzate dalla sua Società o da altre Società bocciofile. Il Coordinatore/Delegato Arbitrale provinciale li inserirà in un apposito elenco. In sostanza sono arbitri provinciali riservati ad arbitrare le partite dei gironi finali! Non è chiaro se gli arbitri abilitati al ruolo provinciale/regionale/nazionale possano essere considerati anche arbitri di Società, in particolare quelli che non sono tesserati almeno con una Società! E’ altresì poco chiaro chi debba scegliere/designare gli arbitri di Società da impegnare in una gara: La Società organizzatrice o il Coordinatore/Delegato Arbitrale provinciale?
  2. pinco

    Riorganizzazione territoriale

    Con libero arbitrio i Dirigenti regionali stanno revocando la quasi totalità dei Consigli provinciali e relative commissioni senza tener conto del ruolo e importanza per consistenza di tesserati e manifestazioni organizzate che alcuni di questi rivestono nel territorio che rappresentano. Un Delegato, se, non indicato dalle Società del territorio dove va ad operare, diventa un “prefetto” del Comitato regionale.
  3. pinco

    Riorganizzazione territoriale

    E’ in corso un vero e proprio “colpo di mano” contro le Organizzazioni territoriali!!!
  4. pinco

    In cammino verso

    Su questo forum da almeno un anno le discussioni a chiarimento delle varie disposizioni federali sono del tutto scomparse, forse che: finalmente tutto è disposto con la sufficiente chiarezza? i social hanno avuto il sopravento sul forum? siamo diventati tutti degli yes-man? Propenderei per questo ultimo motivo!
  5. pinco

    Nuovo regolamento arbitrale

    Leggendo le nuove disposizioni trovo delle ambiguità nelle designazioni arbitrali che mettono in secondo ordine i compiti dei vari designatori della neo A.I.A.B. Spero che a breve la A.I.A.B. possa avere una completa autonomia finanziaria e che possa essere di aiuto anche al gioco delle bocce praticato al di fuori della FIB!
  6. Nel regolamento tecnico del campionato juniores l’esempio mostra la sequenza di come sono svolti il PRIMO e il SECONDO turno poi di seguito al punto 2.2 si descrivono TRE TURNI nel primo dei quali si effettueranno i tiri di precisione per i quali ogni squadra sceglie i suoi 4 tiratori, e verranno sommati i punteggi ottenuti dai singoli tiratori per squadra. Ogni tiratore ha un lancio. 1) I turni sono due o tre? 2) I 4 tiratori di ogni squadra si alternano effettuando con tiri singoli fino al termine dei previsti 13 tiri di precisione? 3) La vittoria del turno dei tiri di precisione equivale alla vittoria di due set delle altre partite con conseguente punteggio massimo di 10 set?
  7. pinco

    Nuovo regolamento arbitrale

    Qualche anticipazione sulla costituenda associazione arbitri?
  8. Le novità regolamentari per la prossima stagione sportiva evidenziano che il gioco delle bocce sta diventando uno sport per pochi atleti considerati i più colti e autorevoli. Per soddisfare questa élite la Federazione sta centralizzando il proprio potere svalorizzando il lavoro che i comitati provinciali svolgono per conservare la base portante costituita dalla moltitudine di società che nonostante le difficoltà continuano a tesserarsi vedendo nello sport per tutti il loro modo di aggregazione! Senza togliere nulla alla loro bravura si continua a mistificare il ruolo della categoria A1 come fossero solo loro a far riempire i bocciodromi. Ci siamo mai chiesti quanto dura il girone finale di una gara élite normalmente giocata al massimo da otto finalisti e quanto dura il girone finale di una gara sport per tutti i cui finalisti sono normalmente almeno il doppio! Quanti sono i comprimari che sperando nel loro giorno fortunato danno forma alle gare élite? Mi scuso per questo breve sfogo, la prossima volta seguirò il consiglio dettato dall’alto di rivolgermi in privato ai vari responsabili federali così che possano continuare a buttare incondizionatamente tutto il passato!
  9. pinco

    Riorganizzazione territoriale

    La riorganizzazione territoriale è una delle novità anticipate dopo il consiglio Federale di Torino. Personalmente credo che la riorganizzazione territoriale dovrebbe prevedere la sostituzione degli attuali comitati periferici, regionali e provinciali, con comitati territoriali interprovinciali, massimo una quarantina, non necessariamente su base regionale ma stabiliti in base alla consistenza societaria e numero di federati. Si potrebbe così ottenere una riduzione di uffici periferici da gestire e un rapporto diretto della base con la federazione centrale.
  10. pinco

    Vecchi e giovani

    « Del resto io sono stanco, e gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi... È vero che si può anche essere come te: giovani di anni e vecchi di ore. » (Jack Beauregard nella lettera finale film “Il mio nome è Nessuno”)
  11. « Del resto io sono stanco, e gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi... È vero che si può anche essere come te: giovani di anni e vecchi di ore. »

    (Jack Beauregard nella lettera finale film “Il mio nome è Nessuno”)

  12. pinco

    Nuovo sito della federazione

    Pensando che il passato sia solo marciume si persegue la strada del buttare là e poi si vedrà cosa fare!
  13. pinco

    Campionati Italiani Assoluti

    Una commissione tecnica che non può normare a cosa serve?
  14. pinco

    Nuovi scudetti e divise arbitrali

    Questo messaggio più che una risposta è la conferma alle mie perplessità in merito alla proliferazione delle divise in carico ad ogni arbitro.
  15. pinco

    Sorteggi manuali

    Non ho mai detto che i sorteggi A.L. prodotti finora siano irregolari ho semplicemente chiesto se qualcuno sa perché vengono effettuati manualmente!
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.