Bocce Italia Forum: La Federazione si muove per far chiarezza sul doping - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
Pagina 1 di 1

La Federazione si muove per far chiarezza sul doping

#1 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 13 October 2006 - 17:27

Cosa ne pensate? E' la mossa giusta, è un inizio, o credete che l'approccio potrebbe essere diverso?
scaricate gli allegati in formato immagine per leggere la lettera del presidente alla Sen. Livia Turco

Cari Presidenti,

mi è gradito farVi pervenire copia della lettera da me scritta alla Sen. Livia Turco, Ministro della Salute. Come potrete evincere, con questo mio scritto, che invierò anche al Ministro Melandri ed al Presidente del CONI Petrucci, ho voluto stigmatizzare la grave problematica che sta vivendo la nostra Federazione in materia di antidoping.

Infatti le particolari peculiarità tecniche del gioco delle bocce e la sua universalità consentono, come Voi ben sapete, la pratica del nostro sport a uomini e donne di tutte le età e di tutte le condizioni. Se questa universalità da un lato ci inorgoglisce, dall'altro, in materia di antidoping, a volte fa si che davanti alla legge il fortissimo atleta e il giocatore anziano, portatore di patologie dovute all'età, vengano considerati in modo paritetico, con conseguenti spiacevoli situazioni, che fanno notizia e danno un'immagine negativa sui mass media al nostro sport.

Come avete potuto constatare, per quanto mi riguarda, mi sto adoperando al massimo affinchè venga fatta dalle autorità preposte una netta distinzione, anche in materia di antidoping, fra lo sport per tutti e l'attività di alto livello. Però, per quanto ci compete è doveroso che, fino a quando le norme non considereranno questa differenza, noi usiamo appieno l'unica strada possibile, cioè quella della massima diffusione della conoscenza delle normative antidoping, quale arma a difesa di tutti i nostri tesserati.

Vi invito perciò a essere voce di diffusione e di istruzione di queste normative in ogni occasione possibile, ricordando sia le circolari inviate sia il fatto che sul nostro sito federale dette norme sono pubblicate. Nel ringraziarVi per la vostra collaborazione mi è gradito porgerVi cordiali saluti.

Il Presidente Federale
                                                                                                      Romolo Rizzoli

scaricate gli allegati

Allega Immagine

• Allega immagine: post-1-1160756840.jpg
  • Allega immagine: post-1-1160756841.jpg

Allega File

http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Posted Image
0

#2 L   pisolo 

• "professionista del garino sociale"
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 29-September 06

Inviato 13 October 2006 - 19:25

buonasera andrea..... credo che per fere una giusta prevenzione non dovrebbero essere sorteggiati solo i primi tre.... a sorteggio dovrebbe essere effettuato ilcontrollo dalla mattina alle nove in poi...
0

#3 L   fede 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 21-June 05

Inviato 14 October 2006 - 09:51

Sono contento di questa lettera!!!!
0

#4 L   Riccardo Rinaldi 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-July 05

Inviato 14 October 2006 - 15:25

sono perfettamente in linea con qualsiasi iniziativa pro antidoping.....quello che adesso era giusto fare era quantomeno farsi sentire.....
"Palamalaguti  31.05.1998 Gara5 finale scudetto Kinder-Teamsystem.....mai nessuna emozione sarà tanto nel basket ..."
0

#5 L   Riccardo Rinaldi 

Inviato 14 October 2006 - 16:01

hanno appena fatto vedere un servizio su canale5 alla trasmissione "verissimo" dal Bocc.di Albenga (Spec.Volo) dove parlavano di un sessantenne trovato dopato....e il giocatore con certificato in mano faceva valere le sue ragioni dicendo che era un medicinale vitale......qualcuno sapeva di questo caso...?
"Palamalaguti  31.05.1998 Gara5 finale scudetto Kinder-Teamsystem.....mai nessuna emozione sarà tanto nel basket ..."
0

#6 L   Franci69 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 26-March 06

Inviato 14 October 2006 - 17:23

Ho visto il servizio di Studio Aperto su Italia 1 alle 12,30.
Mi sembra un abbaglio, un caso montato e basta,
visto che il signore deve prendere medicinali per i suoi acciacchi al cuore.
Al massimo dovrebbero dargli la non idoneità a competizioni agonistiche.
0

