Bocce Italia Forum: Proposte alla federazione - settore femminile - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
  • 2 Pagine +
  • 1
  • 2

Proposte alla federazione - settore femminile

#1 L   Sefora 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 17-May 05
  • Interests:...viaggiare per imparare cose nuove, conoscere culture diverse dalla mia e sentirmi cittadina del mondo...

Inviato 08 May 2006 - 09:38

Innanzitutto devo dire che con l'inserimento dei circuiti e la divisione della gara nazionali per le cat. B,C,D ho visto crescere MOLTO le iscrizioni delle categorie inferiori nelle gare e questo e' un punto a favore,  che non puo' che far piacere!

Il rovescio della medaglia vuole che invece molte donne in cat. A non si iscrivano piu' alle gare sia perche' i gironi sono sempre gli stessi (in fondo siamo in poche...), sia perche' sostengono di non avere "speranze" di vincere nemmeno il girone incontrando sempre le "solite"...

Ieri durante la gara mi sono ritrovata a parlare con alcune donne di cat. A che negli ultimi anni, dopo l'inserimento delle gare di circuito, ho visto un po' sparire dall'ambiente!...
Chiedevo loro il perche' giocassero molto meno, ho chiesto pareri, opinioni, proposte...

Beh, il problema fondamentale risulta essere che nelle gare di circuito non si sentono competitive e ritengono una perdita di tempo andare a giocare la domenica per perdere sempre la prima o la seconda... La maggior parte di loro non sono individualiste, ma solo puntiste e non si sentono in grado di competere con certe di A1 (anche se poi di fatto spesso sono piu' che competitive quando iniziano ad appiccicarsi al pallino!!!!)...

Al che chiedevo delle proposte e anche loro sostengono che non sarebbe male introdurre delle gare femminili a coppia nei calendari...in questo modo molte di loro troverebbero un po' piu' di sicurezza e probabilmente ricomincerebbero a giocare!...

Cosa ne pensate?
A me l'idea delle gare in coppia e' sempre piaciuta e ieri, parlandone con queste signore ho notato che e' un'idea che potrebbe piacere a molte...
In fondo non turberebbe nessun equilibrio, sarebbe una novita' e credo che almeno si potrebbe provare, no?

Ovviamente servirebbe un anno di preavviso per permettere la formazione di coppie nelle varie societa'!..

edit Andreaocapp:
inserito il titolo del topic in minuscolo
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. Platone
0

#2 L   Giulia88 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04-July 05

Inviato 12 May 2006 - 14:30

...ma due donne della stessa categoria?...non credo che riusciremmo a fare tanti gironi...
Non permettere mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
0

#3 L   Sefora 

• Iscritto: 17-May 05
  • Interests:...viaggiare per imparare cose nuove, conoscere culture diverse dalla mia e sentirmi cittadina del mondo...

Inviato 12 May 2006 - 16:53

...ma due donne della stessa categoria?...non credo che riusciremmo a fare tanti gironi...

...no! Io pensavo una A e una C oppure due B...
...per evitare coppie "troppo forti", per permettere a tutte di giocare e avre delle soddisfazioni e soprattutto per fare delle gare uniche, non divise, in modo da riuscire a fare abbastanza gironi...
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. Platone
0

#4 L   ®»Whî§þêr«® 

• "campione interplanetario"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-July 05

Inviato 12 May 2006 - 17:12

io pensavo al campionato di societa' femminile
con 3 donne (senza contare la categoria)
si inizia con tiro di precisione nello stesso (che comprenda punto e tiro)
IL PUNTEGGIO + ALTO SI AGGIUDICA 1 PUNTO

poi si passa alle PARTITE TRADIZIONALI
si inizia con l'individuale fino ai 12 punti
si continua con la coppia fino ai 24 punti
si termina con la terna fino a 36 punti
LA SQUADRA VINCITRICE SI AGGIUDICA 1 PUNTO
Immagine Postata
0

#5 L   ®»Whî§þêr«® 

Inviato 12 May 2006 - 17:18

UN'ALTRA COSA
SPERO CHE UN GIORNO TUTTO IL MOVIMENTO BOCCISTICO E, SOPRATUTTO CHI ORGANIZZA LE GARE, SI RENDA CONTO CHE ORMAI LE GARE TRADIZIONALI STANNO DIVENTANDO MONOTONE.

A MIO PARERE BISOGNEREBBE ORGANIZZARE + TORNEI A SQUADRE
SIMILI AL CAMPIONATO DI SOCIETA' (SECONDO ME E' LA COMPETIZIONE + BELLA IN ASSOLUTO)
Immagine Postata
0

#6 L   nando81 

• Iscritto: 21-January 06

Inviato 12 May 2006 - 19:06

io pensavo al campionato di societa' femminile
con 3 donne (senza contare la categoria)
si inizia con tiro di precisione nello stesso (che comprenda punto e tiro)
IL PUNTEGGIO + ALTO SI AGGIUDICA 1 PUNTO

poi si passa alle PARTITE TRADIZIONALI
si inizia con l'individuale fino ai 12 punti
si continua con la coppia fino ai 24 punti
si termina con la terna fino a 36 punti
LA SQUADRA VINCITRICE SI AGGIUDICA 1 PUNTO

troppo lungo!
per fare un incontro ci vorrebbero 7 ore!!!
Riunisci i silenzi necessari. Forgiali con sole e mare e pioggia e polvere e notte. Con pazienza affila uno dei suoi estremi. Scegli un vestito marrone e un fazzoletto rosso. Aspetta l'alba e marcia verso la grande città. A vederti, i tiranni fuggiranno terrorizzati, urtandosi gli uni con gli altri. Ma... non fermarti!... la lotta è appena cominciata.

Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
0

#7 L   ®»Whî§þêr«® 

Inviato 13 May 2006 - 09:58

facciamo le partite a 8 ;) oppure si cambia il sistema
basa ke si fa xo :D :D :D
Immagine Postata
0

#8 L   Giulia88 

Inviato 14 May 2006 - 19:49

L'idea della staffetta �¨ carina...anche fino a 24 punti... ;)
0

#9 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 14 May 2006 - 20:13

scusate ma le femmine dove sono? come si trovano delle societÃ? con 3 femmine? in emilia si contano sulla punta delle dita, diciamo che sono 3 o 4
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Posted Image
0

#10 L   ®»Whî§þêr«® 

Inviato 15 May 2006 - 07:49

andrea fai conto che in tutta la sardegna le societa'
che potranno permettersi il lusso di partecipare a questo
campionato saranno si o no 5
ma a mio parere, organizzando questo, forse qualche donna
ritornerÃ? e forse tra qualche anno le giocatrici aumenteranno ;) ;)
Immagine Postata
0

#11 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 15 May 2006 - 13:58

anche se l'idea nn �¨ male, per me nn c'�¨ relazione tra la creazione di un campionato e l'aumento delle giocatrici.
prima si trovano le giocatrici poi si fa un campionato
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Posted Image
0

#12 L   ®»Whî§þêr«® 

Inviato 15 May 2006 - 14:01

andre' ti assicuro che le donne ci sono
solo che moltissime, pur avendo il cartellino, non giocano
sopratutto in sardegna che �¨ inesistente l'attivit� femminile
Immagine Postata
0

#13 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 15 May 2006 - 16:33

ti invito allora a parlarne col tuo comitato, la sperimentazione potrebbe partire a livello regionale ;)

Posted Image
0

#14 L   Riccardo Rinaldi 

• Iscritto: 13-July 05

Inviato 15 May 2006 - 18:22

andre sono d'accordo con te....l'idea e'molto carina ma purtroppo il problema e'numerico.......per me non ha nemmeno tanto senso sperimantare un qualcosa che comunque non puo'avere con le condizioni attuali un futuro.......dal mio punto di vista per le donne sarebbe piu'interessante anche se enormemente complesso ideare iniziative per reclutare nuove signorine o signore FIB.......
"Palamalaguti  31.05.1998 Gara5 finale scudetto Kinder-Teamsystem.....mai nessuna emozione sarà tanto nel basket ..."
0

#15 L   Giulia88 

Inviato 17 May 2006 - 15:30

Anche se sembra un controsenso...avete tutti ragione! ;D
Di sicuro bisognerebbe far capire a ragazze e donne che le bocce hanno anche un settore femminile, ma allo stesso modo dovremmo riuscire a coinvolgere di pi�¹ a livello agonistico quelle che gi� sono tesserate.
Mi spiego meglio...nella mia societ� , per esempio, c'�¨ da diversi anni un buon numero di donne, ma solo in due o tre (oltre me) partecipano alle gare e solo se non sono lontane!...NESSUNA si sognerebbe mai di partire e farsi centinaia di km per andare a giocare anzi..."per fare una partita e tornare a casa!"
0

#16 L   ely74 

• Iscritto: 11-June 05

Inviato 24 May 2006 - 06:15

Buongiorno a tutti....Devo ammettere che sono felice che almeno di tutto ci�² si parli.
Probabilmente �¨ vero,avete un po' ragione tutti. Le cose vanno pensate e svolte per gradi.
Sicuramente i numeri delle donne sono molto inferiori a quelli maschili,ma �¨ anche vero che non sono poi cos�¬ bassi se si analizzano.
La suddivisione per categoria �¨ pi�¹ che giusta,proprio perch�¨ cos�¬ si va ad aumentare la base del movimento e si fanno crescere i numeri,il problema della competitivit� delle categorie all'interno di se stesse nasce dal fatto che ahim�¨ alle donne viene assegnato il punteggio per la promozione anche attraverso le gare maschili,dove spesso partecipano come puntiste di coppia e quindi da qui sorge il problema che poi individualmente probabilmente non risultano poi all'altezza della categoria raggiunta. Ecco perch�¨ forse sar� proprio opportuno assegnare alle donne un doppio cartellino,come se svolgessero due attivit� ,uno relativo alla donna come atleta di gare assieme ad uomini (NON considerando lui-lei) e uno relativo al settore femminile.
Ovvio ci�² provocher� per un anno un calo di categoria,ma �¨ anche ovvio che poi bisogner� adeguare classifiche ,quorum,e numeri ,proporzionalmente al numero di cartellinate.
"È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi. "
0

#17 L   ely74 

Inviato 24 May 2006 - 06:26

Comunque io sono d'accordissimo con Sefy sul fattore delle gare a coppie femminile,ovvio per�² che bisogna andare per gradi,non si pu�² da un giorno all'altro costruire piramidi...
Credo sia giusto creare un anno di transizione,dove si possono fare sperimentazioni....
Si pu�² partire facendo per i primi mesi gare di coppie ergolari,ma senza vincoli societari,per poi passare a vincoli di comitato,creando cos�¬ un piccolo movimento e soprattutto interesse nel nuovo tipo di competizione,e se si nota un interesse alla cosa,far capire alle donne che non �¨ poi cos�¬ TRAGICO giocare in pi�¹ di una nella stessa societ� .
Qui per�² mi premetto di fare un appunto alle stesse societ� : �¨ pi�¹ che logico che queste devono impegnarsi,non dico a dare ingaggi,ma perlomeno ad andare incontro al settore femminile,pagando alle atlete ogni iscrizione,perch�¨ cari ragazzi,forse voi non ci credete ma l'ottanta per cento delle giocatrici paga se stessa in tutto e per tutto,quindi iniziate a meditare se voi sareste sempre e comunque disposti a girare,ma soprattutto giocare a discapito del vostro budget familiare o personale.
Mi permetto di affermare che sia anche che le tabelle femminili forse richiedono diversitÃ? su quelle maschili,se uqesta rimarrÃ? la mentalitÃ? societaria: provate a pensare se voi ometti doveste ogni circuito pagare la vostra iscrizione,piÃ?¹ le spese di viaggio,piÃ?¹ lo star fuori,incidendo di almeno 300 ââ??¬ (se va bene ),sul vostro portafoglio...
"È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi. "
0

#18 L   ely74 

Inviato 24 May 2006 - 06:34

...comunque esiste una commissione femminile in federazione,sarÃ? ben contenta di visionare nuove idee,e posso anche affermare che ognuna di queste affrontate ha giÃ? preso piede in alcune discussioni...
Intanto �¨ gi� bello che se ne inizi finalmente a parlare...
Per quanto riguarda un campionato l'idea c'�¨ da un po',per�² credo che quello possa essere forse l'ultimo passo,o comunque si possa magari prendere esempio da quello del Volo,dove viene giocato un campionato dove si permette ad una giocatrice di una societ� di giocare in quella competizione assieme ad atlete di socie� diverse....
Credo quindi che sia spesso giusto confrontarsi anche con gli altri settori e prendere ideee da essi in alcune sfumature,come essi dovrebbero fare col nostro,l'unit� di federazione infondo �¨ anche questa. Credo che questo aspetto ce lo possano insegnare ancor pi�¹ altre nazioni,dove addirittura un atleta pu�² ma soprattutto �¨ in grado di partecipare a tutte e tre le specialit� ,apprezzandole e non denigrandole,con una poliedricit� che pu�² aiutarco molto. Non pretendo questo,perch�¨ sarebbe difficilissimo per noi,ma almeno dico di saper osservare ed imparare da tutto e tutti.... Poi sar� stata la filosofia e l'ideologia cinese,ma soprattutto l'esperienza in comune con gli altri settori che mi porta a parlare cos�¬,ma vi posso assicurare che �¨ servita parecchio.....
Ora tolgo il disturbo e chiudo lo sproloquio... Sperodi trovare almeno mille righe di risposte ed idee....il 2007 �¨ vicno,qualcose bisogna cambiare...
0

#19 L   ChiaraLea 

• Iscritto: 27-September 06

Inviato 17 October 2006 - 07:48

Ho il piacere di leggere questo topic solo oggiâ?¦e dispiace vedere come sia stata subito abbandonata questa discussioneâ?¦ :(
Sarebbe bellissimo poter fare effettivamente qualcosa per il settore femminile, essendone coinvolta!
La scelta di dividere la A â?? A1 con B, C e D nelle nazionali e di circuito è stato un qualcosa di concreto e molto utile. Però quello ke dice Sefora è giustissimo, sopratutto sul fatto che molte donne di cat. A nn si permettono di fare tanti km e tante gare per perdere la prima o la seconda da giocatrici di A1 contro le quali dicono di nn avere speranze di vincereâ?¦appunto perché nn si ritengo complete da ostacolare gente sicuramente più forte.
Per questo verrei a quello che mi interessa di piùâ?¦lâ??idea di introdurre gare a coppie sarebbe bellissima, le ho sempre sognate, ma nn credo che mia queste verranno inserite... :-
Sarebbe interessante fare entrambi tipi di gare, come al maschile, cioè alcune con gironi di A (quindi con due giocatrici di A), di B, di C e di D, e poi dopo la terza incontrarsi tra le varie categorie, e altre uniche con gironi di B (una di A e una di C, o due giocatrici di B) di C e di D�
Oltretutto, anche in occasione delle gare di circuito i gironi della cat. A nn sono mai più di 4 â?? 5, e credo ke forse, se la gente fosse veramente interessata, questo numero di gironi si possa raggiungere nelle gare a coppie, comprendendo tutte le categorie...
Le gare a coppie sono una mia speranza da sempre, qualcuna anche per prova nn sarebbe male, è un modo anche a noi per divertirci di piùâ?¦almeno un tentativo è dâ??obbligo!!! E' ovvio, come diceva Elisa, fare un passo per volta, dare tempo per organizzarsi, fare sperimentazioni, e quindi inserirne senza vincoli di società...
E nn sarebbe male anche lâ??idea di un campionato, nn tanto per società, troppo ristretto, perché sono poche le società che vantano più di 4 giocatrici anche di cat diversa, ma veri e propri campionati per comitato, come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Cremona â?¦dando magari la possibilità di fare più squadre allâ??interno di uno stesso comitato in quelle province che hanno veramente un numero notevole di giocatrici, come Bologna (basti pensare che Castel Maggiore e C. S. BARCA TAGLIAVINI AUTOGRU, ex Parmeggiani, potrebbero gia fare squadra a se, più altre miste), o anche le stesse Modena e Bergamoâ?¦magari inserendo solo 2 coppie e 2 individuali ai punti 8, eliminando le terne, che possono diventare davvero molto lunghe, o come diceva Sara, una staffetta, con individuale ai punti 12, coppia ai punti 24, e terna ai 36â?¦
Nn so se mai questo discorso verrà ripreso o accantonato li di nuovo, però ho voluto dire la mia, essendo giovane nn nascondo il desiderio che tra qualche anno anche noi potremmo avere qualche occasione in più di giocare� :) :)
Non pentirti, non giudicarti, sei quelo che sei, e non c'è niente di meglio al mondo...
0

#20 L   strov 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 30-June 06

Inviato 01 November 2006 - 22:03

..Sefora, l idea della coppia si poteva sperimentare ad aprile come anteprima alla scarpa d oro di Monte Urano, ma gia i calendari sono fatti non credo sia possibile...peccato...
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi