Bocce Italia Forum: La Femminile Non Funziona; Solo Colpa Della Federaziona??? - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1

La Femminile Non Funziona; Solo Colpa Della Federaziona???

#1 L   exboccista 

• "tiratore da boccia corta"
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 19-July 10

Inviato 27 August 2010 - 10:20

Apro questo topic che certamente farà arrabbiare tante signore ma spero che le faccia anche riflettere e poi probabilmente molte mi daranno ragione.
Il settore femminile NON funziona ed ha dei problemi e su questo siamo penso tutti abbastanza d'accordo però mi pongo alcune domande alle quali spero non siano date solo risposte scontate; premetto che come dice il mio nick da circa 2 anni seguo poco le bocce in generale ed ho abbandonato l'attività sia sportiva che dirigenziale ma quando ero in attività ho sempre seguito in primis la giovanile ed in parte la femminile visto che ritengo siano i due settori più in difficoltà.
Viste tutte le cose che non vanno cosa fà la commissione femminile? Si lamenta solo o porta proposta oggettive? Se non riesce ad ottenere niente perchè non ha il coraggio di dimettersi? Sempre se non cambia nulla perchè sono state rimesse le stesse persone? Perchè tutte o quasi le donne si lamentano di come sono distribuite le gare nell'anno ma nessuna è dosposta a dare l'esempio ed inizia a spostare la "sua" in un periodo "morto"? Perchè tutte si lamentano ma nessuno prepara un documento o lo fà firmare a tutte le altre? Perchè se parlo con dieci di voi di come risolvere i problemi nessuna mi da idee concrete? Perchè tutte collaborano con le socità per la gara ma per gli altri 364gg si dimenticano di far parte di una società? Perchè la società che organizza una gara femminile a 32 giocatrici deve faticare come per un 512 maschile? Perchè non si mandano le iscrizioni in modo regolare per posta e coi soldi ma si fà tutto per sentito dire? Perchè un membro della commissione ha passato mesi a sparare sulla FIB che aveva tolto le medaglie dimenticandosi che lei stessa è la FIB? Perchè se qualcosa non funziona lo si urla e si fanno i capannelli nei bocciodromi e non ci si rivolge alle sedi opportune in modo civile chiedendo spiegazioni? Perchè bisogna cambiare e sperimentare ma devono farle le altre o non "io nella mia gara"? Perchè non provate a NON pensare a "la mia gara" "il mio sponsor" "la mia società" ma il nostro sport ed il nostro settore? Perchè magari invece di dire "il comitato non fà" non chiedete chi vi rappresenta in comitato e vi accorgerete che è proprio una di voi?

Mi interrompo qui perchè potrei andare avanti ore ma penso che se li volete raccogliere di spunti ne ho dato a sufficienza e vorrei ricordare che criticare e basta è molto facile mentre fare proposte concrete e magari condivise è più difficile ed infine care signore vi ricordo che il punto per partita è una richiesta vostra e della vostra commissione!

Messaggio modificato da exboccista il 27 August 2010 - 11:10

0

#2 L   ®»Whî§þêr«® 

• "campione interplanetario"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-July 05

Inviato 27 August 2010 - 14:41

intervengo x prima io dicendo che :

l'unica persona che dava ascolto alle atlete e faceva parte della commissione femminile, è stata mandata a casa (non so per quale motivo) cioè non fa + parte della commissione femminile. lei si chiama ELISA LUCCARINI, la stessa persona con cui ho avuto parecchi scontri sul forum! ciò x dirti che io e lei non siamo mai andate molto d'accordo.
lei era l'unica che parlava con la FIB e forse proprio x questo non è stata riconfermata in commissione.
in tante si nascondevano dietro le sue parole le parole e malumori che lei in prima persona riportava alla fib, ma mai nessun'altra aveva il coraggio di ripeterle!

chiuso questo discorso parlo di me
io, fino a pochi mesi fa, ero responsabile del settore femminile del comitato regionale sardegna dico ero xkè ho rassegnato le mie dimissioni proprio xkè, del programma del settore femminile, da me personalmente stilato e inviato a suo tempo a chi di dovere, non è mai stato discusso in riunione, pur avendo + volte sollecitato l'importanza di risollevare, cambiare e migliorare l'attività femminile in Sardegna!
ora rispondimi tu a una domanda, pensi davvero che la colpa sia delle commissioni femminili?

parliamo di provinciale?
un paio di settimane fa a sassari è stata fatta una selezione per la C e una selezione per la D valevole per i campionati italiani. bene, arrivate nella sede di svolgimento, le atlete, non sapevano nemmeno come dovevano giocare(se terzina, se eliminazione diretta, se ai 10 punti se ai 12 se agli 8), e i commenti dei dirigenti erano questi " MICA STIAMO GIOCANDO I CAMPIONATI MONDIALI" , bhe io spettatrice xkè di A ho fatto notare, che se la selezione era del settore maschile probabilmente sarebbe stato tutto pronto e ufficiale, con arbitri in divisa, sorteggi fatti regolarmente e tutte le cose normali! purtroppo però si parla sempre e solo di attività femminile con troppa superficialità, senza pensare che le donne portano i giovani e/o i figli e così forse i tesserati aumentano invece di diminuire!

penso di aver scritto tanti concetti e magari anche un po incasinati ma spero si sia capito qualcosa
ora basta spero che intervengano le altre
Sara Ara
Immagine Postata
0

#3 L   exboccista 

• PuntoPunto

Inviato 27 August 2010 - 16:10

Non credo che la colpa sia solo della commissione ma credo che ne abbia veramente molte di colpe. Conosco la Luccarini come atleta e non come dirigente sò che faceva parte della commissione ed ho visto che non ce più non so se per scelta personale o per altro ma già qui ritengo ancora di più che ci sia qualcosa di grave che non funziona e mi spiego meglio:
innanzitutto non penso che dovesse essere la Luccarini in prima persona ad esporsi (anche per evitare scontri magari dannosi alla sua carriera da atleta) ma il responsabile della commissione un certo Guidetti che non ho il piacere di conoscere, seconda cosa se è stata allontanata perchè "rompeva" allora perchè gli altri sono rimasti ( forse perchè è bello pavoneggiarsi e dire "io sono in una commissione nazionale"? Altre motivazione obiettivamente non ne vedo. Infine tu stessa dici che tutt ele altre si niscandevano dietro le sue spalle e quindi ribadisco facile criticare un pò meno proporre.

Per ciò che ti riguarda, visto che purtroppo non ti conosco, posso solo dire che se è come dici e non ne dubito hai fatto benissimo a dimetterti ma dovresti continuare a combattere e quindi perchè non mettere proposte e problemi nero su bianco raccogliere le firme di tutte le giocatrici della sardegna e consegnare il tutto in federazione? Oppure come ho scritto nel mio primo intervento tu sei l'unica che lotta e a tutt e le altre non interessa niente e và bene così?

Infine a proposito della commissione perchè non provi (se ne hai la possibilità) a contattare la Signora Leoni (che in passato ho conosciuto e con la quale mi sono anche più volte scontrato) e gli chiedi perchè non sposta la gara dell'Olimpia in ottobre, novembre, febbraio...... oppure perchè non prova a sperimentare premi e/o formule diverse proprio in quell'occasione? Oppure prova a chiedere a lei ed al Sig. Guidetti se ti mandano le ultime proposte che hanno fatto alla FIB o ai loro comitati così tutti impariamo qualcosa di nuovo?

Personalmente credo che quando tutti si lotta per il NOI e non per IO le cose pian piano si ottengono, certo non mi illudo che si possa cambiare il mondo ma non credo nemmeno che molti dirigenti abbiano più colpe per il femminile che per il maschile mentre sono convinto che a molte donne piaccia MOLTO criticare e poco fare e credo anche che la commissione debba essere formata da persone esterne che si prendono a cuore il settore lo studiano e propogono novità e cambiamenti senza paura di intaccare il proprio orticello stessa cosa che ho sempre detto per la giovanile.

Probabilmente sono stato un pò prolisso ma sono due settori che mi sono sempre stati particolarmente a cuore e quindi non riesco a capire critiche inutili e MAI una proposta seria.
0

#4 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 28 August 2010 - 11:08

Visualizza Messaggiexboccista, su 27 August 2010 - 10:20, detto:

Apro questo topic che certamente farà arrabbiare tante signore ma spero che le faccia anche riflettere e poi probabilmente molte mi daranno ragione.
Il settore femminile NON funziona ed ha dei problemi e su questo siamo penso tutti abbastanza d'accordo però mi pongo alcune domande alle quali spero non siano date solo risposte scontate; premetto che come dice il mio nick da circa 2 anni seguo poco le bocce in generale ed ho abbandonato l'attività sia sportiva che dirigenziale ma quando ero in attività ho sempre seguito in primis la giovanile ed in parte la femminile visto che ritengo siano i due settori più in difficoltà.
Viste tutte le cose che non vanno cosa fà la commissione femminile? Si lamenta solo o porta proposta oggettive? Se non riesce ad ottenere niente perchè non ha il coraggio di dimettersi? Sempre se non cambia nulla perchè sono state rimesse le stesse persone? Perchè tutte o quasi le donne si lamentano di come sono distribuite le gare nell'anno ma nessuna è dosposta a dare l'esempio ed inizia a spostare la "sua" in un periodo "morto"? Perchè tutte si lamentano ma nessuno prepara un documento o lo fà firmare a tutte le altre? Perchè se parlo con dieci di voi di come risolvere i problemi nessuna mi da idee concrete? Perchè tutte collaborano con le socità per la gara ma per gli altri 364gg si dimenticano di far parte di una società? Perchè la società che organizza una gara femminile a 32 giocatrici deve faticare come per un 512 maschile? Perchè non si mandano le iscrizioni in modo regolare per posta e coi soldi ma si fà tutto per sentito dire? Perchè un membro della commissione ha passato mesi a sparare sulla FIB che aveva tolto le medaglie dimenticandosi che lei stessa è la FIB? Perchè se qualcosa non funziona lo si urla e si fanno i capannelli nei bocciodromi e non ci si rivolge alle sedi opportune in modo civile chiedendo spiegazioni? Perchè bisogna cambiare e sperimentare ma devono farle le altre o non "io nella mia gara"? Perchè non provate a NON pensare a "la mia gara" "il mio sponsor" "la mia società" ma il nostro sport ed il nostro settore? Perchè magari invece di dire "il comitato non fà" non chiedete chi vi rappresenta in comitato e vi accorgerete che è proprio una di voi?

Mi interrompo qui perchè potrei andare avanti ore ma penso che se li volete raccogliere di spunti ne ho dato a sufficienza e vorrei ricordare che criticare e basta è molto facile mentre fare proposte concrete e magari condivise è più difficile ed infine care signore vi ricordo che il punto per partita è una richiesta vostra e della vostra commissione!

vediamo se signore e signorine (oltre a Sara che ci ha mette sempre impegno e faccia) hanno argomenti, tempo e voglia per rispondere a queste considerazioni sacrosante ;)
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata
0

#5 L   exboccista 

• PuntoPunto

Inviato 30 August 2010 - 09:20

Cara Sara come vedi putroppo ho MOLTA ragiona certamente la FIB ha tante colpe come li ha in tanti altri settori basti pensare che probabilmente siamo l'unica nazionale al mondo che non ancora i convocati per i mondiali; che probabilmente manderà a difender il titolo chi lo ha perso e non chi lo ha vinto e nelle donne qualcuna che ha abbondantemente oltre i 40 anni mentre in passato la Mascagni era troppo vecchia, ma oltre a tutto questo certamente vi è un grosso concorso di colpa di chi si diverte e parlare e non a fare e quindi tu capisci perchè i tuoi progetti sono andati male da soli non si ottiene niente o quasi ma tutti si potrebbe.

Aggiungo solo due massime:

Come dice il grande Valentino Rossi e non solo: " fatti e non pugnette"
e come invece tutti sanno: "chie è artefice del suo male pianga se stesso"
0

#6 L   ®»Whî§þêr«® 

• "campione interplanetario"
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-July 05

Inviato 30 August 2010 - 10:25

Visualizza Messaggiexboccista, su 30 August 2010 - 09:20, detto:

Cara Sara come vedi putroppo ho MOLTA ragiona certamente la FIB ha tante colpe come li ha in tanti altri settori basti pensare che probabilmente siamo l'unica nazionale al mondo che non ancora i convocati per i mondiali; che probabilmente manderà a difender il titolo chi lo ha perso e non chi lo ha vinto e nelle donne qualcuna che ha abbondantemente oltre i 40 anni mentre in passato la Mascagni era troppo vecchia, ma oltre a tutto questo certamente vi è un grosso concorso di colpa di chi si diverte e parlare e non a fare e quindi tu capisci perchè i tuoi progetti sono andati male da soli non si ottiene niente o quasi ma tutti si potrebbe.

Aggiungo solo due massime:

Come dice il grande Valentino Rossi e non solo: " fatti e non pugnette"
e come invece tutti sanno: "chie è artefice del suo male pianga se stesso"

è da tempo ormai che chiedo alle donne di unirci per discutere e scrivere in FIB, magari non serve a niente ma se non iniziamo a far sentire la nostra voce, è inutile che continuiamo a discutere sia sul forum che nelle varie bocciofile.

io ho scritto tante volte in fib anche x chiedere piccole spigazioni di un regolamento che non ha ne capo ne coda, ma non ho mai ricevuto risposta.

ora sai cosa ho ricevuto in cambio dalle mie richieste? solo la marchiatura di ROMPIPALLE , ma io ho ancora il dubbio che nessuno in fib sappia rispondere ai miei quesiti.

inoltre in pochi anni di attività nella penisola, dalle donne ho capito che esiste solo una grande INVIDIA. qualcuna fa finta di esserti amica e poi alla prima occasione sparla allegramente di te alle spalle!

sono arrivata al punto di dire "ma a me chi me lo fa fare" , m'è passata pure la voglia di giocare!!
Immagine Postata
0

#7 L   Sefora 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 17-May 05
  • Interests:...viaggiare per imparare cose nuove, conoscere culture diverse dalla mia e sentirmi cittadina del mondo...

Inviato 30 August 2010 - 16:40

Ultimamente trovo poco tempo per rispondere alle discussioni, ma mi sento in dovere di intervenire quì, se non altro per dimostrare che non è vero che noi donne siamo solo brave a blaterare nei bocciodromi e non ci interessiamo al nostro settore quando si prova a parlarne seriamente... :nononono:

Tra l'altro tengo a sottolineare che passiamo l'anno intero a girare in su e giù per l'Italia, macinando migliaia di km che comportano impegno, rinunce, fatica e soprattutto costi!
Se il movimento femminile continua ad esistere è anche grazie a questo e vorrei che fosse messo in evidenza, tanto quanto vengono messi in evidenza i nostri lati negativi! ;)

Fatta questa premessa, che vuole essere anche un invito ad apprezzare e non solo a criticare il settore femminile, passo a rispondere ad alcuni punti:

Perchè tutte o quasi le donne si lamentano di come sono distribuite le gare nell'anno ma nessuna è dosposta a dare l'esempio ed inizia a spostare la "sua" in un periodo "morto"?

Da anni, io e le mie colleghe discutiamo questo problema con gli organizzatori delle gare:
da febbraio a maggio facciamo il tour de force perchè c'è una gara dietro l'altra e poi abbiamo mesi in cui ci dimentichiamo cosa sia una gara (da ottobre a gennaio)... :(
Purtroppo è un problema del quale dovrebbero rendersi conto gli organizzatori stessi, noi possiamo fare poco. :( Non ne ha colpa la federazione, non ne hanno colpa le giocatrici...
La soluzione che discutevamo qualche tempo fà, sarebbe "imporre un limite" di 3 gare nazionali e/o circuiti al mese, in modo da concederci un weekend libero ogni tanto e così che le gare vengano diluite su più mesi. :rolleyes:

Perchè la società che organizza una gara femminile a 32 giocatrici deve faticare come per un 512 maschile? Perchè non si mandano le iscrizioni in modo regolare per posta e coi soldi ma si fà tutto per sentito dire?

:pollicesu:
Hai perfettamente ragione e non comprendo il perchè di questo strano meccanismo... :unsure:

Gli altri punti dolenti del settore in questo momento sono :

- punteggi e categorie
Se n'è già discusso in altri topic.
La mia soluzione sarebbe quella di togliere una categoria ( D ) ed istituirne solamente 3 (A - B - C) con un numero discreto di giocatrici + ovviamente l'A1 per l'alto livello.
Eventualmente organizzare grand prix o parate per le 12 di A1 quando ci sono gare nazionali in modo che il livello della A sia più omogeneo.
Insomma, fare come per i campionati italiani, ma togliendo la D.

- scarsa visibilità e considerazione
Il femminile è molto poco considerato, o per lo meno, non viene considerato quanto il maschile <_< (lo stesso vale per il settore giovanile PURTROPPO!).
Ne è un esempio lampante il fatto che si parli di unificare le specialità, che la prossima settimana a Roma si vadano a disputare i campionati italiani di tiro di precisione e siano stati chiamati UOMINI della raffa, ma non donne! :huh:
E' da notare che 6 di noi parteciperanno allo stage che si terrà al centro federale nei giorni successivi al campionato, quindi sarebbe stato sufficiente farci scendere con un giorno di anticipo (se il problema fossero stati i costi!).
Ricordo inoltre che io ed alcune mie colleghe anni fà avevamo già iniziato a percorrere questa strada verso l'unificazione :o partecipando ai campionati del volo che si tennero a Chivasso. Allego una foto a dimostrazione.

Allega miniatura

• Allega immagine: Camp.It. VOLO Chivasso.jpg

Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. Platone
0

#8 L   alakazam 

• Iscritto: 26-June 08
  • Interests:"AVANTI SI VADA !! "
    disse il conte Ricotti nobile anconetano del XIX secolo al suo cocchiere durante un alluvione che colpì Ancona......morirono affogati dì lì a poco.......
    GRANDE !!!!!!!

Inviato 30 August 2010 - 16:50

Sefora,scusa la mia ignoranza :) ma vorrei capire perchè non viene mai affiancato nella stessa domenica e stesso bocciodromo un circuito maschile ad uno femminile....mi sembra di ricordare che alcuni anni fà in occasione della gara Miss Clair alla bocc. San michele di fermo furono affiancati 2 circuiti (o forse gare nazionali...) una maschile ed una femminile e non mi sembro' poi tanto male,non sò se sia stato mai ripetuto....
X X X : The Return of Xander Cage
0

#9 L   Sefora 

• Interests:...viaggiare per imparare cose nuove, conoscere culture diverse dalla mia e sentirmi cittadina del mondo...

Inviato 30 August 2010 - 16:55

Visualizza Messaggialakazam, su 30 August 2010 - 16:50, detto:

Sefora,scusa la mia ignoranza :) ma vorrei capire perchè non viene mai affiancato nella stessa domenica e stesso bocciodromo un circuito maschile ad uno femminile....mi sembra di ricordare che alcuni anni fà in occasione della gara Miss Clair alla bocc. San michele di fermo furono affiancati 2 circuiti (o forse gare nazionali...) una maschile ed una femminile e non mi sembro' poi tanto male,non sò se sia stato mai ripetuto....

Perchè non vengano più realizzati circuiti in parallelo, non lo sò. In effetti era un'ottima idea per dare visibilità anche al nostro settore. Il pubblico che normalmente segue SOLO il maschile, si era finalmente accorto anche di noi in quell'occasione... :rolleyes:
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. Platone
0

#10 L   Sefora 

Inviato 30 August 2010 - 17:00

Visualizza MessaggiSefora, su 30 August 2010 - 16:40, detto:

Il femminile è molto poco considerato, o per lo meno, non viene considerato quanto il maschile <_< (lo stesso vale per il settore giovanile PURTROPPO!).
Ne è un esempio lampante il fatto che si parli di unificare le specialità, che la prossima settimana a Roma si vadano a disputare i campionati italiani di tiro di precisione e siano stati chiamati UOMINI della raffa, ma non donne! :huh:
E' da notare che 6 di noi parteciperanno allo stage che si terrà al centro federale nei giorni successivi al campionato, quindi sarebbe stato sufficiente farci scendere con un giorno di anticipo (se il problema fossero stati i costi!).
Ricordo inoltre che io ed alcune mie colleghe anni fà avevamo già iniziato a percorrere questa strada verso l'unificazione :o partecipando ai campionati del volo che si tennero a Chivasso. Allego una foto a dimostrazione.

Correggo il mio post.
Ho letto che al campionato ci si iscriveva, i giocatori non sono stati convocati.
Rimane il fatto che il tutto è stato poco pubblicizzato. Io, come credo altre mie colleghe, mi sarei iscritta al campionato se l'avessi saputo.
0

#11 L   Lellino 

• Iscritto: 07-June 05

Inviato 30 August 2010 - 17:01

Visualizza MessaggiSefora, su 30 August 2010 - 16:55, detto:

Perchè non vengano più realizzati circuiti in parallelo, non lo sò. In effetti era un'ottima idea per dare visibilità anche al nostro settore. Il pubblico che normalmente segue SOLO il maschile, si era finalmente accorto anche di noi in quell'occasione... :rolleyes:

io c'ero ma nn me ne sono mai accorto ;)
Hasta la victoria siempre (Ernesto "CHE" Guevara)

L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere (Ernesto "CHE" Guevara)
0

#12 L   alakazam 

• Iscritto: 26-June 08
  • Interests:"AVANTI SI VADA !! "
    disse il conte Ricotti nobile anconetano del XIX secolo al suo cocchiere durante un alluvione che colpì Ancona......morirono affogati dì lì a poco.......
    GRANDE !!!!!!!

Inviato 30 August 2010 - 17:17

Visualizza MessaggiSefora, su 30 August 2010 - 16:55, detto:

Pensavo potesse servire anche per scambiarsi idee e problematiche tra il "femminile" ed il "maschile"......
X X X : The Return of Xander Cage
0

#13 L   exboccista 

• PuntoPunto

Inviato 06 September 2010 - 14:22

Visualizza MessaggiSefora, su 30 August 2010 - 16:40, detto:

Tra l'altro tengo a sottolineare che passiamo l'anno intero a girare in su e giù per l'Italia, macinando migliaia di km che comportano impegno, rinunce, fatica e soprattutto costi!
Se il movimento femminile continua ad esistere è anche grazie a questo e vorrei che fosse messo in evidenza, tanto quanto vengono messi in evidenza i nostri lati negativi! ;)

Fatta questa premessa, che vuole essere anche un invito ad apprezzare e non solo a criticare il settore femminile, passo a rispondere ad alcuni punti:

:pollicesu:

Gli altri punti dolenti del settore in questo momento sono :

- punteggi e categorie
Se n'è già discusso in altri topic.
La mia soluzione sarebbe quella di togliere una categoria ( D ) ed istituirne solamente 3 (A - B - C) con un numero discreto di giocatrici + ovviamente l'A1 per l'alto livello.
Eventualmente organizzare grand prix o parate per le 12 di A1 quando ci sono gare nazionali in modo che il livello della A sia più omogeneo.
Insomma, fare come per i campionati italiani, ma togliendo la D.

Ti rispondo punto per punto
1)"Ultimamente trovo poco tempo per rispondere alle discussioni, ma mi sento in dovere di intervenire quì, se non altro per dimostrare che non è vero che noi donne siamo solo brave a blaterare nei bocciodromi e non ci interessiamo al nostro settore quando si prova a parlarne seriamente... :nononono: "

Guarda solo in questo topic quante hanno risposto e fatto proposte oltre a te e Whisper

2)"Da anni, io e le mie colleghe discutiamo questo problema con gli organizzatori delle gare:
da febbraio a maggio facciamo il tour de force perchè c'è una gara dietro l'altra e poi abbiamo mesi in cui ci dimentichiamo cosa sia una gara (da ottobre a gennaio)... :(
Purtroppo è un problema del quale dovrebbero rendersi conto gli organizzatori stessi, noi possiamo fare poco. :( Non ne ha colpa la federazione, non ne hanno colpa le giocatrici...
La soluzione che discutevamo qualche tempo fà, sarebbe "imporre un limite" di 3 gare nazionali e/o circuiti al mese, in modo da concederci un weekend libero ogni tanto e così che le gare vengano diluite su più mesi. :rolleyes: "

Da quello che mi risulta il 90% delle gare vengono organizzate dalle donne stesse e quindi perchè deve servire un obbligo dalla federazione per poi dire [ci hanno obbligate] e non solo un pò di buon senso per la causa comune invece dell'egoismo per il proprio orticello ed anzi forse sarebbe il caso di portare un pò più di rispetto a quelle società che con grossi sforzi organizzativi ed economici fanno qualcosa per il vostro settore.

3) "Hai perfettamente ragione e non comprendo il perchè di questo strano meccanismo... :unsure: "

Perchè tu stessa non cominci a PRETENDERE dalla tua illustre società un trattamento alla pari dei tuoi colleghi maschietti?

Per tutto il resto concordo pienamente con te.
0

#14 L   Giulia88 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04-July 05

Inviato 06 September 2010 - 16:07

Rispondo anch'io...
La disposizione delle gare durante l'anno è una problematica non da poco...gli organizzatori e le organizzatrici delle gare ogni tanto dovrebbero "sacrificarsi", questo è vero, allo stesso modo però le gare nuove andrebbero inserite con criterio.
Prendiamo ad esempio quest'anno...la gara di Cortona è stata anticipata di una settimana rispetto agli scorsi anni (non so quale sia il motivo quindi non mi sbilancio) e fin qui nessun problema...il fine settimana dopo è stato inserito un doppio appuntamentento a Recanati e poi stop x un mese, fino all'ultima di novembre che come ormai da qualche anno è occupata dalla gara di Tolentino...mi domando...ma le 2 gare di Recanati non potevano essere inserite una settimana dopo x lo meno??
Pensate a chi sta al nord...prima Cortona e poi Recanati, una lunga trasferta dietro l'altra...e poi un mese di pausa...non mi sembra molto logico anche se nel caso specifico non so da chi dipenda.
Non permettere mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
0

#15 L   Sefora 

Inviato 10 September 2010 - 08:54

Visualizza Messaggiexboccista, su 06 September 2010 - 14:22, detto:

Da quello che mi risulta il 90% delle gare vengono organizzate dalle donne stesse e quindi perchè deve servire un obbligo dalla federazione per poi dire [ci hanno obbligate] e non solo un pò di buon senso per la causa comune invece dell'egoismo per il proprio orticello ed anzi forse sarebbe il caso di portare un pò più di rispetto a quelle società che con grossi sforzi organizzativi ed economici fanno qualcosa per il vostro settore.

Massimo rispetto per chi si impegna ad organizzare delle gare. Riconosco che dietro ci sia un lavoro enorme e tutto fatto di volontariato! :love1:
Il problema è che chi organizza una gara (normalmente le donne delle varie socità), non si pone MAI il dubbio di spostarla in una data più ottimale, in cui non ci sono altre gare (mesi di ottobre, novembre e dicembre per esempio). Si cerca sempre e solo una data libera nel mese che interessa (il più delle volte i mesi primaverili) dove poi si concentrano una moltitudine di gare quasi nauseante... :wacko:
Questo discorso io l'ho fatto più volte, anche a organizzatori di gare, provando a "spronarli" nel mettere gare agli inizi dell'annata, ma i risultati sono sempre gli stessi: un calendario foltissimo da febbraio a giugno e vuoto da ottobre a gennaio!! :unsure: Motivo per cui, secondo me è necessario stabilire un obbligo, almeno di diluire i 10 circuiti su 10 mesi (uno al mese esclusi agosto e settembre!). :rolleyes:
0

#16 L   Sefora 

Inviato 10 September 2010 - 09:25

Visualizza Messaggiexboccista, su 06 September 2010 - 14:22, detto:

3) "Hai perfettamente ragione e non comprendo il perchè di questo strano meccanismo... :unsure: "

Perchè tu stessa non cominci a PRETENDERE dalla tua illustre società un trattamento alla pari dei tuoi colleghi maschietti?

La mia illustre società mi iscrive già regolarmente alle gare inviando il fax. ;)
0

#17 L   angy79 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 14-June 05

Inviato 12 September 2010 - 14:32

Se la femminile non funziona non e' certo colpa di chi organizza le gare o se si invia o no l'iscrizione tramite fax.. anzi se spariscono le donne che le organizzano povere noi o se spariscono le donne che prendono le iscrizione povere noi un'altra volta!!

Non funzione perche' non abbiamo le spalle coperte dalla Federazione!! Non penso che bisogna essere un cervellone per mettere come dice Sefy un circuito al mese... 10 circuiti su dodici mesi risultato che ne avanzano pure due di mesi!!!!

Sono stata qualche anno nella categoria A1 gia' parecchio tempo fa' si parlava di rimborsi per questa categia... sapete che vi dico??? Chi ha mai visto qualche soldo.. anzi quanti ne dobbiamo cacciare per poter giocare!!!!!!!

Piu' di una volta con le ragazze abbiamo chiesto di mettere qualche gara in concomitanza con la gara maschile le risposte??? Che????? La femminile va da sola la maschile va da sola... il risultato che durante certe gare a vedere ci sono dalle 10 alle 20 persone ( 10/20 delle quali siamo solo noi giocatrici!!!!)

Riuniamoci facciamo qualcosa altrimenti davvero fra qualche anno il settore femminile scomparira'!!!!!!!
0

#18 L   Cami 

• "professionista del garino sociale"
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 14-September 08
  • Interests:libri gialli

Inviato 12 September 2010 - 17:10

Per quanto riguarda le iscrizioni ci sono le varie bocciofile e il comitato, non vedo il perchè non sia buona norma farlo tramite loro anzichè i soliti passa parola, personalmente io passo l'iscrizione alla mia bocciofila che poi a sua volta passa per il comitato e non per questo non mi ha mai iscritta a gare, non vedo perchè si debbano utilizzare altri metodi.
In merito alla federazione basti vedere il trattamento di oggi per la DIRETTA dei campionati italiani non ho parola per esprimere quello che penso sia per la Federazione Nazionale sia che per Fib Lombardia così pure non commento il bisogno di concentrare tutte le comunicazioni dei vari siti regionali al comitato nazionale, così sapremo ancora meno.

Messaggio modificato da Cami il 12 September 2010 - 17:11

0

#19 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 12 September 2010 - 18:10

Visualizza Messaggiangy79, su 12 September 2010 - 14:32, detto:

Riuniamoci facciamo qualcosa altrimenti davvero fra qualche anno il settore femminile scomparira'!!!!!!!

al campionato Under14 erano presenti 10 (DIECI) ragazze. 10 under14 in tutta la Penisola, significa che le bocce femminili hanno gli anni contati. 5? forse 8-10.

Dovete unirvi anche voi al progetto giovani, lasciare da parte discussioni di vario genere, tenervi stretta la vostra attività, risparmiare energie cercando di concordare un calendario e un sistema di punteggi/rimborsi decente, ma soprattutto guardare ai settori giovanili. Dovete impegnarvi anche voi.
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata
0

#20 L   Cami 

• "professionista del garino sociale"
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 14-September 08
  • Interests:libri gialli

Inviato 13 September 2010 - 11:48

Visualizza Messaggiandreaocapp, su 12 September 2010 - 18:10, detto:

al campionato Under14 erano presenti 10 (DIECI) ragazze. 10 under14 in tutta la Penisola, significa che le bocce femminili hanno gli anni contati. 5? forse 8-10.

Dovete unirvi anche voi al progetto giovani, lasciare da parte discussioni di vario genere, tenervi stretta la vostra attività, risparmiare energie cercando di concordare un calendario e un sistema di punteggi/rimborsi decente, ma soprattutto guardare ai settori giovanili. Dovete impegnarvi anche voi.

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi