Bocce Italia Forum: Quesito Regolamentare ????????? - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
Pagina 1 di 1

Quesito Regolamentare ?????????

#1 L   belius 

• "campione interplanetario"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 08-December 07

Inviato 20 November 2011 - 16:12

Succede che l'arbitro effettua una misurazione assegna il punto alla squadra A il giocatore della squadra B chiede la verifica perchè vede che l'arbitro non ha misurato bene.

Nella misurazione di verifica si muove il pallino l'arbitro lo rimette a posto e dalla misurazione risulta che il punto è della squadra B.

Cosa dice il regolamento????????????
0

#2 L   fabry 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 29-June 06

Inviato 20 November 2011 - 16:42

Visualizza Messaggibelius, su 20 November 2011 - 16:12, detto:

Succede che l'arbitro effettua una misurazione assegna il punto alla squadra A il giocatore della squadra B chiede la verifica perchè vede che l'arbitro non ha misurato bene.

Nella misurazione di verifica si muove il pallino l'arbitro lo rimette a posto e dalla misurazione risulta che il punto è della squadra B.

Cosa dice il regolamento????????????

cambia l'arbitro :lollico: :lollico:
0

#3 L   sauro.petrelli 

• Iscritto: 30-September 07
  • Interests:Nelle mie vene scorre sangue rossonero...

Inviato 20 November 2011 - 16:58

Il punto deve essere assegnato alla squadra A.
0

#4 L   gianfrancomeriggioli 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28-October 07

Inviato 20 November 2011 - 17:46

Visualizza Messaggisauro.petrelli, su 20 November 2011 - 16:58, detto:

Il punto deve essere assegnato alla squadra A.

Verissimo!
0

#5 L   vittorio 

• Iscritto: 06-May 07

Inviato 20 November 2011 - 19:08

Se rimettendo il pallino a posto è inequivocabile che il punto è della squadra B (il che mi pare difficile visto che c'era una misura stretta) il punto è di B altrimenti la prima dichiarazione è quella che vale.
0

#6 L   Maximax75 

• "professionista del garino sociale"
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 30-June 07
  • Interests: "Molta follia è suprema saggezza per un occhio che capisce. Molta saggezza la più pura follia. Anche in questo prevale la maggioranza. Conformati e sei saggio, dissenti e sei pericoloso. Un matto da legare." (Emily Dickinson)

Inviato 20 November 2011 - 20:48

Visualizza Messaggivittorio, su 20 November 2011 - 19:08, detto:

Se rimettendo il pallino a posto è inequivocabile che il punto è della squadra B (il che mi pare difficile visto che c'era una misura stretta) il punto è di B altrimenti la prima dichiarazione è quella che vale.

Ciao Vittorio!
Purtroppo in questo caso non è così, anche se il buonsenso potrebbe portare a far prendere questa decisione.

In caso di spostamento, durante una misurazione già effettuata in precedenza, vale la prima dichiarazione fatta dall'arbitro.

Ciao a tutti!

Massimo Menciotti
Massimo Menciotti
0

#7 L   MR.BROWN 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 27-December 08

Inviato 20 November 2011 - 20:57

Giusto quello che dice Massimo :pollicesu:
Comunque secondo me quando l'arbitro misura ci si dovrebbe allontanare ed accettare il verdetto, qualsiasi esso sia :yes:

LA VOCE UMANA NON POTRA' MAI RAGGIUNGERE LA DISTANZA COPERTA DALLA SOTTILE VOCE DELLA COSCIENZA
0

#8 L   vittorio 

• Iscritto: 06-May 07

Inviato 20 November 2011 - 21:57

Visualizza MessaggiMaximax75, su 20 November 2011 - 20:48, detto:

Ciao Vittorio!
Purtroppo in questo caso non è così, anche se il buonsenso potrebbe portare a far prendere questa decisione.

In caso di spostamento, durante una misurazione già effettuata in precedenza, vale la prima dichiarazione fatta dall'arbitro.

Ciao a tutti!

Massimo Menciotti

Ciao Massimo, sì è come dici tu. Per INEQUIVOCABILMENTE intendevo il caso che se si mette a posto il pallino (segnato) ci stanno 10 cm per B, il punto è di B. Ovvio che sta cosa non succede mai, perchè vuol dire che prima l'arbitro ha misurato non so in che maniera.
0

#9 L   milli-metro 

• "scuola bocce"
  • Punto
  • Iscritto: 20-May 11

Inviato 21 November 2011 - 12:09

Mi è capitato ieri: il pallino è a tavola di fondo a seguito di uno scarico, accosto la boccia a 30 cm dal pallino, coperta, l'avversario decide di tirare una boccia appena oltre l'acchitto sul canale, per poi bocciarla, l'arbitro gli dice che non è possibile farlo. Onestamente anche a me sembrava che il regolamento lo impedisse qualora si giocasse la boccia corta in maniera volontaria quando il pallino è alle tavole, quindi non una boccia già giocata in precedenza allo sfogo. Poi dopo una brevissima discussione (alla quale io e il mio compagno non abbiamo nemmeno partecipato), dietro insistenza dell'avversario(immagino corretta, perchè a conoscenza del regolamento) si è deciso che era possibile tirarla.
E' corretto tutto ciò ? E se si non è il caso che il regolamento venga cambiato ? E' inutile che con difficoltà (e bravura) si riesce a giocare una boccia alla tavola di fondo e poi uno vanifica tutto giocando una boccia appena dopo l'acchitto cercando poi una carambola fortunosa (dov'è lì la bravura?). In quel caso l'unico gioco possibile deve essere o provare a cambiare o dover bocciare alle tavole dove le difficoltà sono ben maggiori.
0

#10 L   gabrielerosi 

• Iscritto: 14-November 07

Inviato 21 November 2011 - 12:18

Visualizza Messaggimilli-metro, su 21 November 2011 - 12:09, detto:

Mi è capitato ieri: il pallino è a tavola di fondo a seguito di uno scarico, accosto la boccia a 30 cm dal pallino, coperta, l'avversario decide di tirare una boccia appena oltre l'acchitto sul canale, per poi bocciarla, l'arbitro gli dice che non è possibile farlo. Onestamente anche a me sembrava che il regolamento lo impedisse qualora si giocasse la boccia corta in maniera volontaria quando il pallino è alle tavole, quindi non una boccia già giocata in precedenza allo sfogo. Poi dopo una brevissima discussione (alla quale io e il mio compagno non abbiamo nemmeno partecipato), dietro insistenza dell'avversario(immagino corretta, perchè a conoscenza del regolamento) si è deciso che era possibile tirarla.
E' corretto tutto ciò ? E se si non è il caso che il regolamento venga cambiato ? E' inutile che con difficoltà (e bravura) si riesce a giocare una boccia alla tavola di fondo e poi uno vanifica tutto giocando una boccia appena dopo l'acchitto cercando poi una carambola fortunosa (dov'è lì la bravura?). In quel caso l'unico gioco possibile deve essere o provare a cambiare o dover bocciare alle tavole dove le difficoltà sono ben maggiori.

La cosa strana in tutto questo discorso e' che tu all'inizio hai messo una boccia a 30 cm dal pallino a tavola di fondo...!!! :lollico: :lollico: :lollico:
0

#11 L   milli-metro 

• "scuola bocce"
  • Punto

Inviato 21 November 2011 - 14:08

Ok .... ma a parte il caso fortuito della boccia a 30 cm, la giocata successiva è stata regolare (come credo) ???
0

#12 L   Andrea.Manauzzi 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 23-October 07
  • Interests:Arbitro del Comitato di Latina

Inviato 21 November 2011 - 14:44

Visualizza MessaggiMaximax75, su 20 November 2011 - 20:48, detto:

Ciao Vittorio!

Ciao a tutti!

Massimo Menciotti

E' successa a me sabato la stessa cosa (mentre dirigevo) ed ho agito come ha detto massimo ;)
0

#13 L   milli-metro 

• "scuola bocce"
  • Punto

Inviato 21 November 2011 - 15:42

0

#14 L   milli-metro 

• "scuola bocce"
  • Punto

Inviato 21 November 2011 - 15:43

Nessuno sa darmi una risposta, per frugare ogni dubbio in proposito ? Grazie.
0

#15 L   fabiotr 

• Iscritto: 19-January 07
  • Interests:a parlà male se farà pure peccato ma...spesso ce se coje...sia de raffa che de volo...

Inviato 21 November 2011 - 17:33

Nessuno sa darmi una risposta, per frugare ogni dubbio in proposito ? Grazie.

ciao millimetro, la risposta al tuo quesito è SI, la giocata è corretta!

considera anche un'altra l'ipotesi: ti metti una boccia appena la riga D-D' e poi puoi bocciartela di volo...è la triste storia dei puntisti, ma la regola c'è...

buona serata!
...ascolta il tuo maestro il mondo è questo......prima l’arte, la passione e dopo il resto...RenatoZero

0

#16 L   fabio2051 

• "tiratore da boccia corta"
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 08-June 10

Inviato 24 November 2011 - 10:28

Visualizza Messaggifabiotr, su 21 November 2011 - 17:33, detto:

ciao millimetro, la risposta al tuo quesito è SI, la giocata è corretta!

considera anche un'altra l'ipotesi: ti metti una boccia appena la riga D-D' e poi puoi bocciartela di volo...è la triste storia dei puntisti, ma la regola c'è...

buona serata!

Confermo ... la boccia giocata a punto la puoi tirare . Il mese scorso sull' 11 pari e 12 in terra per avversari ho messo la mia boccia circa 60 cm dopo la linea D ,
poi il mio socio al volo l'ha colpita andando a fare il punto alle tavole . Gli avversari hanno contestato la giocata all'arbitro; il pubblica abbastanza numeroso ha cominciato a fantasticare sul regolamento . Alla fine hanno chiamato il direttore di gara cha ha confermato la regolarità della giocata .
NB Giocando in accosto non avremmo mai fatto il punto del 12 e prendere un volo a 2.5 m e piu facile che smezzare la boccia in fondo alle tavole. :eja:
0

#17 L   gianfrancomeriggioli 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28-October 07

Inviato 24 November 2011 - 14:29

Mi è capitato ieri: il pallino è a tavola di fondo a seguito di uno scarico, accosto la boccia a 30 cm dal pallino, coperta, l'avversario decide di tirare una boccia appena oltre l'acchitto sul canale, per poi bocciarla (DI VOLO?), l'arbitro gli dice che non è possibile farlo. Onestamente anche a me sembrava che il regolamento lo impedisse qualora si giocasse la boccia corta in maniera volontaria quando il pallino è alle tavole, quindi non una boccia già giocata in precedenza allo sfogo. Poi dopo una brevissima discussione (alla quale io e il mio compagno non abbiamo nemmeno partecipato), dietro insistenza dell'avversario(immagino corretta, perchè a conoscenza del regolamento) si è deciso che era possibile tirarla.

Secondo il mio parere la boccia può essere sicuramente bocciata, ma solo di volo!
( Il discorso dell'accosto fatto "volontariamente" corto lascia il tempo che trova!) Quanti puntisti ho visto mettere bocce a distanza.....siderale dal pallino! Allora che facciamo....chi mette le bocce lontane un metro, stabiliamo di annullargliele?
0

#18 L   fabio2051 

• "tiratore da boccia corta"
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 08-June 10

Inviato 24 November 2011 - 15:43

Visualizza Messaggigianfrancomeriggioli, su 24 November 2011 - 14:29, detto:

Secondo il mio parere la boccia può essere sicuramente bocciata, ma solo di volo!
( Il discorso dell'accosto fatto "volontariamente" corto lascia il tempo che trova!) Quanti puntisti ho visto mettere bocce a distanza.....siderale dal pallino! Allora che facciamo....chi mette le bocce lontane un metro, stabiliamo di annullargliele?

La puoi tirare solo di volo se la boccia è prima , verso di te , della linea D' (ovviamente la linea D nell'altra meta campo)
Se la boccia è dopo la linea D' la puoi tirare anche di raffa , sempre .
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi