Qualcuno ha dei riferimenti normativi al rigurdo a questa disposizione che, per non scadere nel volgare, nemmeno voglio commentare?
Partita Persa Senza Il Nuovo Scudetto? quesito regolamentare
Inviato 08 January 2012 - 21:23
Qualcuno ha dei riferimenti normativi al rigurdo a questa disposizione che, per non scadere nel volgare, nemmeno voglio commentare?
sito ufficiale Bocciofila Città di Perugia/
Inviato 08 January 2012 - 21:34
http://www.federbocc...mi.cfm?id=14304
erano stati avveretiti tutti i giocatori che dal 01 gennaio avrebbero estromesso chiunque non riportava sulle maglie lo scudetto come da regolamento
Il reiferimento era proprio sui colori del nominativo della società
Riporto di seguito il testo integrale:
Di seguito la norma relativa agli scudetti, così come scritta nelle "Disposizioni relative alle divise federali" approvato dal Consiglio Federale in data 3 luglio 2010:
3.1 Norme Generali
Sul davanti della maglia, in alto a sinistra, deve essere riservato per lo scudetto uno spazio minimo di cm. 20x20
Le misure, i colori e il logo dello scudetto sono tassativi sia per le Società, rappresentative di Comitato, Istruttori ed Arbitri. Lo scudetto di riferimento è riportato in figura.
Tutte le diciture sono di colore blu (blu federale).
Il Presidente Regionale F.I.B. Lazio Vincenzo Santucci
Messaggio modificato da pancalo il 08 January 2012 - 21:38
Inviato 08 January 2012 - 22:43
pancalo, su 08 January 2012 - 21:34, detto:
http://www.federbocc...mi.cfm?id=14304
erano stati avveretiti tutti i giocatori che dal 01 gennaio avrebbero estromesso chiunque non riportava sulle maglie lo scudetto come da regolamento
Il reiferimento era proprio sui colori del nominativo della società
Riporto di seguito il testo integrale:
Di seguito la norma relativa agli scudetti, così come scritta nelle "Disposizioni relative alle divise federali" approvato dal Consiglio Federale in data 3 luglio 2010:
3.1 Norme Generali
Sul davanti della maglia, in alto a sinistra, deve essere riservato per lo scudetto uno spazio minimo di cm. 20x20
Le misure, i colori e il logo dello scudetto sono tassativi sia per le Società, rappresentative di Comitato, Istruttori ed Arbitri. Lo scudetto di riferimento è riportato in figura.
Tutte le diciture sono di colore blu (blu federale).
Il Presidente Regionale F.I.B. Lazio Vincenzo Santucci
innanzi tutto ti ringrazio del riferimento, ma avrei diverse considerazioni da fare in merito:
- Erano stati avvertiti TUTTI i giocatori???? quando, come e da chi?
- La firma del Presidente del Comitato Lazio cosa significa?....vale solo per il Lazio?....perche' mi piacerebbe passare in rassegna TUTTI i 1024 di Budrione (visto che molti sostengo che sia la gara piu' importante del globo);
- dove e'scritto che ho addirittura partita persa?....dove???
- se si ritiene una spesa cosi' necessaria da fare, visto anche il momento di crisi attuale, se poi si si considera chein molte mglie lo scudetto e' stampato...buttiamo via le maglie??
.....le considerazioni volgari le risparmio.
Antonio Minelli (firmo perche' va di moda....come dice sempre il mio amico Mr. Brown)
Inviato 08 January 2012 - 23:03
Antonio Perugia, su 08 January 2012 - 22:43, detto:
- se si ritiene una spesa cosi' necessaria da fare, visto anche il momento di crisi attuale, se poi si si considera chein molte mglie lo scudetto e' stampato...buttiamo via le maglie??
Antonio Minelli (firmo perche' va di moda....come dice sempre il mio amico Mr. Brown)
Sulle considerazioni si può essere anche daccordo con Te, io mi riferivo al fatto di aver letto il comunicato e quindi di esserne a conoscenza della questione.
Forse il Presidente de Fib Lazione lo ha fatto per aiutare l'economia italiana
Inviato 08 January 2012 - 23:11
pancalo, su 08 January 2012 - 23:03, detto:
Forse il Presidente de Fib Lazione lo ha fatto per aiutare l'economia italiana
O forse per aiutare chi produce gli scudetti.
Come diceva uno famoso, "a pensar male si fà peccato, ma spesso ci si azzecca"
Inviato 08 January 2012 - 23:16
taccima, su 08 January 2012 - 23:11, detto:
Come diceva uno famoso, "a pensar male si fà peccato, ma spesso ci si azzecca"
Massimone...ma se tu vai fino a Roma e ti danno partita persa per sta cagata..di la verita', che fai?
Inviato 08 January 2012 - 23:24
taccima, su 08 January 2012 - 23:18, detto:
io lo so....ma mi piaceva sentirtelo dire
Inviato 09 January 2012 - 08:50
- La firma del Presidente del Comitato Lazio cosa significa?....vale solo per il Lazio?....perche' mi piacerebbe passare in rassegna TUTTI i 1024 di Budrione (visto che molti sostengo che sia la gara piu' importante del globo);
ai pienamente ragione antonio.......ma sai ROMA è ROMA........ma andate a c....e.......
Inviato 09 January 2012 - 10:05
Se desideri colloquiare di scudetti e dirette televisive mi faccio da parte
Qualora invece tu provassi interesse nel conoscere il nome del bosco che preesisteva la dove ora c'è la tua città quando contemporaneamente qui a Roma allagavano lo stadio di Domiziano conta su di me
Inviato 09 January 2012 - 11:36
SuperPapù, su 09 January 2012 - 10:05, detto:
Se desideri colloquiare di scudetti e dirette televisive mi faccio da parte
Qualora invece tu provassi interesse nel conoscere il nome del bosco che preesisteva la dove ora c'è la tua città quando contemporaneamente qui a Roma allagavano lo stadio di Domiziano conta su di me
Paolo, sono sicuro che il riferimento di Tavola di Fondo sia certamente di esclusivo carattere bocciofilo. Poi possiamo cambiare discorso se vogliamo rigirare la frittata, perchè credo che anche tu possa concordare che il punto del contendere appare ridicolo e indifendibile e che conseguentemente susciti facili ilarità (sempre parlando di bocce, ovviamente).
Inviato 09 January 2012 - 11:58
questa regola dello scudetto non ho proprio capito a che serve!!
Inviato 09 January 2012 - 12:34
Il consiglio Federale del 03 Luglio 2010 ha approvato un regolamento relativo alle divise dei giocatori ( possibile lettura dal sito federale nella sezione Documenti e poi Divise ) in cui al capito n° 3 paragrafo 3.1 prevede che tutte le scritte dello scudetto presenti sulle divise siano di colore BLU ( BLU federale ).
Premetto che sono, oltre che uno scarso giocatore anche, un dirigente e come tale posso dire che questa regola ha coinciso con una spesa, da parte della società a cui appartengo, per l' acquisto dei nuovi scudetti ( numero scudetti acquistati 450 !!!! ).
Non e' stata proprio una cosa indolore perche' i soldi in questo periodo servono a tutti tanto piu' alle società che cercano di fare il meglio con poche disponibilità, ma c'e' una regola e se vogliano discutere la regola va bene ma se la regola c'e' allora va' rispettata fino a quando eventualmente non se ne fa' una nuova !!!!
Non e' una regola solo per il Comitato Regionale del Lazio ( di cui sono membro )......
E' una regola per tutta l' Italia boccistica e quindi credo che tutti i comitati d' Italia dovrebbero adoperarsi per farla rispettare !!!
In particolare l' attenzione alle direttive federali del Comitato FIB Lazio ha fatto si' che nei mesi passati tutte le società che ancora non avevano rispettato tale regola siano state sensibilizzate ( telefonicamente o tramite gli atleti ) a far si' che ci fosse il rispetto di tale indicazione federale, senza alcun carico di squalifiche e/o estromissione degli atleti in gara.
Pero' poi tramite un comunicato ( gia' evidenziato nei post precedenti ) ha giustamente dato un alto la' alla situazione .....
