Rinnoviamo Il Nostro Sport Idee e proposte da presentare alla Federazione
Inviato 28 January 2012 - 20:00
Questo topic può essere l’occasione per avanzare proposte innovative e partecipare ad un referendum i cui risultati saranno inviati all’attenzione degli organismi federali che dovranno immaginare e predisporre regole per il futuro. Inviate le vostre idee, a seconda degli argomenti trattati, con la finalità di stilare un questionario finale che tutti noi dovremo far girare nelle bocciofile del territorio nazionale, su facebook attraverso le nostre amicizie e con tutti i mezzi di comunicazione che ci inventeremo. Tutto questo affinchè le proposte che ne scaturiranno siano rappresentative non solo dei partecipanti al forum ma anche di tutti i giocatori tesserati. Il sottoscritto Alberto alias Elpampa, con l’ausilio di altri appassionati: Gianluca alias Serpico, Michele alias Michele.jesi, Devis alias Devis, si impegnerà a stilare il questionario finale, ma la scrematura delle varie proposte verrà effettuata proprio da voi, partecipanti al topic, che voterete le migliori idee per argomento. Senza la collaborazione di tutti voi il progetto non avrà buon fine.
SE HAI PROPOSTE INNOVATIVE PROVIAMO A MIGLIORARE IL NOSTRO SPORT!!
PRIMO ARGOMENTO: cosa vorresti cambiare del “regolamento tecnico internazionale”
attualmente applicato a tutte le categorie?
http://www.federbocc...livello2011.pdf
Inviato 28 January 2012 - 21:34
mezzo puntista, su 28 January 2012 - 21:28, detto:
Sicuramente su questa benedetta regola del pallino nullo con l'ultima boccia si dovrà pensare a qualcosa di totalmente diverso.
Assegnare almeno 1 punto per ogni boccia non giocata dall'avversario o un punto totale a prescindere dalle bocce.
Inviato 28 January 2012 - 21:45
io direi di far dichiarare, tra due o piu pezzi a bersaglio, quello da muovere anche se colpito per secondo o per carambola.
Inviato 29 January 2012 - 00:38
sito ufficiale Bocciofila Città di Perugia/
Inviato 29 January 2012 - 07:52
dino.tarquini, su 29 January 2012 - 00:48, detto:
Serpico, scusami se (apparentemente) sono andato fuori dello specifico argomento che stavi trattando ma hai aperto una discussione che è quanto mai attuale, in vista del rinnovo delle cariche federali. Secondo me se non svecchiamo prima l'ambiente, sopratutto culturalmente, le regole tecniche rischiano, a breve, di non servire più perchè le bocce - come sport - stanno morendo. Allora, ben sapendo che quello che scrivo (e che ho scritto tante altre volte) come minimo non farà aumentare il numero dei miei fans tra i dirigenti nazionali, ribadisco che bisogna provare a formare un gruppo di persone capaci, preparate, con "l'orizzonte temporale" che consenta di pensare al futuro, riunito (il gruppo) intorno ad un programma innovativo e realistico. lo dico scevro da ambizioni personali (potrei condividere l'impegno con questo gruppo, non sono a caccia di cariche) e senza voler dare pagelle all'attuale dirigenza, in quanto per me Rizzoli è stato il miglior dirigente che le bocce potessero avere, ha "inventato" la federazione e gli ha dato un peso nel mondo dello sport forse superiore alla realtà del movimento. Ma penso anche altre cose, che lui sa perchè glie le ho dette personalmente, e che, sempre secondo me, piccolo presidente pro-tempore di un piccolo comitato (forse anch'esso pro-tempore, vista l'aria che tira) sono le normali considerazioni di un qualsiasi appassionato del nostro sport che magari non si limita a tirare le bocce e fare sopra e sotto dentro un campo. Vi prego, adesso di questo ragioniamo, le regole servono se le bocce esistono. per chi ricorda le vecchie discussioni rilancio uno slogan: "alziamo l'asticella".
Messaggio modificato da dino.tarquini il 29 January 2012 - 07:57
Inviato 29 January 2012 - 10:15
dino.tarquini, su 29 January 2012 - 00:48, detto:spostare in avanti l'orizzonte temporale dei dirigenti nazionali
Bravo Dino, prima delle regole, bisogna mandare a casa i "fanulloni" di Stato, quelli che occupano posti di potere della nostra Federazione e che se ne sbattono altamente di migliorare questo sport, se prima non facciamo questo, sarà molto difficile apportare delle migliorie, noi possiamo proporre di tutto e di più, ma se certa gente non ci sente, o non ci ascolta, sono parole al vento.
Ormai lo sanno tutti, in Federazione sono in tanti, MA QUELLI CHE LAVORANO SONO IN POCHI.
RINNOVIAMO LA CLASSE DIRIGENTE, VOGLIAMO DIRIGENTI CHE PRENDANO IN CONSIDERAZIONE LE NOSTRE PROPOSTE, IN PRATICA, UNA FEDERAZIONE DEMOCRATICA E APERTA AI SUOI TESSERATI..............SIAMO NEL 2012 E ANCORA NON SAPPIAMO I BILANCI DELLA NOSTRA FEDERAZIONE........E' NORMALE TUTTO QUESTO ?, E' DEMOCRATICO ?
Poi potremmo anche discutere sulle regole da cambiare.
Giorgio Giommi
Essere sincero..........Ribellarsi..........
Prendere decisioni che non tutti condividono..........
Avere degli amici selezionati..........Avere anche dei nemici.........
Rivendicare la propria dignità........ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte.....!!!!
Allora.......SI..........Ho un cattivo carattere..........e sono fiero di averlo.
GIGIPU
Inviato 29 January 2012 - 11:39
SANDRO56, su 29 January 2012 - 11:32, detto:
Comunque sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che prima bisogna rinnovare chi gestisce le regole
Inviato 29 January 2012 - 16:07
questo è l'unico sport al mondo dove si cerca di retrocedere e non di essere promossi!!
e comunque sono d'accordo con il cambiare i vertici federali.
Inviato 29 January 2012 - 16:11
dino.tarquini, su 29 January 2012 - 07:52, detto:
Sono ALBERTO, ideatore insieme agli altri ragazzi citati di questo topic. Specifico meglio lo scopo di questa discussione. Personalmente non ho la capacità di rinnovare i vertici federali e non so se sia prioritario. So solo che se ci fosse una lista di nuovi dirigenti che si contrapponessero agli attuali, dovrebbero presentare un programma di cose da fare. Vorrei che da questo topic nascessero proposte intelligenti ed indispensabili al rinnovamento di questo sport. Poi saranno i dirigenti che riceveranno l’intero pacchetto di proposte a dover dare risposte. Se non lo faranno potremo incalzarli, chiedere rinnovamento, chiedere di dare risposte alle esigenze degli interpreti del nostro movimento, insomma si avrà una base da cui partire. Altrimenti ognuno avrà la propria ricetta che rimarrà solo ed esclusivamente la propria. In conclusione non mi illudo di cambiare alcunché o forse no…. Vi ricordo che questo è solo il primo argomento trattato, vi saranno altre discussioni che riguarderanno lo stesso sistema organizzativo del nostro movimento. Siete scettici? Prendete tutto ciò come un simpatico gioco e divertitevi ad inviare le vostre proposte. Chi verrà vedrà….
Inviato 29 January 2012 - 17:23
elpampa, su 29 January 2012 - 16:11, detto:
Carissimo Alberto, non sò se ci conosciamo,ma se vogliamo prendere il topic, come scherzoso, posso cancellare il mio post, altrimenti sappiamo tutti quante cose si dovrebbero cambiare, e lo sanno anche in alto, ma nessuno fà nulla, sono d'accordo di continuare a scherzare, tanto, con quelli che ci sono al timone, le bocce non cambieranno mai.......
Essere sincero..........Ribellarsi..........
Prendere decisioni che non tutti condividono..........
Avere degli amici selezionati..........Avere anche dei nemici.........
Rivendicare la propria dignità........ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte.....!!!!
Allora.......SI..........Ho un cattivo carattere..........e sono fiero di averlo.
GIGIPU
Inviato 29 January 2012 - 18:17
Inviato 29 January 2012 - 18:40
Inviato 29 January 2012 - 18:44
serpico, su 28 January 2012 - 21:34, detto:
Assegnare almeno 1 punto per ogni boccia non giocata dall'avversario o un punto totale a prescindere dalle bocce.
Si, cambierei anch'io la regola, ma solo per il tiro al pallino di raffa.
Penso che il riuscire a cacciare fuori dal campo da gioco il pallino al volo con l'ultima boccia, specie se sull'11 pari, sia uno dei gesti sportivi che maggiormente tengono e hanno, storicamente, tenuto col fiato sospeso i giocatori ed il pubblico. E' uno dei gesti che hanno reso mitiche finali di gare e campioni. E' un modo che può rendere un incontro "mai finito" o "infinito" che dir si voglia. Se togliessimo questa regola, toglieremmo la suspence dell'ultimo tiro e renderemmo "quasi" inutile e scontata la fine dell'incontro.
Penso che si potrebbe mantenere l'annullamento della giocata solo per il tiro del pallino al volo.
Certo, qualcuno si lamenta della lunghezza degli incontri. Si, è vero. Ma come possiamo togliere altra spettacolarità e interesse ad uno sport nel quale in un altro topic si sta contestando la formula delle gare separate al possibile? Già vediamo finali scontate, nelle gare regionali, tra un giocatore di cat. A e uno di cat. B, C o D e ci lamentiamo che il pubblico se ne va perchè si sa già chi vince. Sbagliatissimo togliere ulteriori motivi di suspence ed interesse...
Spiacente...
Messaggio modificato da VolistaAi24Metri il 29 January 2012 - 19:28

Aiuto

Aggiungi Risposta

Multi Citazione