Salta al contenuto


Foto

Regolamento Da Applicare


11 replies to this topic

#1 speedy

speedy

    "professionista delle gare provinciali"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 109 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:BERGAMO

Inviato 05 April 2011 - 00:26

Salve a tutti!
In due occasioni mi è capitato lo stesso problema, ma cercando sul regolamento non trovato nulla!!

Aiutatemi Voi!!

Tiro di raffa di una o più bocce posizionate vicino la tavola laterale.
Se l'arbitro si trova sulla tavola opposta o in mezzo alla corsia di gioco e NON STA sulla parte laterale dove sono le bocce: può annullare il tiro?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Nel paricolare:

1 occasione:
Semifinale di una gara reg. serale individuale, 4 corsie, l'altra semifinale nella corsia 1 ed io nella corsia 3 - Punteggio 7 - 2 per me;
pallino sulla tavola laterale di destra: vado all'accosto rimango corto, il mio avversario prende il punto attaccato al pallino ma la boccia non la vedo; tiro la mia corta, la prendo fine spostandola a sinistra di 2 metri circa e quella che ho tirato va alla tavola di fondo; ora vedo la boccia del punto, tiro e la colpisco ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(fidatevi non aveva toccato!), ma lui si trovava sulla tavola opposta!! Io di risposta dico tali parole: "Per me non ha toccato, decida lei" e me la annulla! tiro con l'ultima sbaglio il tiro e il mio avversario si porta a 6 punti. Alla fine vinco io la partita! Tutto il pubblico presente mi ha detto che non avevo toccato!!!

2 occasione:
Seconda partita del girone, gara a coppie naz. b-c-d, sempre 4 corsie - Punteggio 11-11;
ultima boccia per me e ultima boccia per i miei avversari e punto per gli avversari; il punto e 50 cm attaccato alla tavola di fondo e staccato 40 dall'asse laterale di destra, dichiaro boccia a punto colpisco e prendo il punto, ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(PS. anche stavolta non ha toccato!) e lui si trovava in mezzo al campo! Io dico che non ha toccato e che non può averla vista nella posizione in cui stava. Dopo non poche discussioni di decide non di comune accordo(io ero conrario!) di rifare la giocata. Alla fine noi vinciamo la partita, ma gli avversari ci accusano di aver RUBATO LA PARTITA, e accusano anche l'arbitro di aver cambiato la valutazione al mio tiro!!!
MORALE: andiamo in campo a far la finale di girone: 10 minuti e perdiamo 12 a 0!!!!
Secondo voi?

Ciao Speedy
LE BOCCE
SON COME L'AMORE:
PIU' E' GRANDE LA PASSIONE
PIU' E' BELLO!

#2 gianfrancomeriggioli

gianfrancomeriggioli

    "utente abilitato BIF A1"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4533 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Spoleto

Inviato 05 April 2011 - 07:58

Salve a tutti!
In due occasioni mi è capitato lo stesso problema, ma cercando sul regolamento non trovato nulla!!

Aiutatemi Voi!!

Tiro di raffa di una o più bocce posizionate vicino la tavola laterale.
Se l'arbitro si trova sulla tavola opposta o in mezzo alla corsia di gioco e NON STA sulla parte laterale dove sono le bocce: può annullare il tiro?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Nel paricolare:

1 occasione:
Semifinale di una gara reg. serale individuale, 4 corsie, l'altra semifinale nella corsia 1 ed io nella corsia 3 - Punteggio 7 - 2 per me;
pallino sulla tavola laterale di destra: vado all'accosto rimango corto, il mio avversario prende il punto attaccato al pallino ma la boccia non la vedo; tiro la mia corta, la prendo fine spostandola a sinistra di 2 metri circa e quella che ho tirato va alla tavola di fondo; ora vedo la boccia del punto, tiro e la colpisco ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(fidatevi non aveva toccato!), ma lui si trovava sulla tavola opposta!! Io di risposta dico tali parole: "Per me non ha toccato, decida lei" e me la annulla! tiro con l'ultima sbaglio il tiro e il mio avversario si porta a 6 punti. Alla fine vinco io la partita! Tutto il pubblico presente mi ha detto che non avevo toccato!!!

2 occasione:
Seconda partita del girone, gara a coppie naz. b-c-d, sempre 4 corsie - Punteggio 11-11;
ultima boccia per me e ultima boccia per i miei avversari e punto per gli avversari; il punto e 50 cm attaccato alla tavola di fondo e staccato 40 dall'asse laterale di destra, dichiaro boccia a punto colpisco e prendo il punto, ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(PS. anche stavolta non ha toccato!) e lui si trovava in mezzo al campo! Io dico che non ha toccato e che non può averla vista nella posizione in cui stava. Dopo non poche discussioni di decide non di comune accordo(io ero conrario!) di rifare la giocata. Alla fine noi vinciamo la partita, ma gli avversari ci accusano di aver RUBATO LA PARTITA, e accusano anche l'arbitro di aver cambiato la valutazione al mio tiro!!!
MORALE: andiamo in campo a far la finale di girone: 10 minuti e perdiamo 12 a 0!!!!
Secondo voi?

Ciao Speedy


Qui il regolamento purtroppo non c'entra per niente! E' tutto demandato alla decisione dell'arbitro, che ,se anche sbaglia, deve decidere lui. L'unica cosa da fare in questi casi, quando si vede che l'arbitro è posizionato in una posizione non ottimale per giudicare la bocciata vicino alla tavola, lo si può invitare,prima della bocciata, a mettersi in posizione giusta per giudicare.

#3 duechicchi

duechicchi

    "tiratore da boccia corta"

  • Members
  • PuntoPunto
  • 45 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:nola

Inviato 05 April 2011 - 07:59

Salve a tutti!
In due occasioni mi è capitato lo stesso problema, ma cercando sul regolamento non trovato nulla!!

Aiutatemi Voi!!

Tiro di raffa di una o più bocce posizionate vicino la tavola laterale.
Se l'arbitro si trova sulla tavola opposta o in mezzo alla corsia di gioco e NON STA sulla parte laterale dove sono le bocce: può annullare il tiro?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Nel paricolare:

1 occasione:
Semifinale di una gara reg. serale individuale, 4 corsie, l'altra semifinale nella corsia 1 ed io nella corsia 3 - Punteggio 7 - 2 per me;
pallino sulla tavola laterale di destra: vado all'accosto rimango corto, il mio avversario prende il punto attaccato al pallino ma la boccia non la vedo; tiro la mia corta, la prendo fine spostandola a sinistra di 2 metri circa e quella che ho tirato va alla tavola di fondo; ora vedo la boccia del punto, tiro e la colpisco ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(fidatevi non aveva toccato!), ma lui si trovava sulla tavola opposta!! Io di risposta dico tali parole: "Per me non ha toccato, decida lei" e me la annulla! tiro con l'ultima sbaglio il tiro e il mio avversario si porta a 6 punti. Alla fine vinco io la partita! Tutto il pubblico presente mi ha detto che non avevo toccato!!!

2 occasione:
Seconda partita del girone, gara a coppie naz. b-c-d, sempre 4 corsie - Punteggio 11-11;
ultima boccia per me e ultima boccia per i miei avversari e punto per gli avversari; il punto e 50 cm attaccato alla tavola di fondo e staccato 40 dall'asse laterale di destra, dichiaro boccia a punto colpisco e prendo il punto, ma l'arbitro chiama il vantaggio perchè la boccia secondo lui avrebbe toccato l'asse laterale(PS. anche stavolta non ha toccato!) e lui si trovava in mezzo al campo! Io dico che non ha toccato e che non può averla vista nella posizione in cui stava. Dopo non poche discussioni di decide non di comune accordo(io ero conrario!) di rifare la giocata. Alla fine noi vinciamo la partita, ma gli avversari ci accusano di aver RUBATO LA PARTITA, e accusano anche l'arbitro di aver cambiato la valutazione al mio tiro!!!
MORALE: andiamo in campo a far la finale di girone: 10 minuti e perdiamo 12 a 0!!!!
Secondo voi?

Ciao Speedy



Io per evitare faccio sempre posizionare l'arbitro sulla sponda vicino al gioco...non credo che sia una regola a riguardo :blink:

#4 andreaocapp

andreaocapp

    Amministratore

  • Amministratori
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 18630 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Ferrara
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 05 April 2011 - 11:33

Io per evitare faccio sempre posizionare l'arbitro sulla sponda vicino al gioco...non credo che sia una regola a riguardo :blink:


chi ha visto il mio episodio a Verona capirà che non tutti gli arbitri (mi riferisco a quelli incompetenti) accettano questi giusti suggerimenti dei giocatori.
Chi dovrebbe formarli per essere sempre efficienti, spesso non lo fa.

Comunque l'arbitro può annullare a suo insindacabile giudizio ogni boccia in ogni posizione.

http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata


#5 Fra

Fra

    "utente abilitato BIF A1"

  • Moderatori
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4646 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Fermano...

Inviato 05 April 2011 - 11:59

Qui il regolamento purtroppo non c'entra per niente! E' tutto demandato alla decisione dell'arbitro, che ,se anche sbaglia, deve decidere lui. L'unica cosa da fare in questi casi, quando si vede che l'arbitro è posizionato in una posizione non ottimale per giudicare la bocciata vicino alla tavola, lo si può invitare,prima della bocciata, a mettersi in posizione giusta per giudicare.



Esatto.
Se l'arbitro dice "nulla"... è nulla. Anche se era posizionato fuori dal bocciodromo. :rolleyes:
L'unico modo per evitare discussioni, o almeno per non farle eventualmente ingigantire, è invitarlo a mettersi in posizione idonea prima di effettuare la bocciata.
Conviene a tutti.

- - - - -

https://www.youtube.com/user/FraBocce (canale youtube)
- - - - -


#6 speedy

speedy

    "professionista delle gare provinciali"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 109 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:BERGAMO

Inviato 05 April 2011 - 22:03

Esatto.
Se l'arbitro dice "nulla"... è nulla. Anche se era posizionato fuori dal bocciodromo. :rolleyes:
L'unico modo per evitare discussioni, o almeno per non farle eventualmente ingigantire, è invitarlo a mettersi in posizione idonea prima di effettuare la bocciata.
Conviene a tutti.


Grazie a tutti!
Cercherò di ricordarmi in gara di dire all'arbitro quello che deve fare!!!!!
Detta così sembra un'offesa, ma è così!!!

Ciao-speedy
LE BOCCE
SON COME L'AMORE:
PIU' E' GRANDE LA PASSIONE
PIU' E' BELLO!

#7 romano42

romano42

    "utente abilitato BIF A1"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3756 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Ferrara

Inviato 06 April 2011 - 08:53

Grazie a tutti!
Cercherò di ricordarmi in gara di dire all'arbitro quello che deve fare!!!!!
Detta così sembra un'offesa, ma è così!!!

Ciao-speedy

Attenzione,preparati anche in questo:Potresti sentirti dire,so io dove mettermi tu pensa a tirareperchè sai se un arbitro non sa dove mettersi per una buona visione del gioco,probabilmente qualche carenza arbitrale c'è.
P.S. è capitato la stessa cosa anche ad Andrea qualche tempo fa'

Messaggio modificato da romano42 il 06 April 2011 - 08:55


#8 gianfrancomeriggioli

gianfrancomeriggioli

    "utente abilitato BIF A1"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4533 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Spoleto

Inviato 06 April 2011 - 12:45

Grazie a tutti!
Cercherò di ricordarmi in gara di dire all'arbitro quello che deve fare!!!!!
Detta così sembra un'offesa, ma è così!!!

Ciao-speedy


Caro Speedy :nonono: .... a volte è il modo con cui lo chiedi all'arbitro che potrebbe condizionarlo! Se glielo chiedi :bacino: in maniera educata e tranquilla :tiprego: non vedo il motivo per cui non dovrebbe accontentarti e darti l' :ok:!
:lollico:

#9 Fra

Fra

    "utente abilitato BIF A1"

  • Moderatori
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4646 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Fermano...

Inviato 06 April 2011 - 13:13

Caro Speedy :nonono: .... a volte è il modo con cui lo chiedi all'arbitro che potrebbe condizionarlo! Se glielo chiedi :bacino: in maniera educata e tranquilla :tiprego: non vedo il motivo per cui non dovrebbe accontentarti e darti l' :ok:!
:lollico:



Tipo "hey stronzo mettiti lungo l'asse!" non va esattamente bene. :rolleyes:

Meglio un "si può mettere in posizione privilegiata per valutare al meglio l'esecuzione di questa particolare bocciata, per favore?".

- - - - -

https://www.youtube.com/user/FraBocce (canale youtube)
- - - - -


#10 speedy

speedy

    "professionista delle gare provinciali"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 109 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:BERGAMO

Inviato 06 April 2011 - 22:32

Tipo "hey stronzo mettiti lungo l'asse!" non va esattamente bene. :rolleyes:

Meglio un "si può mettere in posizione privilegiata per valutare al meglio l'esecuzione di questa particolare bocciata, per favore?".



State tranquilli che faccio esattamente così!!!

Ma quando sto giocando sono molto concentrato e non mi viene in mente di ricordare all'arbitro questo particolare, come mi è capitato nelle due occasioni sopracitate.

Purtroppo sono accadute nell'arco di una settimana e anche se son riuscito a vincere, non mi andava giù il fatto che mi annullasse un tiro valido solo perchè l'arbitro non era nella posizione corretta!

Comunque d'ora in avanti se capitasse nuovamente questo episodio accetterò con un sorriso amaro la decisione, ma la accetterò senza nessuna polemica!

Grazie Ragazzi!

Ciao-speedy
LE BOCCE
SON COME L'AMORE:
PIU' E' GRANDE LA PASSIONE
PIU' E' BELLO!

#11 vittorio

vittorio

    "utente BIF di Alto Livello"

  • Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2118 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Teramo / Lecce

Inviato 07 April 2011 - 10:15

A me è capitato il seguente episodio. Stavo giocando e avevo fatto il punto con l'ultima boccia. Il mio avversario aveva 2 bocce in mano e dichiara bocciata sulla mia boccia del punto. Io ero ormai a fianco all'arbitio e, notando che la mia ultima boccia non era stata segnata e che c'era una boccia corta in zona che poteva anche essare colpita dal mio avversario in caso di leggero errore, feci presente all'arbitro che avrebbe dovuta segnarla. Siccome il mio avversario già si stava preparando per il tiro, forse lui ha creduto che io volessi fare un'operazione di "distrazione". Insomma, mi ha zittito con un gesto della mano come a dire "ci penso io qua". Morale: come avevo previsto il mio avversario ha colpito la corta che per fortuna non ha poi rimpallato sulla boccia non segnata. A quel punto ho guardato un signore che guardava la partita dicendogli "se rimpallava la mia dove l'avremmo messa?". Ho evitato di fare questo commento all'arbitro ovviamente, spero abbia imparato almeno...

#12 Fra

Fra

    "utente abilitato BIF A1"

  • Moderatori
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4646 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Fermano...

Inviato 07 April 2011 - 11:40

Morale: come avevo previsto il mio avversario ha colpito la corta che per fortuna non ha poi rimpallato sulla boccia non segnata. A quel punto ho guardato un signore che guardava la partita dicendogli "se rimpallava la mia dove l'avremmo messa?".



Una volta mi capitò un arbitro che segnava le bocce in maniera totalmente sballata. E' pieno di gente che segna male ma questo esagerava, faceva due segnettini distantissimi dalla boccia, non perpendicolari e parecchio storti. In sostanza l'incrocio tra i segni dava un centro che era visibilmente sbagliato rispetto al centro vero e proprio.

Puntualmente capitò la misurazione del vantaggio millimetrico... Ovviamente misurazione falsata e vantaggio dato al mio avversario.
Fatto cautamente notare che i segni erano troppo storti per decidere se una boccia avesse percorso 70,1 cm o 69,9 mi disse "lo sò io come faccio i segni, lei pensi a giocare".

Accettai il consiglio e pensando solo a giocare lo fregai nella seconda partita. :rolleyes:

- - - - -

https://www.youtube.com/user/FraBocce (canale youtube)
- - - - -




Aggiungi Risposta



  


0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi