Proposte alla federazione - settore femminile
Inviato 08 May 2006 - 09:38
Il rovescio della medaglia vuole che invece molte donne in cat. A non si iscrivano piu' alle gare sia perche' i gironi sono sempre gli stessi (in fondo siamo in poche...), sia perche' sostengono di non avere "speranze" di vincere nemmeno il girone incontrando sempre le "solite"...
Ieri durante la gara mi sono ritrovata a parlare con alcune donne di cat. A che negli ultimi anni, dopo l'inserimento delle gare di circuito, ho visto un po' sparire dall'ambiente!...
Chiedevo loro il perche' giocassero molto meno, ho chiesto pareri, opinioni, proposte...
Beh, il problema fondamentale risulta essere che nelle gare di circuito non si sentono competitive e ritengono una perdita di tempo andare a giocare la domenica per perdere sempre la prima o la seconda... La maggior parte di loro non sono individualiste, ma solo puntiste e non si sentono in grado di competere con certe di A1 (anche se poi di fatto spesso sono piu' che competitive quando iniziano ad appiccicarsi al pallino!!!!)...
Al che chiedevo delle proposte e anche loro sostengono che non sarebbe male introdurre delle gare femminili a coppia nei calendari...in questo modo molte di loro troverebbero un po' piu' di sicurezza e probabilmente ricomincerebbero a giocare!...
Cosa ne pensate?
A me l'idea delle gare in coppia e' sempre piaciuta e ieri, parlandone con queste signore ho notato che e' un'idea che potrebbe piacere a molte...
In fondo non turberebbe nessun equilibrio, sarebbe una novita' e credo che almeno si potrebbe provare, no?
Ovviamente servirebbe un anno di preavviso per permettere la formazione di coppie nelle varie societa'!..
edit Andreaocapp:
inserito il titolo del topic in minuscolo
Inviato 12 May 2006 - 16:53
...no! Io pensavo una A e una C oppure due B...
...per evitare coppie "troppo forti", per permettere a tutte di giocare e avre delle soddisfazioni e soprattutto per fare delle gare uniche, non divise, in modo da riuscire a fare abbastanza gironi...
Inviato 12 May 2006 - 17:12
con 3 donne (senza contare la categoria)
si inizia con tiro di precisione nello stesso (che comprenda punto e tiro)
IL PUNTEGGIO + ALTO SI AGGIUDICA 1 PUNTO
poi si passa alle PARTITE TRADIZIONALI
si inizia con l'individuale fino ai 12 punti
si continua con la coppia fino ai 24 punti
si termina con la terna fino a 36 punti
LA SQUADRA VINCITRICE SI AGGIUDICA 1 PUNTO
Inviato 12 May 2006 - 17:18
SPERO CHE UN GIORNO TUTTO IL MOVIMENTO BOCCISTICO E, SOPRATUTTO CHI ORGANIZZA LE GARE, SI RENDA CONTO CHE ORMAI LE GARE TRADIZIONALI STANNO DIVENTANDO MONOTONE.
A MIO PARERE BISOGNEREBBE ORGANIZZARE + TORNEI A SQUADRE
SIMILI AL CAMPIONATO DI SOCIETA' (SECONDO ME E' LA COMPETIZIONE + BELLA IN ASSOLUTO)
Inviato 12 May 2006 - 19:06
con 3 donne (senza contare la categoria)
si inizia con tiro di precisione nello stesso (che comprenda punto e tiro)
IL PUNTEGGIO + ALTO SI AGGIUDICA 1 PUNTO
poi si passa alle PARTITE TRADIZIONALI
si inizia con l'individuale fino ai 12 punti
si continua con la coppia fino ai 24 punti
si termina con la terna fino a 36 punti
LA SQUADRA VINCITRICE SI AGGIUDICA 1 PUNTO
troppo lungo!
per fare un incontro ci vorrebbero 7 ore!!!
Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
Inviato 14 May 2006 - 20:13
Inviato 15 May 2006 - 07:49
che potranno permettersi il lusso di partecipare a questo
campionato saranno si o no 5
ma a mio parere, organizzando questo, forse qualche donna
ritornerÃ? e forse tra qualche anno le giocatrici aumenteranno ;) ;)
Inviato 15 May 2006 - 13:58
prima si trovano le giocatrici poi si fa un campionato
Inviato 15 May 2006 - 16:33
Inviato 15 May 2006 - 18:22
Inviato 17 May 2006 - 15:30
Di sicuro bisognerebbe far capire a ragazze e donne che le bocce hanno anche un settore femminile, ma allo stesso modo dovremmo riuscire a coinvolgere di pi�¹ a livello agonistico quelle che gi� sono tesserate.
Mi spiego meglio...nella mia societ� , per esempio, c'�¨ da diversi anni un buon numero di donne, ma solo in due o tre (oltre me) partecipano alle gare e solo se non sono lontane!...NESSUNA si sognerebbe mai di partire e farsi centinaia di km per andare a giocare anzi..."per fare una partita e tornare a casa!"
Inviato 24 May 2006 - 06:15
Probabilmente �¨ vero,avete un po' ragione tutti. Le cose vanno pensate e svolte per gradi.
Sicuramente i numeri delle donne sono molto inferiori a quelli maschili,ma �¨ anche vero che non sono poi cos�¬ bassi se si analizzano.
La suddivisione per categoria �¨ pi�¹ che giusta,proprio perch�¨ cos�¬ si va ad aumentare la base del movimento e si fanno crescere i numeri,il problema della competitivit� delle categorie all'interno di se stesse nasce dal fatto che ahim�¨ alle donne viene assegnato il punteggio per la promozione anche attraverso le gare maschili,dove spesso partecipano come puntiste di coppia e quindi da qui sorge il problema che poi individualmente probabilmente non risultano poi all'altezza della categoria raggiunta. Ecco perch�¨ forse sar� proprio opportuno assegnare alle donne un doppio cartellino,come se svolgessero due attivit� ,uno relativo alla donna come atleta di gare assieme ad uomini (NON considerando lui-lei) e uno relativo al settore femminile.
Ovvio ci�² provocher� per un anno un calo di categoria,ma �¨ anche ovvio che poi bisogner� adeguare classifiche ,quorum,e numeri ,proporzionalmente al numero di cartellinate.
Inviato 24 May 2006 - 06:26
Credo sia giusto creare un anno di transizione,dove si possono fare sperimentazioni....
Si pu�² partire facendo per i primi mesi gare di coppie ergolari,ma senza vincoli societari,per poi passare a vincoli di comitato,creando cos�¬ un piccolo movimento e soprattutto interesse nel nuovo tipo di competizione,e se si nota un interesse alla cosa,far capire alle donne che non �¨ poi cos�¬ TRAGICO giocare in pi�¹ di una nella stessa societ� .
Qui per�² mi premetto di fare un appunto alle stesse societ� : �¨ pi�¹ che logico che queste devono impegnarsi,non dico a dare ingaggi,ma perlomeno ad andare incontro al settore femminile,pagando alle atlete ogni iscrizione,perch�¨ cari ragazzi,forse voi non ci credete ma l'ottanta per cento delle giocatrici paga se stessa in tutto e per tutto,quindi iniziate a meditare se voi sareste sempre e comunque disposti a girare,ma soprattutto giocare a discapito del vostro budget familiare o personale.
Mi permetto di affermare che sia anche che le tabelle femminili forse richiedono diversitÃ? su quelle maschili,se uqesta rimarrÃ? la mentalitÃ? societaria: provate a pensare se voi ometti doveste ogni circuito pagare la vostra iscrizione,piÃ?¹ le spese di viaggio,piÃ?¹ lo star fuori,incidendo di almeno 300 ââ??¬ (se va bene ),sul vostro portafoglio...
Inviato 24 May 2006 - 06:34
Intanto �¨ gi� bello che se ne inizi finalmente a parlare...
Per quanto riguarda un campionato l'idea c'�¨ da un po',per�² credo che quello possa essere forse l'ultimo passo,o comunque si possa magari prendere esempio da quello del Volo,dove viene giocato un campionato dove si permette ad una giocatrice di una societ� di giocare in quella competizione assieme ad atlete di socie� diverse....
Credo quindi che sia spesso giusto confrontarsi anche con gli altri settori e prendere ideee da essi in alcune sfumature,come essi dovrebbero fare col nostro,l'unit� di federazione infondo �¨ anche questa. Credo che questo aspetto ce lo possano insegnare ancor pi�¹ altre nazioni,dove addirittura un atleta pu�² ma soprattutto �¨ in grado di partecipare a tutte e tre le specialit� ,apprezzandole e non denigrandole,con una poliedricit� che pu�² aiutarco molto. Non pretendo questo,perch�¨ sarebbe difficilissimo per noi,ma almeno dico di saper osservare ed imparare da tutto e tutti.... Poi sar� stata la filosofia e l'ideologia cinese,ma soprattutto l'esperienza in comune con gli altri settori che mi porta a parlare cos�¬,ma vi posso assicurare che �¨ servita parecchio.....
Ora tolgo il disturbo e chiudo lo sproloquio... Sperodi trovare almeno mille righe di risposte ed idee....il 2007 �¨ vicno,qualcose bisogna cambiare...
Inviato 17 October 2006 - 07:48
Sarebbe bellissimo poter fare effettivamente qualcosa per il settore femminile, essendone coinvolta!
La scelta di dividere la A â?? A1 con B, C e D nelle nazionali e di circuito è stato un qualcosa di concreto e molto utile. Però quello ke dice Sefora è giustissimo, sopratutto sul fatto che molte donne di cat. A nn si permettono di fare tanti km e tante gare per perdere la prima o la seconda da giocatrici di A1 contro le quali dicono di nn avere speranze di vincereâ?¦appunto perché nn si ritengo complete da ostacolare gente sicuramente più forte.
Per questo verrei a quello che mi interessa di piùâ?¦lâ??idea di introdurre gare a coppie sarebbe bellissima, le ho sempre sognate, ma nn credo che mia queste verranno inserite... :-
Sarebbe interessante fare entrambi tipi di gare, come al maschile, cioè alcune con gironi di A (quindi con due giocatrici di A), di B, di C e di D, e poi dopo la terza incontrarsi tra le varie categorie, e altre uniche con gironi di B (una di A e una di C, o due giocatrici di B) di C e di D�
Oltretutto, anche in occasione delle gare di circuito i gironi della cat. A nn sono mai più di 4 â?? 5, e credo ke forse, se la gente fosse veramente interessata, questo numero di gironi si possa raggiungere nelle gare a coppie, comprendendo tutte le categorie...
Le gare a coppie sono una mia speranza da sempre, qualcuna anche per prova nn sarebbe male, è un modo anche a noi per divertirci di piùâ?¦almeno un tentativo è dâ??obbligo!!! E' ovvio, come diceva Elisa, fare un passo per volta, dare tempo per organizzarsi, fare sperimentazioni, e quindi inserirne senza vincoli di società ...
E nn sarebbe male anche lâ??idea di un campionato, nn tanto per società , troppo ristretto, perché sono poche le società che vantano più di 4 giocatrici anche di cat diversa, ma veri e propri campionati per comitato, come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Cremona â?¦dando magari la possibilità di fare più squadre allâ??interno di uno stesso comitato in quelle province che hanno veramente un numero notevole di giocatrici, come Bologna (basti pensare che Castel Maggiore e C. S. BARCA TAGLIAVINI AUTOGRU, ex Parmeggiani, potrebbero gia fare squadra a se, più altre miste), o anche le stesse Modena e Bergamoâ?¦magari inserendo solo 2 coppie e 2 individuali ai punti 8, eliminando le terne, che possono diventare davvero molto lunghe, o come diceva Sara, una staffetta, con individuale ai punti 12, coppia ai punti 24, e terna ai 36â?¦
Nn so se mai questo discorso verrà ripreso o accantonato li di nuovo, però ho voluto dire la mia, essendo giovane nn nascondo il desiderio che tra qualche anno anche noi potremmo avere qualche occasione in più di giocare� :) :)

Aiuto

Aggiungi Risposta

Multi Citazione