Bocce Italia Forum: Intervista Con Romolo Rizzoli, Presidente Della Federazione Italiana E Della Confederazione Mondiale - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
  • 2 Pagine +
  • 1
  • 2

Intervista Con Romolo Rizzoli, Presidente Della Federazione Italiana E Della Confederazione Mondiale Intervista a Rizzoli su Tuttosport del 10-11-2011

#1 L   gigipu 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 04-May 08
  • Interests:NELLO SPORT SEGUO PRINCIPALMENTE :
    BOCCE - BASKET
    MOTOCICLISMO e VOLLEY FEMMINILE.

Inviato 10 November 2011 - 19:21

Secondo Voi, ha ragione il Presidente Rizzoli ad essere così ottimista, oppure anche lui come l'altro Presidente che ci ha fatto credere di vivere in un'Italia diversa, stà dicendo cose non vere ?
Lui, vive in un'altra dimensione, cosa ne pensate ?

Intervista con ROMOLO RIZZOLI, Presidente della Federazione italiana e della Confederazione mondiale
«Crisi? Noi siamo un porto sicuro»

Loro sono in un porto sicuro, NOI SIAMO IN MARE APERTO IN BALIA DELLE ONDE, NOI STIAMO AFFOGANDO, LORO SE NE FREGANO..MA ANDATE A FAN.... TUTTI.

«La nostra grandemacchinaorganizzativae la campagnatesseramento cirendono corazzaticontro le difficoltà»
CALATO il sipario sulla stagionesportiva 2011, RomoloRizzoli, presidente della Federbocceitaliana, sfoglia l’albod’oro dei suoi azzurri esnocciola subito i numeri: «E’-stato un altro anno di enormisoddisfazioni per le bocce italianeche hanno fatto bella figurasui campi di tutto il mondo.Abbiamo conquistato 7 medaglied’oro e numerosi argentie bronzi, un bottino che ciriempie di orgoglio e che,ancorauna volta, ci riconferma comela nazione leader in questosport».
7 medaglie con tutte le specialità.E’ un bel traguardo.
«Bellissimo. Infatti abbiamofatto centro nella raffa, nellapetanque e nel volo, tutti e trei sistemi di gioco praticati dalla nostra Federazione. Le ragazzedella raffa in Turchia eil Monastier in Brasile, Ziraldoe Grosso per il volo,il giovanissimoRizzi nella petanque,e tutti gli altri atleti che sonosaliti sul podio, hanno datospettacolo.Un successo su tuttii fronti».
In questo periodo di crisieconomica,che aria tira perle bocce?
«Sono momenti difficili pertutti. Forse il nostro sport soffremeno di tante altre realtàdel paese. Il perché sta nel fattoche il nostro tessuto sociale,che si espande in tutta la penisolaidentificandosi in quasitremila società, è una realtàsolida,energica,che si è consolidatada tempi lontanissimi.Nel nostro mondo operano migliaiadi appassionati, spessocon grandi sacrifici personali,per alimentare e far muovereuna macchina che non è soltantosport ma anche attivitàsociale e ricreativa.Per questomotivo siamo più corazzati neimomenti difficili come questo.Il nostro mondo, fatto di amicizia,solidarietà e vita sanarappresenta un porto sicuro inquesti frangenti».
Però non si vive di solo impegnoe abnegazione…
«E’ per questo che la Federboccesi è attivata per tempo perdare una sferzata alla campagnatesseramento, una linfaeconomica vitale che ci può garantirel’autonomia finanziariae farci affrontare la prossimastagione con serenità».
Anche le bocce vivono anchedel contributo Coni.Vedenero per il 2012?
«Niente di buono.Conosciamole difficoltà e quindi anche ilConi dovrà stringere i cordonidella borsa. Speriamo che lastretta non sia pesante e che sipossa programmare tutta l’ attivitàmessa in cantiere».
Centro Tecnico Federale diRoma. A quando il completamento?
«Purtroppo la burocrazia harallentato gli interventi. Maposso dare una buona notizia:i lavori per la chiusura deicampi esterni partiranno entrol’anno e, prevedibilmente,a maggio del 2012 l’opera saràcompletata».
Anche nel 2012 la cittadelladelle bocce dell’Eur saràpalcoscenico per grandimanifestazioni?
«Sì, il programma è fitto e impegnativo.Speriamo di avere imezzi per portare tutto a buonfine.Il Centro Tecnico dell’Eurè una struttura che ci invidiatutto il mondo delle bocce enon solo perché è la strutturapiù qualificata di questa disciplinama anche per la sua polivalenza.Questa nostra capacitàdi agire su più iniziative sista rivelando vincente e ne abbiamogià avuto le prove lascorsa stagione.Anche il prossimoanno apriremo le porte atanti appuntamenti: ci sarannogli Assoluti di bocce, ospiteremoun Europeo di schermae inoltre il Centro sarà ancorala prestigiosa sede per la secondaedizione del Premio Italia,l’oscar delle bocce, che haottenuto uno straordinariosuccesso in settembre».
Gestire una struttura delgenere costa tanto.Come cela fate?
«Sacrifici e volontariato. Puntiamoa tempi brevi a rendereil Centro sempre più autosufficientee autonomo coinvolgendoanche tutte le nostrestrutture periferiche che, inesso,potranno avere un puntodi riferimento sia sportivo chericreativo e turistico. Continueremoa far avvicinare a noialtre realtà richiamate dallapossibilità di poter disporre diambienti,strutture e mezzi efficientie idonei a manifestazionisportive, congressi, esposizionie altro. L’esperienzanon ci manca perché attualmentegestiamo già non pochestrutture immobiliari in tuttala penisola».
Parliamo di organizzazione.Le bocce si sono date unastruttura tecnica all’ avanguardia…
«Lo staff tecnico che abbiamocreato soltanto pochi mesi fasta diventando il nostro fioreall’occhiello. I tecnici delle variespecialità,sotto la guida delgeneral manager D’Alessandro,si stanno integrando e c’ètra loro un travaso di esperienzee di iniziative che rendequesto vitale settore della federazioneun motore molto efficientee professionale per gestiretutti i team azzurri. Tuttii componenti del gruppohanno alle spalle una notevoleesperienza di atleti ed alcuni,come D’Alessandro, ancheun passato da tecnici. Quindi,persone che sanno cosa fare edove vogliono arrivare».
Torniamo al Coni. Petrucciha tagliato i comitati provinciali.Ci saranno sforbiciateanche nelle bocce?
«Sì e no. In momenti di crisidiventa imprescindibile unaoculata gestione delle risorse.Come previsto dal Coni anchele bocce daranno un taglio allarappresentanza nel Consigliofederale.Da 15 passeremoa 10 consiglieri nazionali. Perquanto riguarda i comitatiprovinciali, non solo non sarannotoccati ma, scomparendoquelli del Coni al cui postoci sarà un delegato,prevedibilmenteassumeranno maggioreimportanza e funzioni poichéaumenteranno le lorocompetenze e diventerannoorgani di ancora maggiorepropulsione ed iniziativa dellaperiferia».
Lei è anche presidente dellaConfederazione mondialebocce. Che aria tira negli altricontinenti?
«La crisi è globale e tutti lavoranoper limitare i danni e riuscirea mantenere l’attivitàsportiva a livelli accettabili.Nelle nazioni in cui si gioca abocce, e ricordo che sotto lamia presidenza abbiamo raggiunto116 paesi, sta crescendola necessità di arrivare aduna vera unità tra le variespecialità di gioco. La mia iniziativa,che porto avanti daanni,sta avendo successo.Daremoun’altra spinta al processounificativo a Roma il prossimo25 febbraio,in cui ho convocatosia l’assemblea che ildirettivo della Confederazionemondiale. Le riunioni si terrannoal Centro Tecnico dell’Eur.Saranno presenti i dirigentidelle quattro le specialitàche si praticano nel mondo:raffa,volo,petanque e lawnbowls, le cosidette bocce sull’erbapraticate principalmentenei paesi del Commonwealth.Proprio il verticeinternazionale di quest’ultimogioco mi ha dato una grandesoddisfazione perché verrà aRoma in anticipo per tenere lasua riunione e consentire ai dirigentidi visitare la nostra cittadelladello sport.
" Al termineci trasferiremo a Portonovo diAncona per la consegna dei riconoscimentimondiali agliatleti. E’ una nuova manifestazionedi alto respiro chefarà il suo debutto nel 2012 inuno dei posti più affascinantidel Bel Paese»."DANIELE DI CHIARABella intervista concordata con il giornalista stipendiato dal suo Presidente ma perchè non si concede alla stampa "LIBERA" e continua ad autoincensarsi ? In pratica se la canta e se la suona da solo.

Per conto mio potreste starvene nella vostra "cittadella", e metterei un veto alla sua presenza nelle MARCHE, oltre ad averci rubato il Premio Marche ci prendete anche per il culo ???
Presto Lei sig Presidente farà la fine di Berlusconi.........ma se ne vada a casa, non ne possiamo più delle vostre manie di grandezze, i soldi per organizzare grandi abbuffate li trovate sempre, poi se vi chiediamo 100 Euro per le dirette, non rispondete nemmeno, si ricorda caro Presidente le promesse fatte a Portonovo al nostro Francesco ? Io ero lì vicino.....era appena terminato un concerto..........
Collaborazione, aiuti, il futuro delle bocce è questo......possibile che tutti i Presidenti di alto bordo si dimenticano facilmente delle promesse fatte ?
Ma crede veramente che tutti bocciofili siano suoi sudditi ???

Giorgio Giommi

Messaggio modificato da gigipu il 11 November 2011 - 10:22

Avere un brutto carattere significa :
Essere sincero..........Ribellarsi..........
Prendere decisioni che non tutti condividono..........
Avere degli amici selezionati..........Avere anche dei nemici.........
Rivendicare la propria dignità........ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte.....!!!!

Allora.......SI..........Ho un cattivo carattere..........e sono fiero di averlo.

GIGIPU
0

#2 L   Antonio Perugia 

• Iscritto: 20-November 07

Inviato 10 November 2011 - 20:54

se il CONI ridurra' i contributi alle federazioni sportive, non e' al momento dato a sapersi....per il resto come fa la Federazione a parlare di crisi, visto che questa problematica nemmeno la sfiora?

La risposta corretta del presidente Rizzoli sull'attuale crisi economica dovrebbe essere sincera:

"nonostante la crisi a noi non e' cambiato nulla, stiamo bene come prima, anzi forse anche un po' meglio di prima grazie ai ritocchi che abbiamo praticato: aumento degli importi delle tessere e dei nulla-osta e l'abolizione della stampa e dell'invio della rivista"

e dovrebbe aggiungere: a noi non cambia niente, come naturalmente non cambia niente a chi in Italia ricopre una "poltrona"....e noi che siamo primi al mondo nel nostro sport (come e' vero), certamente in tema di privilegi non siamo ugualmente secondi a nessuno"

...ecco quello che dovrebbe dire il presidente.
0

#3 L   vittorio 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 06-May 07

Inviato 10 November 2011 - 23:30

In effetti, riprendendo quello che ha scritto Antonio....cosa vuol dire questo passaggio dell'intervista?

«E’ per questo che la Federbocce si è attivata per tempo per dare una sferzata alla campagna tesseramento, una linfa economica vitale che ci può garantire l’autonomia finanziaria e farci affrontare la prossima stagione con serenità».

??????
0

#4 L   Antonio Perugia 

Inviato 11 November 2011 - 00:06

Visualizza Messaggivittorio, su 10 November 2011 - 23:30, detto:

In effetti, riprendendo quello che ha scritto Antonio....cosa vuol dire questo passaggio dell'intervista?

«E’ per questo che la Federbocce si è attivata per tempo per dare una sferzata alla campagna tesseramento, una linfa economica vitale che ci può garantire l’autonomia finanziaria e farci affrontare la prossima stagione con serenità».

??????

eh, caro Vitorio.....non si traduce cosi'? "per garantirci la nostra serenita', abbiamo cercato di fare piu' cartellini possibile aumentandone anche i costi, dove per nostra serenita' si intende la Mia e quella di pochi altri eletti, dato che l'attivita' boccistica in Italia viene di fatto interamente coperta dalle societa' che autonomamente trovano i mezzi per farlo.....infatti ogni giorno ce n'e' una che chiude i battenti perche' loro si che soffrono la crisi.....ma devi capire, Mio caro tesserato, che nel mondo vanno sempre avanti i potenti e le bocce non fanno eccezione".

Poi caro Vittorio, in tema di innovazione, e per far bella figura fecendo vedere che siamo al passo coi tempi, se fossi io il presidente, avrei aggiunto:

"facciamo anche tantissimo per la promozione del Nostro sport: come le dirette streaming degli eventi piu' importanti; ahime' anche li' ci sarebbe molto da migliorare, anch'io come Capo del Carrozzone a volte vorrei vedere piu' partite in simultanea e risultati in tempo realissimo, pero' che me ne frega? le spese se le sorbettano le societa' grazie al lavoro al costo da manodopera cinese che pratica un tizio della zona di Ascoli che macina chilometri su chilometri per fare ste dirette......oppure come fanno in Umbria, con una rubrica televisiva settimanale: anche quella deve essere certamente migliorata, non mi piace tantissimo cosi' com'e', ma anche in questo caso non posso incazzarmi piu' di tanto, dato che se la pagano interamente da soli quei fessi che si segnano alle gare versando un euro in piu' sul costo dell'iscrizione....insomma, alla fine caro Vittorio ti dico sinceramente: ma che ci pensassero loro a ste cazzate....io non posso fare nulla di piu' che pensare alle casse della Mia federazione....capisci a me!"

P.S. se volevi la traduzione di quel pensiero, io credo che sia questa.
0

#5 L   nando81 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 21-January 06

Inviato 11 November 2011 - 09:43

le bocce si reggono grazie ai tesserati e alle società.il contributo del coni fa parte della politica e sappiamo tutti di cosa e' sinonimo la politica.quello che sarebbe giusto sapere e':visto il numero dei tesserati,il numero delle gare e dei nulla osta.visti i premi bassissimi e sempre ridotti,visto il contributo del coni,ma come fa a parlare di crisi?
Riunisci i silenzi necessari. Forgiali con sole e mare e pioggia e polvere e notte. Con pazienza affila uno dei suoi estremi. Scegli un vestito marrone e un fazzoletto rosso. Aspetta l'alba e marcia verso la grande città. A vederti, i tiranni fuggiranno terrorizzati, urtandosi gli uni con gli altri. Ma... non fermarti!... la lotta è appena cominciata.

Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
0

#6 L   Fra 

• Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-December 06

Inviato 11 November 2011 - 11:22

La prossima volta che mi chiederanno un preventivo non parlerò di banali soldi ma dirò che ho bisogno di tanta linfa economica vitale in quanto non vivo di solo impegno ed abnegazione.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#7 L   vittorio 

• Iscritto: 06-May 07

Inviato 11 November 2011 - 14:01

??????

No, sapete, io non sono un letterato, quindi forse sbaglierò....però a casa mia "dare una sferzata" a qualcosa significa colpirla per rimpicciolirla, cioè se io mi faccio dare una sferzata ai capelli non credo di ritrovarmi coi capelli più lunghi, o no?

Allora, prima si parla di crisi, si parla che le società si fanno il mazzo attingendo a piene mani dallo spirito di sacrificio dei propri soci e uno allora si aspetta che si venga loro incontro, magari abbassando il costo del cartellino (o almeno mantenendolo invariato) e infatti l'intervistatore demagogo scrive sapientemente "E’ per questo che la Federbocce si è attivata per tempo per dare una sferzata alla campagna tesseramento"!! Uno che legge da fuori capisce "hanno abbassato le quote tesseramento", poi va a vedere il nuovo tariffario e non gli tornano i conti. Eh, ma così sono bravi tutti!
0

#8 L   Lance 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 18-June 09

Inviato 11 November 2011 - 15:02

a

Messaggio modificato da Lance il 11 November 2011 - 17:35

0

#9 L   dino.tarquini 

• Iscritto: 09-December 06

Inviato 11 November 2011 - 15:48

Visualizza MessaggiFra, su 11 November 2011 - 11:22, detto:

La prossima volta che mi chiederanno un preventivo non parlerò di banali soldi ma dirò che ho bisogno di tanta linfa economica vitale in quanto non vivo di solo impegno ed abnegazione.

...azz...!!!! ecco dove avevo sbagliato anche io nel "progetto streaming". ma non potevi dirmelo prima? riformulerò il tutto con i termini giusti.
f.to
Berardino Tarquini
Tecnico Virtus L'Aquila
e Presidente pro-tempore (molto pro-tempore) del C.P. FIB L'Aquila
0

#10 L   Fra 

Inviato 11 November 2011 - 18:51

Visualizza Messaggivittorio, su 11 November 2011 - 14:01, detto:

"E’ per questo che la Federbocce si è attivata per tempo per dare una sferzata alla campagna tesseramento"!! Uno che legge da fuori capisce "hanno abbassato le quote tesseramento", poi va a vedere il nuovo tariffario e non gli tornano i conti. Eh, ma così sono bravi tutti!

La distanza tra chi amministra e chi è amministrato si evidenzia anche attraverso la sintassi di comunicazioni come queste. La tendenza a raggirare il prossimo con testi di questo livello è preoccupante.

Chiedere più soldi non è riprovevole (se servono servono... se te li devo dare te li do!) ma lo diventa quando nel farlo, o nel comunicarlo, si prende in giro il prossimo.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#11 L   FNC 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22-January 06

Inviato 12 November 2011 - 19:35

Io dico che spesso si accusa la FIB per questioni legate ai soldi ( quanti ne prendono dalle tessere, dal coni, ecc, come li spendono e dove vanno a finire e quant altro ), ma qualcuno ha veramente idea di quanti soldi stiamo parlando, insomma se qualcuno sa, faccia cifre e non illazioni.
E meglio ancora, la nostra federazione ha un bilancio? E' consultabile ?
Io sono sempre stato contrario ai processi alle intenzioni, specialmente se non si conosce bene quello di cui si parla
0

#12 L   gigipu 

BOCCE - BASKET

Inviato 12 November 2011 - 20:32

Visualizza MessaggiFNC, su 12 November 2011 - 19:35, detto:

Io dico che spesso si accusa la FIB per questioni legate ai soldi ( quanti ne prendono dalle tessere, dal coni, ecc, come li spendono e dove vanno a finire e quant altro ), ma qualcuno ha veramente idea di quanti soldi stiamo parlando, insomma se qualcuno sa, faccia cifre e non illazioni.
Io sono sempre stato contrario ai processi alle intenzioni, specialmente se non si conosce bene quello di cui si parla

A Francè, ma possibile che non hai mai sentito parlare di bilancio della Federazione ?
Certo che non puoi averlo mai sentito, in quanto non lo hanno mai reso pubblico,
per quello che prendono dal CONI basta consultare il bilancio del CONI che versa alla Federazione Bocce oltre 2.800.000 di Euro all'anno
inoltre loro SONO IN UN PORTO SICURO (parole di Rizzoli) perchè oltre a non dirci nulla sul bilancio, più quello che entra dal CONI, ci hanno aumentato i cartellini e diminuito i premi.
Mi spiace che tu non sappia queste cose, ecco perchè siamo incazzati neri.
Per certezza sono andato a consultare il bilancio del CONI e la relativa somma che ha versato alla FIB nel 2010 :
CONTRIBUTI ASSEGNATI dal CONI
CONTRIBUTI diretti ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ANNO 2010

ACI - - - - - - 1.411.350 1.411.350
AeCI - - - - - - 1.649.000 1.649.000
CIP 1.822.817 943.176 - - - - 970.000 3.735.992
FCI 899.389 1.243.339 3.882.337 986.939 - 372.000 - - 7.384.005
FGI 584.397 666.878 3.758.182 793.276 - - - 5.802.733
FIB 1.042.019 607.253 996.879 213.805 - - - 2.859.955
FIBa 584.960 - 1.074.062 332.137 - - - 1.991.159
FIBS 297.123 368.367 912.699 242.406 1.358.000 - - 3.178.595
FIC 369.936 436.529 2.911.592 299.906 824.500 - - 4.842.464
FICK 280.131 243.543 2.577.249 519.562 - 220.000 - - 3.840.486
FICr 376.426 129.787 - - - - 751.750 1.257.963
FIDAL 370.499 869.163 4.080.355 1.248.294 1.455.000 330.000 - - 8.353.312
FIDASC 139.817 87.934 336.673 43.220 - - - 607.644
FIDS 818.222 2 .092 494.523 32.885 - - - 1.347.723
FIG 912.478 707.518 947.593 232.922 - - - 2.800.511
FIGH 657.262 303.605 1.139.674 315.993 - - 2.416.534
FIGS 392.285 - 468.164 13.195 - 50.000 - 923.645
FIH 487.277 277.388 797.490 140.434 814.800 - - 2.517.389
FIHP 514.178 - 1.073.348 172.009 640.200 - - 2.399.735
FIJLKAM 352.967 1.694.672 2.941.409 1.032.248 533.500 200.000 - 6.754.797
FIM 150.729 460.452 982.303 44.293 485.000 - - 2.122.776
FIN 1.867.224 261.824 4.519.606 1.170.293 - 1.800.000 - - 9.618.948
FIP 1.915.050 1.006.543 3.076.759 898.449 - - - 6.896.800
FIPAV 2.482.774 521.004 2.680.544 1.079.152 - 800.000 - 7.563.474PURTROPPO PER NOI, ESSENDO SUDDITI, NON POSSIAMO CONSULTARE IL BILANCIO, ALTRIMENTI SAREMMO UNA FEDERAZIONE NORMALE, NON CREDI ?

Messaggio modificato da gigipu il 13 November 2011 - 19:59

Rivendicare la propria dignità........ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte.....!!!!

Allora.......SI..........Ho un cattivo carattere..........e sono fiero di averlo.

GIGIPU
0

#13 L   Antonio Perugia 

Inviato 13 November 2011 - 21:03

France' non scherziamo su ste cose! a parte rarissime realta' felici (mi auguro che sia compresa la tua societa') tutti noi lottiamo con le mani e con piedi solo per pagare le spese di luce e riscaldamento.....per l'attivita' poi non ti dico! Le cifre le conosciamo bene (conosciamo meno bene come sono spese, questo si); sentire solo accennare da Rizzoli la parola crisi e' una inaccettabile presa per il culo!
Antonio Minelli (indignato e incazzato)...parliamo di bocce giocate che e' meglio.
0

#14 L   gigipu 

BOCCE - BASKET

Inviato 14 November 2011 - 12:35

Immagine PostataFNC, su 12 November 2011 - 19:35, detto:

Visualizza MessaggiAntonio Perugia, su 13 November 2011 - 21:03, detto:

France' non scherziamo su ste cose! a parte rarissime realta' felici (mi auguro che sia compresa la tua societa') tutti noi lottiamo con le mani e con piedi solo per pagare le spese di luce e riscaldamento.....per l'attivita' poi non ti dico! Le cifre le conosciamo bene (conosciamo meno bene come sono spese, questo si); sentire solo accennare da Rizzoli la parola crisi e' una inaccettabile presa per il culo!
Antonio Minelli (indignato e incazzato)...parliamo di bocce giocate che e' meglio
.

Vorrei rispondere a questi due amici su una questione che mi stà molto a cuore, ossia
COME VENGONO SPESI I SOLDI CHE LA FEDERAZIONE INCASSA E NON PRESENTA IL BILANCIO COME FANNO TUTTE LE ALTRE FEDERAZIONI.

Alle volte si dice che pensar male si fà peccato, ma, che tante volte ci si prende.
Spero tanto che il post. di FNC sia ironico, anche se gli ho risposto in privato, credo che se abbia dei dubbi sull'operato della nostra Federazione, li abbia semplicemente come giocatore (molto bravo) e non come dirigente, organizzare eventi, organizzare gare, fare il comissario, fare l'arbitro, essere dirigente di società e da 30 anni fare il Consigliere del Comitato Provinciale, e da qualche anno nel Consiglio di Presidenza, credo che di cose da dire ne abbia tante,( noi veniamo eletti sul territorio per ciò che abbiamo fatto, mentra a Roma i delegati sanno 4 anni prima come debbono comportarsi per eleggere sempre la stessa persona.........)senza contare l'ulteriore esperienza accumulata in questi ultimi anni affiancando Francesco nelle dirette, e avendo la possibilità di parlare con tanti dirigenti che vivono altre realtà, ma che alla fine hanno gli stessi problemi nostri.
Sono andato a visionare il contributo del CONI che versa nelle cassa della nostra Federazione (bilancio 2010)
FIB Euro - - - 2.859.955,
tralascio tutte le entrate da Tesseramento, Nulla Osta, Sponsor, ecc. ecc.
Mi soffermo su questi due casi
per cui siamo (indignati e incazzati) come dice Antonio quà sopra, sulle bugie che ci propinano i dirigenti federali.

Allora i fatti ne racconto due, successi solo 2 anni fà : 28° PREMIO MARCHE e 38° PALLINO D'ORO di Sambucheto.

Alla vigilia del 28° PREMIO Marche dopo un concerto tenutosi all'aperto, Il Presidente Federale Sig. Romolo Rizzoli, prende sotto-braccio Francesco Casturà, in quanto l'evento veniva ripreso in "diretta" e gli parla da padre a figlio, dicendogli che quello che stava facendo per le bocce era da apprezzare e che la Federazione avrebbe appoggiato questa iniziativa dando appoggi sostanziali e anche affiancandogli persone in grado di supportarlo.
In questi ultimi due anni non è successo nulla di quanto promesso dal Presidente ecco perchè siamo indignati ed incazzati sempre di più.
Durante la diretta da Sambucheto del 38° PALLINO D'ORO viene nella mia postazione di cronista, senza essere invitato, un Consigliere Nazionale (non Marchigiano) spiegandomi per filo e per segno che LUI era l'addetto in Federazione per dare visibilità e divulgare il più possibile il mondo delle bocce, e mi disse che quello che stavamo facendo era bellissimo e che LUI avrebbe appoggiato in Federazione l'iniziativa di Francesco, l'ho pregato poi, di dirlo a microfono aperto, cosa che ha fatto con tanto entusiasmo, mi aveva convinto che una volta per tutte avevavamo trovato la collaborazione che cerchevamo....poi ???.......NADA DE NADA...........NULLA DI NULLA............PAROLE......PAROLE...................PAROLE...........ecco perchè siamo INDIGNATI ED INCAZZATI NERI..............oltretutto ci sentiamo presi per i fondelli......

Giorgio Giommi
.

Messaggio modificato da gigipu il 14 November 2011 - 12:54

GIGIPU
0

#15 L   gigipu 

BOCCE - BASKET

Inviato 15 November 2011 - 09:27

Questa discussione sino ad oggi ha avuto 529 visualizzazioni e pochissimi hanno scritto il loro pensiero.

SONO INDIGNATO ED INCAZZATO, TUTTI SANNO CHE ESISTE LA CASTA ANCHE NELLA NOSTRA FEDERAZIONE,

ma a nessuno frega nulla, si legge e si preferisce rimanere nell'anonimato, giro l'Italia con le bocce e per le bocce da 40 anni, tantissima gente mi ferma e mi riferisce di abusi e spese inutili della nostra Federazione, l'immobilismo dei nostri dirigenti federali, promesse non mantenute, in pratica ogni volta che abbiamo bisogno di un consiglio, di un aiuto, o di una risposta ad un suggerimento, sbattiamo contro un muro di gomma, nessuno che si prende una responsabilità nel cambiare le cose obsolete e sopratutto di attuare regole uguali in tutto il territorio Nazionale ( vedi deroghe per ogni C.P.)
Mi dispiace sentire in giro tanta gente che si lamenta, che ha grosse difficoltà a tirare avanti, ma che quando ne ha la possibilità, anzichè farsi sentire, preferisce l'anonimato, sono disgustato, e penso che forse i nostri bocciofili e i loro Presidenti, si meritino questi Dirigenti Federali, che continuano ad imperversare, e che da 20 anni hanno un Presidente despota, e che per come vanno le cose in Italia,rimmarrà in carica ancora per 12 anni...... ben vi sta'
LUI HA DICHIARATO " LA CRISI ? NOI SIAMO IN UN PORTO SICURO" .
LORO LO SONO, in un porto sicuro, anche perchè la base si è stancata di lottare e si è abituata a questa "dittatura" che opera spesso adoperando " LA LEGGE DEL MENGA " ( a chi non la conosce, manderò a casa un certo Rocco.....)

Giorgio Giommi

Messaggio modificato da Fra il 15 November 2011 - 12:05

GIGIPU
0

#16 L   Devis 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28-December 06
  • Interests:Bocce, Juventus, ciclismo, politica, montagna

Inviato 15 November 2011 - 10:06

Vedi Francesco, sono più di 2 anni che chiediamo IN OGNI MODO la visione di un bilancio della Federazione, via mail, via posta, via forum, via voce con i dirigenti federali....manca solo che gli mandiamo un piccione viaggiatore e abbiamo usato tutti gli strumenti per la comunicazione !!! :lollico:
NIENTE !!!!!!!!!
anzi, no, scusa, QUALCUNO, molto vicino a noi, si era prodigato di farci (farmi) avere una copia di un bilancio, dopo che si era speso in prima persona su mia richiesta diretta (circa un anno fa).....ma considerando che ancora non ho ricevuto nulla.....trai tu le dovute considerazioni.
e poi ho pure inviato una mail all'ufficio preposto della Federazione.....hanno per caso risposto a te, visto che a me non è arrivato nulla???
Mi è stato detto che anche se lo avessi visto non avrei capito molto (io lavoro con i bilanci !!!! :rolleyes: ) !!!!!

Io personalmente vorrei avere la possibilità di chiedere scusa ai nostri dirigenti per essermi sbagliato sulla gestione delle risorse, per aver fatto illazioni sulla gestione della macchina "bocce", LEGGENDO I BILANCI , che sicuramente riporteranno un'altra realtà, diversa da quella che vivono i giocatori, i dirigenti delle società, i volontari e tutti gli appassionati che si prodigano per la realizzazione di una manifestazione o per l'allestimento di una squadra di campionato di cat. D.

Chiediamo documenti ufficiali, e non ci sono. PERCHE' ??????

Abbiamo dirigenti preparati e validi vicino a noi e non riusciamo ad ottenere nulla. PERCHE'????

l'unica cifra che siamo riusciti a trovare è il contributo CONI, come già Gigi ha fatto notare.
Pertiamo da li. 2,8 Milioni di €. Sono pochi? sono troppi? per cosa? per quali progetti? quante persone lavorano dietro? quanto viene dedicato all'attività di alto livello? quanto alle giovanili? quanto alla femminile?
Oltre a questo contributo, quali altre entrate ci sono? come vengono destinate?

Visto che abbiamo un sito federale di alto livello, è cosi difficile pubblicare in pdf una copia del bilancio federale consuntivo 2010???

La Federazione sa che parliamo di questi argomenti e la migliore risposta a quelle che potrebbero essere illazioni è la pubblicazione del bilancio. Perchè non viene fatto???
Devis
0

#17 L   Fra 

Inviato 15 November 2011 - 12:03

Visualizza MessaggiDevis, su 15 November 2011 - 10:06, detto:

Pertiamo da li. 2,8 Milioni di €. Sono pochi? sono troppi? per cosa? per quali progetti? quante persone lavorano dietro? quanto viene dedicato all'attività di alto livello? quanto alle giovanili? quanto alla femminile?
Oltre a questo contributo, quali altre entrate ci sono? come vengono destinate?

In attesa di risposte e di numeri (attesa ormai imbarazzante) potremmo ragionare sul budget e la spesa media di un comitato durante l'anno.
Mi risulta che almeno nelle Marche non gestiscano cifre considerevoli, siamo nell'ordine di poche decine di migliaia di euro.

Considerando che:
1) non ci sono grossi sponsor nè brillanti strategie per aumentare il giro
2) qualche piccolo spreco si fa (è un mio personalissimo parere)
3) le uniche entrate concrete sono i nulla-osta e le quote dei cartellini

viene quasi da ringraziare tutti i comitati provinciali perchè
1) non sono in passivo
2) l'attività agonistica non manca
3) ogni tanto organizzano competizioni di rilevanza nazionale (coppa italia, camp. ita, ecc...) finanziandosele dal primo all'ultimo centesimo

Ma se con pochi soldi si riesce a mandare avanti una regione come le Marche (e tutte le regioni che si reggono da sole) è facile pensare che al vertice della piramide che deve solo gestire l'attività altrui i soldi escano dalle fontane.
122.000 cartellinati che ogni anno pagano la loro quota per avere in cambio un pezzo di cartone compilato con una stampante laser da 60 euro sono indiscutibilmente un bel serbatoio economico.
A questi dobbiamo aggiungere le 2.500 società e la loro attività agonistica, tutta ufficiale e tutta regolarmente contributiva a livello di nulla-osta e quote varie.

Penso che sia una situazione invidiabile dalla quale eventuali difficoltà economiche possono solo scaturire da una pessima gestione di cassa grave quanto il fatto di non saper valorizzare il volontariato infinito che arriva da tutta Italia.

Come fa la federbocce a piangere miseria avendo 122.000 contribuenti, 2500 società autosufficienti e tutta la stagione agonistica finanziata dalle stesse compresi i campionati italiani, regionali, provinciali, l'attività giovanile, femminile, le iscrizioni, i tabellini, ecc...?

Che la FIB sia in difficoltà economica ce lo dice lei stessa chiedendo aumenti delle tessere e pubblicando interviste in cui tra le righe si accenna "alla crisi". Sicchè queste considerazioni sono tutte degne di cittadinanza.

Mi stupisco che la cosa non sollevi almeno un pizzico di curiosità. Non dico indignazione... ma almeno la voglia di capire di più.

Poi, come se non bastasse, arrivano i 2,8 milioni dei contributi annuali dal Coni.
Se alle Marche fossero destinati 1/20 di quei contributi, ossia 140.000 euro, basterebbero per finanziare tutte le gare giovanili e femminili da qui al 2020.

A questi calcoli sarebbe da integrare la parte delle uscite ma se non si fa vivo qualcuno che i conti li conosce, per noi è troppo difficile lavorare di fantasia. Le entrate sono agevolmente ricostruibili con calcoli numerici di massima, ma le uscite no!
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#18 L   fabry 

• Iscritto: 29-June 06

Inviato 15 November 2011 - 12:28

mi intrometto per dire la mia e su cosa mi è venuto pensato (sempre se si può fare)

Io farei dei volantini d'appendere in tutte le bocciofile dove si spiega chi ci tutela e che servizi ci danno.

Farei una bella domenica di sciopero Generale

Riunirei tutti presidenti delle società (sarebbe impossibile)ma farei delle conferenze via web dove gli si spiega in che dittatura viviamo

e non per ultimo noi del forum che sappiamo la situazione di divulgarla il più possibile.

Non sò cosa si otterrà ma intanto smuoviamo un pò le acque perchè questi Signori sono sempre dove toccano e non hanno paura di affogare.

Fabrizio Pavoni tessera 437295
0

#19 L   VolistaAi24Metri 

• "professionista delle gare provinciali"
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 27-July 10

Inviato 15 November 2011 - 12:39

.

Messaggio modificato da VolistaAi24Metri il 16 November 2011 - 10:12

0

#20 L   nando81 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 21-January 06

Inviato 15 November 2011 - 12:53

sono passato quest'anno di a1 e penso di poter fare delle considerazioni.
il problema fondamentale è che la federazione ritiene che tutti i giocatori di a1 ricevano dei contributi economici dalle società e per questo,secondo loro,tutto ciò che danno ai giocatori (montepremi alti per circuiti e gran prix,150 euro se si partecipa al gran prix) è tutto grasso che cola per noi giocatori di a1.
ma c'è un neo:non tutti i giocatori di a1 ricevono contributi economici tali da poter permettere un'annata agonistica in a1 non in passivo se un qualsiasi giocatore perdesse sempre prima.
inoltre:i rimborsi trasferta per i gran prix arrivano alle società a nome della società per il motivo sopra citato:così facendo la società avrebbe il diritto di non dare tali rimborsi.....quindi oltre al danno la beffa.

facciamo un esempio:milano organizza il gran prix.
il sottoscritto prende la sua macchinina e si pappa 500 km ad andare e 500 a tornare per fare una gara che è obbligato a fare se vuole giocare.
gioca,perde la prima,prende 150 euro che si e no bastano per la macchina:e il dormire chi lo paga?!
morale dalla storia:c'ho rimesso se va bene 100 euro!

per non parlare dei circuiti.

per non parlare che un giocatore di a1 non può fare le regionali se c'è una semplice nazionale in una regione confinante.

allora mi chiedo:nazionale e regionale sono entrambe sport per tutti? risposta:Si!
ALLORA CHE RAZZO PALAZZO DI LOGICA C'E' DIETRO LA DISTINZIONE ALTO LIVELLO/SPORT PER TUTTI!?!?!?!?!
Che differenza c'è tra regionale serale e domenicale se uno di a1 può fare le serali!!!?!?!?!?!?!

CONCLUSIONE:io giocatore di a1 devo fare le gare che un ente,la fib,mi obbliga a fare se voglio giocare.
la fib non mi regala niente,anzi,esiste perchè io vado a giocare.
se la fib vuole che 32 cristiani fanno quello che dicono loro deve dare almeno 150 euro di rimborso ad ogni atleta di a1 per ogni gara di alto livello a cui si partecipa.

Fernano Rosati
Riunisci i silenzi necessari. Forgiali con sole e mare e pioggia e polvere e notte. Con pazienza affila uno dei suoi estremi. Scegli un vestito marrone e un fazzoletto rosso. Aspetta l'alba e marcia verso la grande città. A vederti, i tiranni fuggiranno terrorizzati, urtandosi gli uni con gli altri. Ma... non fermarti!... la lotta è appena cominciata.

Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi