Ciao a tutti.
Gentili appassionati e non del mondo delle bocce, posso aggiungere anch'io una mia idea in questo forum.
Penso che sappiate che io mi occupo esclusivamente del settore giovanile.
La mia idea è nata guardando altri sport, sia che essi siano individuali o di gruppo.
Ogni domenica assisto a gare di bocce giovanili, vedo i piccolini, gli esordienti, accompagnati e seguiti in tutto e per tutto, giustamente , nelle loro prestazioni in gara.
Nella categoria ragazzi, questi sono continuamente aiutati da genitori o istruttori.
Gli allievi sono completamente soli e molto fragili quando devono fare delle scelte decisive.
In gara, ho visto molti allievi perdere, nel vero senso della parola, la testa.
E qui ritorno ad altri sport, dove vedo gli atleti accompagnati dal loro CT, che ha un ruolo fondamentale, come aiuto psicologico e tecnico nelle loro performance.
Negli sport di squadra i CT sono dei supporti indispensabili durante le partite.
Quello che propongo io è di aiutare la categoria degli allievi, introducendo durante le loro partite dei time-out,
così come avviene nei campionati di squadra.
Durante il time-out l'istruttore aiuta il giovane nella decisione tecnica della giocata o solo a rilassarlo in un momento di tensione che altrimenti potrebbe sconvolgere l'esito della partita.
In molte gare vedo gli atleti lasciati soli al bocciodromo perchè gli accompagnatori seguono i più piccoli in altri bocciodromi, anche se ad accompagnarli c'è un genitore, ma che di bocce non ne capisce nulla.
Questa proposta potrebbe coinvolgere maggiormente anche gli adulti delle società a seguire di più i giovani atleti.
Ho cercato di essere il più breve possibile e ringrazio chiunque abbia letto e vuole dire la sua, dando anche ulteriori suggerimenti.
Messaggio modificato da Old Girl il 13 February 2012 - 16:33