Possiamo essere piu' o meno d' accordo ( con la regola !! ) ma non mi sembra cosi' scandaloso far rispettare una disposizione federale avendo gia' invitato tutti a rispettarla e concedendo un periodo ( 1 anno e 5 mesi !!! ) per adeguarsi
Saluti
Inviato 09 January 2012 - 12:44
addirittura io sapevo che era già in vigore dallo scorso anno
la mia società quando è uscita la nuova normativa sulle divise, ha ritirato tutte le maglie e, oltre allo scudetto ha fatto scrivere sul retro della maglia, nelle maglie in cui non era stato stampato, anche il cognome dell'atleta proprio xkè la normativa indicava che le maglie dovevano essere uguali per formazione (colore dello scudetto, la scritta del nominativo sulle spalle e sponsor)
poi possiamo parlare di crisi e di spese inutili se vogliamo ma, forse, se ci doveva essere una contestazione, questa doveva esser fatta appena è uscita la normativa .....
Inviato 09 January 2012 - 13:13
Poi si fanno deroghe per far giocare in cat. D gli ex A, i ripescaggi per le squadre nei campionati di serie, ecc. ecc.
Ma un minimo di buon senso no???? bastava non commercializzare più i vecchi distintivi e via via che si riacquistavano si trovavano i modelli nuovi che di diverso hanno un dettaglio quasi impercettibile all'occhio umano....e comunque integrare la regola con questa disposizione.
Però mi dovete spiegare se la colpa può essere attribuita al giocatore dandogli partita persa....questa assurdità proprio non la capisco. Ma fa un richiamo al Comitato, alla Società....ma che c'azzecca la partita persa????
Inviato 09 January 2012 - 13:47
jules68, su 09 January 2012 - 12:34, detto:
Saluti
2 cose rapide.
1) La regola c'è e va rispettata, come tutte le altre.
2) Non era di certo la regola più urgente da proporre, approvare ed attivare.
Ciò ci porta a facili ragionamenti, uno di questi è già stato anticipato da Antonio.
Quanti di quelli che hanno giocato a Budrione erano in regola? (a Budrione, a Comporora ed in qualunque altra competizione del fine settimana). Si parte male se la si applica solo in zone geografiche precise.
C'era tutto questo bisogno di focalizzare l'attenzione sul colore delle scritte degli scudetti (e di obbligare a spese per porre rimedio) quando in sport dove girano triliardi di euro c'è chi gioca a maniche corte, a maniche lunghe, con scaldamuscoli, senza scaldamuscoli, con cuffia, senza cuffia, ecc...?
Non mi sembra che questa regola porti da nessuna parte, nè rispettandola nè non rispettandola. Sicchè era trascurabile. Una scritta verde anzichè blu nello scudetto stampato non farà sembrare meno pecoreccia una finale di gara tra C e D giocata da simpatici 80enni con 4 spettatori a guardarla.
Inviato 09 January 2012 - 13:47
Antonio Perugia, su 09 January 2012 - 13:13, detto:
Poi si fanno deroghe per far giocare in cat. D gli ex A, i ripescaggi per le squadre nei campionati di serie, ecc. ecc.
Ma un minimo di buon senso no???? bastava non commercializzare più i vecchi distintivi e via via che si riacquistavano si trovavano i modelli nuovi che di diverso hanno un dettaglio quasi impercettibile all'occhio umano....e comunque integrare la regola con questa disposizione.
Però mi dovete spiegare se la colpa può essere attribuita al giocatore dandogli partita persa....questa assurdità proprio non la capisco. Ma fa un richiamo al Comitato, alla Società....ma che c'azzecca la partita persa????
Anto' falla finita...!!!! devono gira' i soldi e se non li fanno girare quelli dell'Aper chi li fa gira' io....!!!!
Non sanno dove metterli, ora vedrai che ognuno di loro attacchera' 5€ all'altezza del cuore....!!!!
Inviato 09 January 2012 - 16:03
Fra, su 09 January 2012 - 13:47, detto:
1) La regola c'è e va rispettata, come tutte le altre.
2) Non era di certo la regola più urgente da proporre, approvare ed attivare.
Ciò ci porta a facili ragionamenti, uno di questi è già stato anticipato da Antonio.
Quanti di quelli che hanno giocato a Budrione erano in regola? (a Budrione, a Comporora ed in qualunque altra competizione del fine settimana). Si parte male se la si applica solo in zone geografiche precise.
C'era tutto questo bisogno di focalizzare l'attenzione sul colore delle scritte degli scudetti (e di obbligare a spese per porre rimedio) quando in sport dove girano triliardi di euro c'è chi gioca a maniche corte, a maniche lunghe, con scaldamuscoli, senza scaldamuscoli, con cuffia, senza cuffia, ecc...?
Non mi sembra che questa regola porti da nessuna parte, nè rispettandola nè non rispettandola. Sicchè era trascurabile. Una scritta verde anzichè blu nello scudetto stampato non farà sembrare meno pecoreccia una finale di gara tra C e D giocata da simpatici 80enni con 4 spettatori a guardarla.
Fra' posso anche essere d' accordo sulla validità della disposizione pero' non e' che se qualcuno fa' rispettare quello che il consiglio federale ha deliberato e' "uno strano"
Forse sono gli altri "strani" che non la fanno rispettare.
Qui il problema sembra il Comitato Regionale Lazio che fa' rispettare una disposizione ??!!???
Poi sulla bontà e sul modo possiamo discutere pero' la disposizione esiste e va' rispettata e ti diro' di piu' ....
La colpa e la responsabilità e' delle società che non si sono adeguate e di conseguenza se qualche atleta si ritroverà con la partita persa, non deve prendersela con l' avversario o con il direttore di gara o di girone ma magari con i propri dirigenti
Inviato 09 January 2012 - 17:14
jules68, su 09 January 2012 - 16:03, detto:
Forse sono gli altri "strani" che non la fanno rispettare.
Qui il problema sembra il Comitato Regionale Lazio che fa' rispettare una disposizione ??!!???
Poi sulla bontà e sul modo possiamo discutere pero' la disposizione esiste e va' rispettata e ti diro' di piu' ....
La colpa e la responsabilità e' delle società che non si sono adeguate e di conseguenza se qualche atleta si ritroverà con la partita persa, non deve prendersela con l' avversario o con il direttore di gara o di girone ma magari con i propri dirigenti
Ovviamente d'accordo sul discutere la "proprietà" e l'opportunità della regola, rispetto ad altre assai discutibile e non così "importante" di sicuro, ma sono altrettanto d'accordo, al 100% con quanto dice jules68.
Questa disposizione/regola/norma, chiamatela come volete, è in "giro" da tanto ma tanto tempo. Non essersi adeguati è la vera mancanza, da parte dei comitati, delle società, non certo dei giocatori che tuttavia non fanno parte solo passivamente delle stesse società. Dire che ce n'erano e ce ne sono altre di più importanti e prioritarie (di regole, politiche da attuare, strategie, spese e così via), più di sostanza che di facciata, per giusto che possa essere (e lo è a mio modo di vedere) non può far esimere nessuno dall'applicarla e rispettarla. Si può invece contestare nel merito e cercare anche di abolirla, se ritenuta inutile o addirittura nociva, ma mi domando come mai questo non sia accaduto già tanto tanto tempo fa, quando è stata emanata la prima volta.
E se c'è qualcuno che la fa rispettare, per una volta... O no?
In altre parole e solo per amore di ragionamento, perché pensare al regionale del Lazio come "colpevole" e non cercare di capire come mai questa disposizione non sia stata adottata anche (e ancora) dal proprio comitato regionale o provinciale, quando si tratta di una questione federale e dunque nazionale?
Spero di essermi spiegato a dovere con tutti gli amici umbri e non solo. Lungi da me l'idea di scatenare una sorta di faida campanilistica. Proprio con jules68 abbiamo discusso durante l'ultimo incontro dell'anno, nell'ambito del comitato regionale (io per inciso non partecipo quasi più all'attività dello stesso, per gli stessi motivi per cui non riesco più a scrivere quanto mi piacerebbe anche qui), sulla reale scarsa utilità di questa norma, del suo costo e non solo (noi, e non solo, eravamo da questa "parte"), e tuttavia va rispettata fino a quando non cambiata, e già di deroghe annuali secondo me, se non ricordo male, troppe ce ne sono state, in punta di principio.
Tutto qui (si fa per dire
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. - Albert Einstein -
Inviato 09 January 2012 - 17:57
writer, su 09 January 2012 - 17:14, detto:
Questa disposizione/regola/norma, chiamatela come volete, è in "giro" da tanto ma tanto tempo. Non essersi adeguati è la vera mancanza, da parte dei comitati, delle società, non certo dei giocatori che tuttavia non fanno parte solo passivamente delle stesse società. Dire che ce n'erano e ce ne sono altre di più importanti e prioritarie (di regole, politiche da attuare, strategie, spese e così via), più di sostanza che di facciata, per giusto che possa essere (e lo è a mio modo di vedere) non può far esimere nessuno dall'applicarla e rispettarla. Si può invece contestare nel merito e cercare anche di abolirla, se ritenuta inutile o addirittura nociva, ma mi domando come mai questo non sia accaduto già tanto tanto tempo fa, quando è stata emanata la prima volta.
E se c'è qualcuno che la fa rispettare, per una volta... O no?
In altre parole e solo per amore di ragionamento, perché pensare al regionale del Lazio come "colpevole" e non cercare di capire come mai questa disposizione non sia stata adottata anche (e ancora) dal proprio comitato regionale o provinciale, quando si tratta di una questione federale e dunque nazionale?
Spero di essermi spiegato a dovere con tutti gli amici umbri e non solo. Lungi da me l'idea di scatenare una sorta di faida campanilistica. Proprio con jules68 abbiamo discusso durante l'ultimo incontro dell'anno, nell'ambito del comitato regionale (io per inciso non partecipo quasi più all'attività dello stesso, per gli stessi motivi per cui non riesco più a scrivere quanto mi piacerebbe anche qui), sulla reale scarsa utilità di questa norma, del suo costo e non solo (noi, e non solo, eravamo da questa "parte"), e tuttavia va rispettata fino a quando non cambiata, e già di deroghe annuali secondo me, se non ricordo male, troppe ce ne sono state, in punta di principio.
Tutto qui (si fa per dire
...solo per dovere di precisione, in termini di regole scritte, la normativa che prevede unicamente il blu come colore per scrivere le varie diciture sui distintivi federali NON E' del 3 luglio 2010...questa versione in vigore tutt'ora contiene, rispetto alla precedente del 2009, delle leggere modifiche relativamente all'uniformità delle scritte sul retro della maglia e sugli spazi riservati...le diciture che prevedono unicamente il BLU FEDERALE sono in vigore già dalla stagione 2008 se non prima (io nel mio archivio documenti ho la versione in pdf salvata dal sito federale giovedì 4 ottobre 2007)...c'è sempre stata una sorta di "non belligeranza" su questo aspetto, considerando che ad oggi quelle società che non hanno rinnovato le divise si trovano ancora con le scritte verdi, altre addirittura in rosso...come sostengono giustamente jules e writer, nell'applicazione risulta "anomalo" il comitato che irrigidisce le sanzioni...come comitato limitrofo (Terni) in data 13 ottobre 2011 abbiamo ricevuto una mail, distrattamente ignorata, dal Regionale Lazio dove veniva segnalato che da inizio stagione a fine dicembre ci sarebbe stata la sola segnalazione da parte degli arbitri delle società fuori norma e che dal 1° Gennaio questa "tolleranza" sarebbe finita; l'allarme, lanciato da alcuni atleti che avevano vinto il girone l'8 dicembre in una gara di Viterbo, è stato quello...<<dal 1° gennaio non sarete più ammessi in gara>>...abbiamo avvisato le società per sanare la questione...qualcuna lo ha già fatto, altre stanno provvedendo...sulla questione costi/benefici non esito a dire che sarebbe stato meglio spendere le risorse altrove...
personalmente ho constatato però che recentemente, ad una formazione di Perugia (Castelvieto) con le divise nuove, il fornitore ha attaccato i distintivi cuciti (e realizzati per quella società) in verde, ignorando quella che da anni è l'indicazione contenuta nella normativa delle divise...e se di tolleranza si poteva parlare con il vecchio, col nuovo diventa più difficile...ad onor di cronaca, oltre la segnalazione, fatta per giunta in tono scherzoso, anche al segretario di Perugia Angelino, la formazione ha giocato fino alla fine (hanno perso la finale) e che ieri era di nuovo in semifinale...sono ragazzi pressocchè nuovi del "mondo bocce" a cui in tre mesi, tranne il sottoscritto, nessuno ha mai fatto notare niente e loro, aggiungo innocentemente ed MOLTO educatamente, ne hanno preso atto...sicuramente ho sbagliato io nel farli giocare...però credo che in questo nostro sport ogni volta che si può sostenere l'attività siamo "obbligati moralmente", ognuno nel proprio ruolo, a farlo...mandare a casa i giocatori non è mai bello, anche se a me, come certamente ad altri colleghi arbitri, è capitato...per altri motivi ma è capitato!
buona serata!

Aiuto

Aggiungi Risposta

Multi Citazione