Bocce Italia Forum: Rinnoviamo Il Nostro Sport - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
  • 15 Pagine +
  • « Primo
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • Ultimo »

Rinnoviamo Il Nostro Sport Idee e proposte da presentare alla Federazione

#161 L   mike74 

• "professionista delle gare provinciali"
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 16-January 07

Inviato 09 February 2012 - 02:17

Visualizza MessaggiFra, su 08 February 2012 - 23:11, detto:

Da noi i passaggi sono con il quorum, sicchè non è possibile stabilire prima con quanti punti si passerà.
Tra l'altro secondo me è giusto che ogni comitato possa gestire i passaggi di categoria giocando coi punti perchè le realtà cambiano di molto anche con solo 50 km di distanza.

Non dico che debbono essere decisi prima ma che debbono essere tutti gli stessi !perché tu pensi che tra un giocatore di Loreto e uno di PortoRecanati ci sia tutta questa differenza ?
0

#162 L   albypz 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 25-June 07

Inviato 09 February 2012 - 08:21

Visualizza Messaggiserpico, su 08 February 2012 - 20:58, detto:

Cat. A1 : 1) Teste di serie sulle gare del circuito
2) Abolire i punti sul campionato per societa alto livello perche si da la possibilità anche a chi non milita in
squadre di A.L.di poter entrare in classifica.
3) Incentivo a fine anno secondo la posizione in classifica

Cat. A : 1) Organizzare gare solo ed esclusivamente a finale divisa dalle altre
2) Differenziare i premi, dal girone alle finali, dalle altre categorie.

Cat. B : 1) Organizzare gare solo ed esclusivamente a finale divisa dalle altre
2) Differenziare i premi, dal girone alle finali, dalla cat. C

Cat. C : 1) Organizzare gare solo ed esclusivamente a finale divisa dalle altre

Cat. D : 1) Eliminarla

Di principio sono d'accordo su tutto. Purtroppo però nei piccoli comitati orgaizzare gare divise per categoria fino infondo è di fatto impossibile secondo me. Per esempio da noi, a Foggia, Campobasso ed altri piccoli comitati non è raro partecipare a gare con due gironi di B (in certi casi addirittura uno solo), 4 di C e due di D, come si fa in questi casi? Credo che questa regola si applicabile solo dove gli iscritti sono in numero molto superiore e, comunque, a discrezione del comitato provinciale o almeno regionale
0

#163 L   Homer Bibson 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28-April 08

Inviato 09 February 2012 - 10:10

Visualizza Messaggielpampa, su 09 February 2012 - 00:27, detto:

certo che è un minestrone. più avanti trarremo le conclusioni. per il momento avanza le tue proposte di modifica delle attuali "CATEGORIE DI GIOCO E PASSAGGI DI CATEGORIA". le conclusioni le trarremo più avanti. grazie

Sia chiaro che io apprezzo tantissimo questa iniziativa... :pollicesu: Però mi sembra che per ogni singolo punto esistano decine di variabili,insomma,come sempre c'è qualcuno scontento... E poi vorrei sottolineare l'assoluto "dominio" dei rappresentanti del centro Italia in questa discussione,pochissimi forumisti del nord dicono la loro...
0

#164 L   Fra 

• Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-December 06

Inviato 09 February 2012 - 11:56

Visualizza MessaggiHomer Bibson, su 09 February 2012 - 10:10, detto:

Sia chiaro che io apprezzo tantissimo questa iniziativa... :pollicesu: Però mi sembra che per ogni singolo punto esistano decine di variabili,insomma,come sempre c'è qualcuno scontento... E poi vorrei sottolineare l'assoluto "dominio" dei rappresentanti del centro Italia in questa discussione,pochissimi forumisti del nord dicono la loro...

Ma l'intento di elpampa è proprio quello di far uscire fuori le idee e farne un sunto. Il minestrone è inevitabile.
Ognuno dice la sua anche se è evidente che ogni proposta ne porta con sè, dette o non dette, altre 500.

Consiglio chi ha qualche idea di pensare all'applicazione concreta della stessa per vedere quante altre cose andrebbero cambiate per applicarla.

Esempio:

Se le categorie fossero differenziate per montepremi di gara esse andrebbero governate con un quorum proporzionale perchè andrebbero evitate situazioni con 500 giocatori di B e 100 di C (estremizzando il concetto).
Un po' come si fa anche adesso però con proporzioni differenti. Oltretutto andrebbe considerato il numero di giocatori per categoria in base alla reale attività agonistica e non il base alla semplice tessera.

Intendo dire che se abbiamo società con 30 giocatori di D ma solo 4 che fanno le gare, il quorum ne deve tenere conto.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#165 L   Fra 

Inviato 09 February 2012 - 12:11

Visualizza Messaggimike74, su 09 February 2012 - 02:17, detto:

Non dico che debbono essere decisi prima ma che debbono essere tutti gli stessi !perché tu pensi che tra un giocatore di Loreto e uno di PortoRecanati ci sia tutta questa differenza ?

Non mi stancherò mai di dire che ragionare sulle logiche di passaggio di categoria sulla scorta dell'attuale attività agonistica è argomento del pianeta dell'assurdo, sicchè ogni discorso è fallato in partenza. Però visto che ci dobbiamo confrontare con questa situazione proviamoci lo stesso.

La questione che tu poni è relativa al quorum riservato ad ogni categoria. I comitati devono avere una percentuale poco elastica di giocatori per ogni categoria.
Esempio (a minchia ma chiaro)

10% di A
20% di B
30% di C
40% di D

Altri esempi per capire.
Se retrocedono in 15 dalla B alla C significa che più o meno in 15 devono salire in B dalla C.

Se prendi i primi 15 giocatori di C del comitato di Ancona trovi il primo che ha 50 punti ed il 15esimo che ne ha 17.

Se applichi questo ragionamento a Macerata magari trovi il primo che passa con 60 punti e l'ultimo con 23. Sono differenze inevitabili perchè con questo metodo passano i primi classificati di una stagione in base alle cifre del proprio comitato. Non puoi sperare che tutti i comitati abbiano passaggi di categoria basati sugli stessi punti perchè è matematicamente improbabile.

Poi certo... io le categorie le gestirei in modo completamente differente, ma con le regole attuali il quorum è il minore dei mali.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#166 L   serpico 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 16-May 07
  • Interests:Oltre alle bocce........le bocce !!

Inviato 09 February 2012 - 12:11

Visualizza Messaggialbypz, su 09 February 2012 - 08:21, detto:

Di principio sono d'accordo su tutto. Purtroppo però nei piccoli comitati orgaizzare gare divise per categoria fino infondo è di fatto impossibile secondo me. Per esempio da noi, a Foggia, Campobasso ed altri piccoli comitati non è raro partecipare a gare con due gironi di B (in certi casi addirittura uno solo), 4 di C e due di D, come si fa in questi casi? Credo che questa regola si applicabile solo dove gli iscritti sono in numero molto superiore e, comunque, a discrezione del comitato provinciale o almeno regionale

Possiamo mettere la C con la B, ma la categoria A deve essere trattata a parte.
Adesso se un giocatore di B è inquadrato fino alla fine nella sua categoria, si ritrova a fare la finale della gara con la cat. A senza aver trovato sulla sua strada nessun giocatore di A, a parte la finale. E' una grande cazzata.
Non rimadare a domani quello che puoi vincere oggi !!!!
0

#167 L   serpico 

Inviato 09 February 2012 - 12:27

Organizzazione delle categorie

1)Portare gli A 1 a 256
2) I primi 8 della classifica stipendiati dalla federazione e portati alle esibizioni in tutta ITALIA per il rilancio di questo sport
3)gli altri A 1 se ci sono gare per loro fanno quelle oppure se superano i 400 km andata e ritorno fanno le regionali cosi si limita un po la spesa
4)riformare le altre categorie in questo modo
5)eliminare la serie B accorparla con la serie A
6)eliminare la serie D accorparla con la serie C
7)la gara deve essere unica e separata il più possibile,cosi merita chi vince

Cat. A1 : 1) Teste di serie sulle gare del circuito
2) Abolire i punti sul campionato per societa alto livello perche si da la possibilità anche a chi non milita in
squadre di A.L.di poter entrare in classifica.
3) Incentivo a fine anno secondo la posizione in classifica

Cat. A : 1) Organizzare gare solo ed esclusivamente a finale divisa dalle altre
2) Differenziare i premi, dal girone alle finali, dalle altre categorie.

Cat. B : 1) Organizzare gare solo ed esclusivamente a finale divisa dalle altre
2) Differenziare i premi, dal girone alle finali, dalla cat. C

Cat. C : 1) Organizzare gare solo ed esclusivamente a finale divisa dalle altre

Cat. D : 1) Eliminarla

Riorganizzare i campionati italiani eliminando le categorie inferiori lasciandoli solo per B, A, A1.

Anche se detti in modo diverso, ho elencato i concetti principali sulla riorganizzazione delle categorie. Se ci sono altre idee potremo aggiungerle.
Io direi un attimo di concentrarsi sul discorso PASSAGGIO DI CATEGORIA E RETROCESSIONI, poichè mi sembra un argomento caldo, in modo da analizzarlo bene. Se siete d'accordo.
0

#168 L   Homer Bibson 

• Iscritto: 28-April 08

Inviato 09 February 2012 - 12:44

A mio parere:
- cat. A1 di 32 atleti che formano un quadro di teste di serie in ogni circuito FIB (obbligati a partecipare,rimborsati e con premi adeguati,a una decine di gare "classiche" prestabilite...magari una al mese) in modo che diventi davvero una categoria ambita e non una prigione...e liberi di partecipare al resto delle gare in settimana e nelle restanti domeniche.
- cat. A e B da considerare "agonistiche" con promozioni e retrocessioni uniformi in tutta Italia in base a una classifica per ogni comitato differenziando i punteggi in base alla gara (nazionale,provinciale o regionale).
- cat. C e D da considerare "amatoriali" e che,pur partecipando alle gare con la A e B,abbiano una classifica separata e ricevano premi in misura inferiore rispetto agli "agonisti". Promozioni e retrocessioni con un meccanismo legato a un numero minimo di gare giocate.
Semplificando: giocare in A e B converrebbe perchè saresti premiato adeguatamente in base alla categoria. Giocare in C e D non converrebbe ai "furbi" e stimolerebbe ad essere promosso chi è bravo,vuole fare attività agonistica e che oggi non vince ( $ ) quasi nulla ma che essendo promosso in B si.
0

#169 L   elpampa 

• "professionista del garino sociale"
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 25-March 09

Inviato 09 February 2012 - 14:40

Visualizza MessaggiFra, su 09 February 2012 - 12:11, detto:

Poi certo... io le categorie le gestirei in modo completamente differente, ma con le regole attuali il quorum è il minore dei mali.

Mi interessa sapere come le gestiresti. Grazie
0

#170 L   Fra 

Inviato 09 February 2012 - 15:52

Visualizza Messaggielpampa, su 09 February 2012 - 14:40, detto:

Mi interessa sapere come le gestiresti. Grazie

Il mio è un progetto che tiene conto anche di cose non dette qui.
Ad ogni modo, partendo dal fatto che è necessario differenziare economicamente le categorie (sennò qualunque riforma fallisce) bisogna ripensare alle gare nella loro interezza.
E' chiaro che se c'è differenza economica tra categorie esse dovranno essere sempre separate. Quindi mai più gare a minestrone.

Separare le categorie significa organizzare 4 o 3 gare ( 4 se rimangono A-B-C-D e 3 se si elimina la D ).
In un contesto del genere i punti li andrei a sommare per ogni partita vinta e non solo dopo il girone. Poi magari metterei dei bonus (che in parte già esistono) per chi arriva nelle prime 4 posizioni.

Vanno assolutamente dati dei punti ai giocatori che partecipano al campionato per società. E' un impegno che molte società prendono, che occupa non poche risorse e che necessita di una valorizzazione in termini di punti validi al passaggio di categoria (che nella mia riforma è un premio e non una punizione) e per eventuali convocazioni ai campionati italiani.

Allo stesso tempo differenzierei con estrema chiarezza i punti presi in gare individuali, in gare a coppie ed in gare a terna in modo da convocare formazioni realmente competitive nella loro specialità di riferimento.
Come vedi mescolo il concetto di convocazione a quello dei passaggi di categoria perchè inevitabilmente si intrecciano.

Sui campionati per società ho molte altre cose da dire sulla formula a girone ma non lo approfondisco ora perchè stiamo parlando di altro.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#171 L   aldoisi 

• Iscritto: 05-July 09

Inviato 09 February 2012 - 16:24

Visualizza MessaggiFra, su 09 February 2012 - 15:52, detto:

Il mio è un progetto che tiene conto anche di cose non dette qui.
Ad ogni modo, partendo dal fatto che è necessario differenziare economicamente le categorie (sennò qualunque riforma fallisce) bisogna ripensare alle gare nella loro interezza.
E' chiaro che se c'è differenza economica tra categorie esse dovranno essere sempre separate. Quindi mai più gare a minestrone.

Separare le categorie significa organizzare 4 o 3 gare ( 4 se rimangono A-B-C-D e 3 se si elimina la D ).
In un contesto del genere i punti li andrei a sommare per ogni partita vinta e non solo dopo il girone. Poi magari metterei dei bonus (che in parte già esistono) per chi arriva nelle prime 4 posizioni.

Vanno assolutamente dati dei punti ai giocatori che partecipano al campionato per società. E' un impegno che molte società prendono, che occupa non poche risorse e che necessita di una valorizzazione in termini di punti validi al passaggio di categoria (che nella mia riforma è un premio e non una punizione) e per eventuali convocazioni ai campionati italiani.

Allo stesso tempo differenzierei con estrema chiarezza i punti presi in gare individuali, in gare a coppie ed in gare a terna in modo da convocare formazioni realmente competitive nella loro specialità di riferimento.
Come vedi mescolo il concetto di convocazione a quello dei passaggi di categoria perchè inevitabilmente si intrecciano.

Sui campionati per società ho molte altre cose da dire sulla formula a girone ma non lo approfondisco ora perchè stiamo parlando di altro.

sono pienamente daccordo pero' organizzare 3 o 4 gare in comitati piccoli come il nostro sarebbe improponibile vale a dire fare gare se va tt bene a 32 formazioni
vero che uno si puo allontanare pero' non si puo andare tutte le domeniche a fare + di 100 km anche se io lo faccio
per la maggior parte dei giocatori è improponibie
ciao Fra
Il BOMBER col BAFFO
0

#172 L   serpico 

Inviato 12 February 2012 - 11:36

Alberto, dato che l'argomento sembra esaurito, riassumi anche per questo in uno specchietto e passiamo al prossimo.
0

#173 L   Old Girl 

• Iscritto: 30-November 10
  • Interests:Un vincente trova sempre una strada,
    un perdente trova sempre una scusa. (Lao Tze)

Inviato 13 February 2012 - 16:04

Ciao a tutti.
Gentili appassionati e non del mondo delle bocce, posso aggiungere anch'io una mia idea in questo forum.
Penso che sappiate che io mi occupo esclusivamente del settore giovanile.
La mia idea è nata guardando altri sport, sia che essi siano individuali o di gruppo.
Ogni domenica assisto a gare di bocce giovanili, vedo i piccolini, gli esordienti, accompagnati e seguiti in tutto e per tutto, giustamente , nelle loro prestazioni in gara.
Nella categoria ragazzi, questi sono continuamente aiutati da genitori o istruttori.
Gli allievi sono completamente soli e molto fragili quando devono fare delle scelte decisive.
In gara, ho visto molti allievi perdere, nel vero senso della parola, la testa.
E qui ritorno ad altri sport, dove vedo gli atleti accompagnati dal loro CT, che ha un ruolo fondamentale, come aiuto psicologico e tecnico nelle loro performance.
Negli sport di squadra i CT sono dei supporti indispensabili durante le partite.

Quello che propongo io è di aiutare la categoria degli allievi, introducendo durante le loro partite dei time-out,
così come avviene nei campionati di squadra.
Durante il time-out l'istruttore aiuta il giovane nella decisione tecnica della giocata o solo a rilassarlo in un momento di tensione che altrimenti potrebbe sconvolgere l'esito della partita.
In molte gare vedo gli atleti lasciati soli al bocciodromo perchè gli accompagnatori seguono i più piccoli in altri bocciodromi, anche se ad accompagnarli c'è un genitore, ma che di bocce non ne capisce nulla.
Questa proposta potrebbe coinvolgere maggiormente anche gli adulti delle società a seguire di più i giovani atleti.

Ho cercato di essere il più breve possibile e ringrazio chiunque abbia letto e vuole dire la sua, dando anche ulteriori suggerimenti.

Messaggio modificato da Old Girl il 13 February 2012 - 16:33

0

#174 L   gigipu 

• Iscritto: 04-May 08
  • Interests:NELLO SPORT SEGUO PRINCIPALMENTE :
    BOCCE - BASKET
    MOTOCICLISMO e VOLLEY FEMMINILE.

Inviato 13 February 2012 - 16:27

Visualizza MessaggiOld Girl, su 13 February 2012 - 16:04, detto:

Ciao a tutti.
Gentili appassionati e non del mondo delle bocce, posso aggiungere anch'io una mia idea in questo forum.
La mia idea è nata guardando altri sport, sia che essi siano individuali o di gruppo.
Ogni domenica assisto a gare di bocce giovanili, vedo i piccolini, gli esordienti, accompagnati e seguiti in tutto e per tutto, giustamente , nelle loro prestazioni in gara.
Nella categoria ragazzi, questi sono continuamente aiutati da genitori o istruttori.
Gli allievi sono completamente soli e molto fragili quando devono fare delle scelte decisive.
E qui ritorno ad altri sport, dove vedo gli atleti accompagnati dal loro CT, che ha un ruolo fondamentale, come aiuto psicologico e tecnico nelle loro performance.
Negli sport di squadra i CT sono dei supporti indispensabili durante le partite.

Quello che propongo io è di aiutare la categoria degli allievi, introducendo durante le loro partite dei time-out,
Durante il time-out l'istruttore aiuta il giovane nella decisione tecnica della giocata o solo a rilassarlo in un momento di tensione che altrimenti potrebbe sconvolgere l'esito della partita.
In molte gare vedo gli atleti lasciati soli al bocciodromo perchè gli accompagnatori seguono i più piccoli in altri bocciodromi, anche se ad accompagnarli c'è un genitore, ma che di bocce non ne capisce nulla.
Questa proposta potrebbe coinvolgere meggiormente anche gli adulti delle società a seguire di più i giovani atleti.

Ho cercato di essere il più breve possibile e ringrazio chiunque abbia letto e vuole dire la sua, dando anche ulteriori suggerimenti.

Ciao, da 6 mesi seguo 2 allievi, molto promettenti, e ho colto nelle tue parole, tutto quanto ho visto fare a questi giovani in gara,
Certo ai ragazzi si permette di tutto, alle volte l'istruttore gli manca solo di giocare le bocce e agli allievi nulla.
All'inizio avevo provato di dare alcuni suggerimenti, ricevendo a partita vinta dal mio assistito, le rimostranze degli altri genitori-istruttori.
Se la regola è questa, dobbiamo rispettarla, ma alle volte quando i "miei" perdono, non ho mai ricevuto le rimostranze degli altri, che cmq
ogni tanto vengono assistiti da fuori campo. Chissa ?
Come non darti ragione, in effetti ale volte perdono il controllo della partita e fanno cose allucinanti, inutile poi discutere a partita persa, dispiace ancora di più, tornarci sopra, nel nostro modo di stargli vicino, dobbiamo cercare sempre di non innervosirli inutilmente e fargli perdere quell'autostima che si sono procurati in altre giocate, in effeti sono ancora inesperti e credo che almeno avere due time-out a partita sarebbe il minimo, per poter tranquilizzarli e cercare assieme di fare la giocata più sensata in quel momento della partita, altrimenti ci sentiamo esclusi ed inutili, lasciando il giovane in preda al panico.
Ciao a tutti.

Messaggio modificato da gigipu il 13 February 2012 - 16:30

Avere un brutto carattere significa :
Essere sincero..........Ribellarsi..........
Prendere decisioni che non tutti condividono..........
Avere degli amici selezionati..........Avere anche dei nemici.........
Rivendicare la propria dignità........ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte.....!!!!

Allora.......SI..........Ho un cattivo carattere..........e sono fiero di averlo.

GIGIPU
0

#175 L   caps 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 20-March 08
  • Interests:bocce juventus

Inviato 13 February 2012 - 20:48

1)Eliminare definitivamente la categoria D

2)Introduzione di 2 time-out per partita nella categoria Allievi

3)Introduzione delle teste di serie per evitare che si trovino molto spesso 3 giocatori di A1 nello stesso girone così che ci sia anche spettacolo nelle fasi finali

4)Portare tutti i vantaggi nulli da 70 cm a 50 cm
0

#176 L   elpampa 

• PuntoPuntoPunto

Inviato 13 February 2012 - 21:11

Visualizza MessaggiOld Girl, su 13 February 2012 - 16:04, detto:

Ciao a tutti.

Questa proposta potrebbe coinvolgere maggiormente anche gli adulti delle società a seguire di più i giovani atleti.

A brevissimo tratteremo questo argomento. chiedo di replicare queste proposte in quella occasione. mi raccomando, grazie
0

#177 L   elpampa 

• PuntoPuntoPunto

Inviato 13 February 2012 - 21:12

Queste sono le vostre proposte di modifiche alle Categorie e ai Passaggi di Categoria:

CATEGORIE
1- Abolizione categoria D. Rimangono cat. A1, A, B e C
2- Avere solo due categorie A eB (accorpare attuale A con B ed accorpare attuale C con D), oltre alla A1, ovviamente
3- Categorie A e B considerate “agonistiche, categorie C e D “amatoriali”. Quindi differenziazione economica per categorie.

CATEGORIA A1
1- Teste di serie sulle gare di circuito
2- Abolire i punti del campionato per società alto livello per permettere a chi non milita in queste formazioni di poter entrare in classifica
3- Migliori otto di cat. A1 stipendiati da federazione per esibizioni e promozione nostro sport
4- Portare questa categoria a 256 partecipanti invece degli attuali 32
5- Stabilire una serie di gare , definite “classiche” (tipo slam del tennis), magari una al mese, con obbligo di partecipazione, chiaramente con adeguato incentivo. Per il resto liberi di scegliere.

PASSAGGI DI CATEGORIA
1- Colui che ha militato in cat. A non può mai più retrocedere in cat. C
2- Differenziare i punti presi a seconda della specialità (ind.-cop.-ter.) cosicchè le convocazioni ai campionati verranno fatte a seconda delle specifiche abilità
3- Promozioni e retrocessioni legate ad un numero minimo di gare giocate

ORGANIZZAZIONE GARE
1- Gare divise per categoria e differenziazione economica premi per categoria (meritocrazia)
2- Gare uniche e separate il più possibile
3- Gare uniche senza separazione di categorie
4- Gara unica per cat. A. Mentre gare insieme per B e C (favorisce i piccoli comitati)
5- Campionati Italiani solo per cat. A1-A-B

In totale SEDICI proposte che faranno parte del prospetto che sarà inviato alle bocciofile che aderiranno alla votazione delle “DIECI NUOVE PROPOSTE DI MODIFICHE REGOLAMENTARI” da inviare alla FIB.
0

#178 L   elpampa 

• PuntoPuntoPunto

Inviato 13 February 2012 - 21:18

nuovo argomento di discussione

"FORMULE PER I CAMPIONATI A SQUADRE"

proponi come vorresti che fossero strutturati i campionati. sia quelli ad alto livello che gli altri,
considerando che il futuro del nostro sport passa attraverso lo sviluppo di questi tornei. sono gradite tutte le opinioni, anche semplici suggerimenti. popolo del forum di la tua!!! hai pochi giorni per proporre datti da fare!!
0

#179 L   gigipu 

• Iscritto: 04-May 08
  • Interests:NELLO SPORT SEGUO PRINCIPALMENTE :
    BOCCE - BASKET
    MOTOCICLISMO e VOLLEY FEMMINILE.

Inviato 13 February 2012 - 21:51

Bene, anche quest'anno ho fatto e stò facendo il Comissario nei vari Campionati di Categoria, da parte mia eliminerei tutti i Campionati di Categoria, istituendo dopo i tre Campionati di Serie, un Campionato di Categoria LIBERO, ogni società può mettere in campo i migliori giocatori che hà, naturalmente da questo Campionato sono esclusi i giocatori di cat. A-1, perchè vi dico questo,? in ogni Società, ogni volta che iniziano i Campionati di Categoria avvengono polemiche, su chi gioca e chi non gioca, tanti della stessa Società, che non fanno parte della squadra, sotto-sotto si augurano che la propria squadra perda, per far capire ai loro dirigenti che la squadra non era da fare con quelli, ma con quelli esclusi, non parliamo poi della Categoria D da eliminare in toto, pensate che nel comitato di pesaro, la società che si è qualificata per la seconda fase, i più giovani hanno dai 70 ai 75, anni,
ma la Categoria D non era nata per i giovani e i nuovi praticanti di questo sport ?
Poi, pochi conoscono le regole, tutti parlano, e anche gli arbitri di partita, mentre arbitrano tentano di insegnare il percorso oppure se tirare o accostare, in pratica un vero disastro ecologico. Vi diico inoltre che in qualità di Commissario sono sempre stato presente alle 19,45 con ritorno a casa non prima dell'una, facendo con la propria macchina dai 20 ai 50 Km. con un rimborso di euro 21,00
Come vedete, si dovrebbe tenere in considerazione anche i sacrifici che fanno i Commissari per portare avanti questa attività, e che spesso vengono svolte nella totale indifferenza da quei pochi presenti.
Stupendi sono i Campionati di Serie, ho arbitrato per 10 anni quei Campionati, ed è stata una vera soddisfazzione per me e posso dirvi di essere anche orgoglioso di averlo fatto, con giocatori corretti e rispettosi (99%).
Riassumendo il mio pensiero è questo :
CANCELLARE LA CATEGORIA D

ISTITUIRE UN CAMPIONATO DI CATEGORIA LIBERA, vietato solo agli atleti di cat. A-1 (sport per tutti)

Credo con questa novità, anche il pubblico potrebbe gradire di più.

Renumerare meglio il Commissario e i due Arbitri con maglia e non di parte.

CONTINUARE CON I TRE CAMPIONATI DI SERIE che reputo il futuro delle bocce.

Messaggio modificato da gigipu il 13 February 2012 - 21:53

Avere un brutto carattere significa :
Essere sincero..........Ribellarsi..........
Prendere decisioni che non tutti condividono..........
Avere degli amici selezionati..........Avere anche dei nemici.........
Rivendicare la propria dignità........ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte.....!!!!

Allora.......SI..........Ho un cattivo carattere..........e sono fiero di averlo.

GIGIPU
0

#180 L   peppe247 

• Iscritto: 05-April 11

Inviato 13 February 2012 - 21:53

16 squadre per il campionato di serie A
14 squadre in serie B (centro nord) e 14 (centro sud)
la serie C va bene così com'è :pollicesu:
0

Condividi questa discussione:

• 15 Pagine +
  • « Primo
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • Ultimo »

Risposta Veloce