#7 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 14 October 2006 - 17:53

no un momento, il fatto che uno abbia problemi al cuore non vuol dire che non possa fare attività agonistica. L'importante è tutelarsi coi medicinali. In ogni caso unisco questa discussione a quella dell'iniziativa della federbocce perchè Rizzoli credo si riferisca proprio a quel caso.
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Posted Image
0

#8 L   Franci69 

Inviato 14 October 2006 - 18:08

Ok Andrea...
0

#9 L   Riccardo Rinaldi 

Inviato 14 October 2006 - 18:33

no un momento, il fatto che uno abbia problemi al cuore non vuol dire che non possa fare attività agonistica. L'importante è tutelarsi coi medicinali. In ogni caso unisco questa discussione a quella dell'iniziativa della federbocce perchè Rizzoli credo si riferisca proprio a quel caso.

Infatti non e'per niente un caso montato...tanto piu'che il giocatore e'stato proprio trovato "non negativo" in una manifestazione in particolare........probabilmente e'vagamente come la situazione capitata a benedetti, nel senso che il giocatore non ha probabilmente certificato anticipatamente l'utilizzo di tali sostanze....
ma pero'non so franci69 come l'hai visto tu ma il servizio su canale 5 non lasciava trasparire le bocce come sto gran sport....e questo e'triste per noi tesserati....
0

#10 L   Franci69 

Inviato 14 October 2006 - 18:44

Io ho visto solo il servizio superficiale del tg.
Caso montato nel senso che nei titoli d'apertura hanno messo:
"nonno si dopa per vincere alle bocce".
Poi invece nel servizio si vedeva che effettivamente
prendeva delle medicine per il cuore.
0

#11 L   Riccardo Rinaldi 

Inviato 14 October 2006 - 19:45

Io ho visto solo il servizio superficiale del tg.
Caso montato nel senso che nei titoli d'apertura hanno messo:
"nonno si dopa per vincere alle bocce".
Poi invece nel servizio si vedeva che effettivamente
prendeva delle medicine per il cuore.

e comunque gia'il titolo non rende giustizia al nostro sport.....
0

#12 L   Sefora 

• Iscritto: 17-May 05
  • Interests:...viaggiare per imparare cose nuove, conoscere culture diverse dalla mia e sentirmi cittadina del mondo...

Inviato 16 October 2006 - 10:27

Purtroppo non ho visto nessun servizio in TV quindi non sono in grado di commentare quanto trasmesso. Ieri sera pero', ero a cena con nonni, cugini e parenti vari, quando ad un certo punto e' sorta una discussione relativa proprio a questo servizio e, quel che posso a grandi linee pensare a seguito di quanto sentito, e' che non si puo' generalizzare la normativa sul doping
condannando in particolar modo persone che prendono medicinali per il proprio stato di salute!
E' come INFIERIRE su persone che gia' hanno delle difficolta' o dei problemi e la cosa mi sembra ASSURDA!!! Un po' come spesso succede, si va' a colpire il "debole" accusandolo per una "piccolezza", una banale "negligenza" o peggio ancora, quasi una "questione di principio", e non ci si cura di chi realmente sta commettendo dei grossi reati!!!!!  :no:

Innanzitutto, concordo con Pisolo:

...per fare una giusta prevenzione non dovrebbero essere sorteggiati solo i primi tre.... a sorteggio dovrebbe essere effettuato ilcontrollo dalla mattina alle nove in poi...

...per una questione di serieta' del controllo, TUTTI gli iscritti a gare di alto livello, dovrebbero essere sottoposti A SORPRESA  :o a controlli anti-doping! E' l'unico modo per non permettere A NESSUNO  :nono: di evadere il controllo, quindi per garantire una maggiore giustizia ed efficacia di questa normativa!...  ::)

...e poi maggiore flessibilita' con chi DIMOSTRA di avere delle patologie per cui deve far uso di determinati medicinali!
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. Platone
0

#13 L   ely74 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 11-June 05

Inviato 16 October 2006 - 11:49

Concordo pienamente con Pisolo e Sefy...
Come si fa a definire un controllo a sorpresa quello fatto fin'ora, se già dal mattino si sa che ci sarà in giornata e perdipiù solo a tre dei primi quattro classificati...
Ovvio che se avessi coscienza sporca, basterebbe perdere la partita prima senza accedere alla semifinale...e credete che nessuno l'abbia mai fatto?...
Mi dispiace, ma sono molto malfidente a tal proposito.
Poi posso chiedere come mai nel femminile non avviene mai?.....probabilmente il nostro Altolivello, rimane basso livello a sentore popolare e dirigenziale...
"È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi. "
0

#14 L   Max 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 06-September 05

Inviato 18 October 2006 - 16:34

Scusate un secondo!!

Il regolamento dell'antidoping, se non ricordo male, consente l'uso ad un atleta di
sostanze classificate come doping, purché queste siano prescritte da un medico e
che siano comunicate prima dell'inizio della manifestazione.
Poi se l'atleta in questione "si dimentica" di comunicarlo è giusto che vada a
fare accertamenti per verificare la sua buona fede.
La cosa secondo me ingiusta e che vengano comunicati questi nomi, prima dei dovuti all'accertamenti,
altrimenti si rischia di vedere mega articolo per il sospetto doping  e due righe per dire che
non lo era e la reputazione di quell'atleta che fine fa?
Se s'ammazzano a spiegarti le cose sii paziente lasciali morire
0

#15 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 18 October 2006 - 17:16

infatti una normativa protegge l'atleta fino alla notifica ufficiale della sua positività, ma non oltre ad essa.

Per essere precisi le sostanze che possono essere assunte sotto prescrizione medica pur essendo doping sono solo una minima parte. Per quando mi risulta per altre sostanze ci vuole un esenzione comunicata direttamente al WADA e per altre ancora non è possibile alcuna esenzione (naturalmente)

Posted Image
0

#16 L   Max 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 06-September 05

Inviato 19 October 2006 - 09:08

infatti una normativa protegge l'atleta fino alla notifica ufficiale della sua positività, ma non oltre ad essa.

Il problema a mio parere è proprio questo, il nome dell'atleta dovrebbe essere protetto fino alla sentenza di squalifica o di nulla a procedere, cioè fino alla fine del procedimento.
Se s'ammazzano a spiegarti le cose sii paziente lasciali morire
0

#17 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 19 October 2006 - 11:22

purtroppo non è possibile neanche tecnicamente perchè un altra normativa impone una sospensione cautelativa all'atleta che risulta positivo e che ha una durata di 60 giorni.
Quindi il nome dell'atleta sospeso è di conseguenza pubblico.

Posted Image
0

#18 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 04 November 2006 - 14:04

il ministro Turco ha risposto al presidente: purtroppo non c'è niente da fare allo stato attuale. Siamo tutti a rischio se non controlliamo la lista delle sostanze vietate e inoltre aggiungo, non so come comportarmi per l'esenzione a fini terapeutici.
Per qualsiasi cosa vado dal dottore e mi faccio fare un certificato, anche se si tratta di un collirio! Ma sarà questa la procedura? a cosa servono quei moduli in inglese sul sito?

sul sito federbocce.it la risposta del ministro al presidente

Posted Image
0

#19 L   SuperPapù 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 03-December 05
  • Location:quando da me costruivano fogne da te c'era un bel bosco
  • Interests: I mediocri imitano, i geni copiano

Inviato 04 November 2006 - 14:06

il ministro Turco ha risposto al presidente: purtroppo non c'è niente da fare allo stato attuale. Siamo tutti a rischio se non controlliamo la lista delle sostanze vietate e inoltre aggiungo, non so come comportarmi per l'esenzione a fini terapeutici.
Per qualsiasi cosa vado dal dottore e mi faccio fare un certificato, anche se si tratta di un collirio! Ma sarà questa la procedura? a cosa servono quei moduli in inglese sul sito?

sul sito federbocce.it la risposta del ministro al presidente

lo fanno per farti migliorare il tuo inglese    ;)
L'amore della mia vita è stato Socrate e spero lo sia anche della tua. Anzi te lo auguro.
0

#20 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 04 November 2006 - 14:14

:D il bello è che ho anche letto tutto in inglese ma non capisco l'utilità dei moduli: sono da inviare al WADA... ma che rapporti ho io del WADA. Inoltre la parte che mi fa sorridere è che deve essere il medico sociale a compilarli!
Medico sociale? ma quale medico sociale?
E' già tanto avere l'addetto che tira i campi alla mattina nelle bocciofile!

Posted Image
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi