Bocce Italia Forum: Cosa Succede Alle Bocce ? - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
  • 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3

Cosa Succede Alle Bocce ? COSA SUCCEDE AL FORUM ?

#41 L   VolistaAi24Metri 

• "professionista delle gare provinciali"
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 27-July 10

Inviato 21 November 2011 - 16:12

Visualizza MessaggiHomer Bibson, su 20 November 2011 - 12:11, detto:

Ogni domenica e ogni giorno della settimana migliaia di giocatori (forse decine di migliaia) di bocce sono in giro per giocare in qualche gara. La maggior parte di essi non si cura delle problematiche del nostro sport,non conosce il nome del presidente federale,non ha mai varcato la soglia della propria provincia per disputare una gara...Ahimè...probabilmente nemmeno gli interessa tutto questo. Per me questo è il problema più grave e dovrebbe essere il primo da affrontare... Il disinteresse dei tesserati
Questo è tutto a favore della Federazione (a mio parere "un'azienda" in piena salute) che intasca le quote dei cartellini e dei nulla osta delle gare soprattutto da persone a cui il "pianeta bocce" (inteso come realtà nazionale) non interessa... Parliamoci chiaro...alla maggior parte dei tesserati non gliene frega un piffero del "Pallino d'oro di Sambucheto" o della "1024 di Budrione" anche se rappresentano la massima espressione del nostro sport. A qualunque tennista di livello medio interessa Wimbledon,ogni ciclista amatoriale impazzisce per il Giro d'Italia e ogni giocatore di calcetto del giovedi sa cos'è la Champions League.
Ma nel nostro mondo non è cosi. Qualcuno è pronto a smentirmi?
Il Forum creato da Andrea e in seguito le dirette di Frà hanno creato un movimento forte e coeso che però rappresenta ancora una fetta troppo piccola e troppo "impotente" per affermarsi in modo deciso,gestita da pochissimi appassionati volontari che hanno bisogno di un aiuto forte. Chi è disposto a dare un aiuto forte? Non molti purtroppo,la priorità del 90% di noi presuntuosi bocciofili è quella di raccontare di aver vinto un girone in una gara provinciale o di piangere e parlare per due settimane di una sconfitta alla prima partita causata da un rimpallo sfavorevole...

Ciao
Sono perfettamente d'accordo con te che la maggior parte dei tesserati non è quasi per nulla interessata alle gare al di fuori del proprio comitato provinciale o di quelli limitrofi, per non parlare del livello assoluto.
Sto cercando nel mio piccolo di compensare questa carenza, portando informazioni di ciò che accade nel "mondo esterno" ma solo i giocatori dalla cat. B in su sembrano interessarsene un pò...
Però pensandoci bene, e so che la maggior parte di voi non sono d'accordo con me, sono convinto che il mondo delle bocce sta almeno in parte mantenendo caratteristiche e valori che negli altri sport sono morti e sepolti da tempo e ciò non credo che sia un difetto...
:pollicesu:
0

#42 L   Old Girl 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 30-November 10
  • Interests:Un vincente trova sempre una strada,
    un perdente trova sempre una scusa. (Lao Tze)

Inviato 21 November 2011 - 17:14

Ciao a tutti.
Tutti sanno che io mi occupo per il momento solo del settore giovanile.
Potrei interessarmi anche al settore senior come giocatrice o al femminile, ma purtroppo ho un solo fegato e vorrei salvaguardarlo più che posso.
E quel ROMPI che mi attribuisco nei miei interests non nasce a caso.
Sono proprio ROMPI e molti, nelle alte sfere, per ciò, quando mi vedono se la svicolano subito.
Eppure non lo faccio apposta :lollico:

Messaggio modificato da Old Girl il 21 November 2011 - 17:34

0

#43 L   Fra 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-December 06

Inviato 21 November 2011 - 18:10

Questo è tutto a favore della Federazione (a mio parere "un'azienda" in piena salute) che intasca le quote dei cartellini e dei nulla osta delle gare soprattutto da persone a cui il "pianeta bocce" (inteso come realtà nazionale) non interessa... Parliamoci chiaro...alla maggior parte dei tesserati non gliene frega un piffero del "Pallino d'oro di Sambucheto" o della "1024 di Budrione" anche se rappresentano la massima espressione del nostro sport. A qualunque tennista di livello medio interessa Wimbledon,ogni ciclista amatoriale impazzisce per il Giro d'Italia e ogni giocatore di calcetto del giovedi sa cos'è la Champions League.
Ma nel nostro mondo non è cosi. Qualcuno è pronto a smentirmi?

Non ti può smentire nessuno. Hai perfettamente ragione come è sacrosanto affermare che senza le dirette (senza Sambucheto 4 anni fa) avremmo continuato chissà fino a quando a consentire che il 100% delle nostre manifestazioni, specie le più importanti, rimanessero off-limits per la maggior parte dei tesserati.

E' sempre mancato un piano di valorizzazione delle manifestazioni così come da sempre manca un piano di valorizzazione delle bocciofile e delle società virtuose. Nessuno ha mai pensato di premiare le società che rimettevano a nuovo l'impianto nè quelle che oltre a rimetterlo a nuovo (che non significa solo riverniciare) hanno provato a renderlo più adatto ad ospitare eventi.

Questa è una colpa "politica" della FIB perchè non abbiamo mai ravvisato alcun impegno per fare in modo che le nostre manifestazioni fossero migliori di come sono. Siamo tassativi quando una tonalità nella maglia di uno non c'è nella maglia del compagno (partita persa) e poi giochiamo finali di girone e recuperi in bocciofile deserte.
Giochiamo anche le finali vere e proprie in bocciofile deserte!
Alle premiazioni non ci sono nemmeno i giocatori che devono ricevere i premi (e sappiamo tutti perchè).

Mi sembrano problemi mai affrontati seriamente se non con qualche palliativo.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#44 L   Old Girl 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 30-November 10
  • Interests:Un vincente trova sempre una strada,
    un perdente trova sempre una scusa. (Lao Tze)

Inviato 22 November 2011 - 14:49

Ogni domenica e ogni giorno della settimana migliaia di giocatori (forse decine di migliaia) di bocce sono in giro per giocare in qualche gara. La maggior parte di essi non si cura delle problematiche del nostro sport,non conosce il nome del presidente federale,non ha mai varcato la soglia della propria provincia per disputare una gara...Ahimè...probabilmente nemmeno gli interessa tutto questo. Per me questo è il problema più grave e dovrebbe essere il primo da affrontare... Il disinteresse dei tesserati

Ciao a tutti.
Concordo in pieno con te Homer, riguardo al disinteresse dei tesserati.
Però ci si trova in una situazione in cui io INVIDIO questo disinteresse.
Come diciamo noi in Veneto???...Se non m'intrigo, non m'imbrigo.
Traduco: se non m'interesso, non mi coinvolgo.
E noi che ci siamo interessati, ne siamo rimasti coinvolti, negativamente.
Sì, coinvolti negativamente, perchè capiamo che non possiamo fare molto per cambiare le cose.
Ma io so che in Veneto, chi sta sopra di noi ci legge in questo sito.
Ma tutto entra da un occhio e ne esce dall'altro.
Qualcuno ha scritto che basterebbe alle prossime elezioni creare una lista alternativa e portarla a conoscenza nelle varie bocciofile.
E' giusto, solo che la mia lista non comprende elementi di uno stesso comitato provinciale, andrebbe bene per il comitato regionale,
ma ad arrivare lì.........
Occhio non vede, cuore non duole...bisognerebbe che i giocatori del nord s'iscrivessero al sud e quelli del sud s'iscrivessero al nord.
Più si sta lontano dai problemi, meno si vedono.
Ho fatto tantissimi sport, ma mi sono sempre tenuta fuori dalla loro burocrazia.
Anche nelle bocce volevo starmene fuori, ma qualcuno ha voluto che facessi il corso istruttori...e l'ho fatto.
Poi più avanti questo qualcuno ha voluto che entrassi attivamente come responsaile giovanile del comitato...e sono stata eletta, tanto da dover dare le dimissioni dopo qualche mese per colpa del responsabile arbitri a cui avevo chiesto una regola e lui me l'ha data sbagliata.
Morale...io sono fuori e questo arbitro è ancora lì nonostante continui a dispensare regole sbagliate ai giocatori.
Questo è il mondo delle bocce!
Ed è per questo che io ritengo giusto che siamo noi tesserati a votare i nostri rappresentanti.
0

#45 L   Antonio Perugia 

• Iscritto: 20-November 07

Inviato 22 November 2011 - 16:50

Visualizza MessaggiVolistaAi24Metri, su 21 November 2011 - 16:12, detto:

Sto cercando nel mio piccolo di compensare questa carenza, portando informazioni di ciò che accade nel "mondo esterno" ma solo i giocatori dalla cat. B in su sembrano interessarsene un pò...

Sia chiaro, per carità: le bocce in fin dei conti sono solo un giochino, una cosa irrilevante; ma quando dai dei soldi a qualcuno devi essere cosciente che siano destinati per una giusta causa (a prescindere se siano “solo” 40 euro all’anno).

Quindi secondo me poco importa se sei di A1 o di D; tutti noi abbiamo dei figli, no? Non dovremmo per primi insegnargli che se ognuno nel suo ambito smuovesse le coscienze, invece di piangere soltanto quando viene toccato in prima persona, l’Italia non si troverebbe così con le pezze al culo? perché se il nostro bel paese è ridotto così è anche grazie a questo generale menefreghismo.
0

#46 L   gatticla73 

• "scuola bocce"
  • Punto
  • Iscritto: 01-September 10

Inviato 22 November 2011 - 21:18

Beh, comunque anche una cosa irrilevante come le boccie dovrebbero avere regole uguali per tutti.
Non è "solo" la questione dei soldi, trovo assurdo che in comitati diversi ci siano alcune regole diverse.
Io arrivo dal Football Americano. Li sono riusciti a dividersi in 2 federazioni in seguito alle solite liti tra maggiorenti. Però almeno il regolamento di gioco è uguale per tutti!
Lavoro schifoso!
...potrebbe esser peggio!
... e come?!
Beh, potrebbe piovere!!!
0

#47 L   Fra 

• Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-December 06

Inviato 22 November 2011 - 21:57

Visualizza Messaggigatticla73, su 22 November 2011 - 21:18, detto:

Io arrivo dal Football Americano. Li sono riusciti a dividersi in 2 federazioni in seguito alle solite liti tra maggiorenti. Però almeno il regolamento di gioco è uguale per tutti!

Anche nelle bocce le federazioni sono state più di una per moltissimi anni. Sono cambiate sigle, sedi ed intenti. Abbiamo una federazione unica dal 1979, la stessa si chiama FIB dal 1993. Non mi sembra che avere stabilità in questo senso abbia migliorato le cose. Il periodo d'oro delle bocce è finito alla fine degli anni '80. Da lì in poi crollo continuo.

Non basta, anche se aiuta, avere un unico organo di controllo. Conta sicuramente di più quanto si è organizzati ed incisivi nel proprio contesto di azione.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi