Salta al contenuto

Foto

Www.federbocce.it Si è Rifatto Il Look

15 replies to this topic

#1 andreaocapp

andreaocapp

Amministratore

• Amministratori
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 18616 Messaggi:
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 01 December 2008 - 14:59

Ho notato che da questa mattina, 1 dicembre, il sito della Federbocce si presenta in veste rinnovata.
In realtà è cambiata solo l'home page e non c'è più la presentazione iniziale. Il resto del sito è rimasto uguale, contenuti compresi.

Vedremo se arriveranno sorprese in futuro...

intanto cosa ne pensate?

http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata

#2 massy970

massy970

"utente BIF di Alto Livello"

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1282 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 15:04

Ho notato che da questa mattina, 1 dicembre, il sito della Federbocce si presenta in veste rinnovata.
In realtà è cambiata solo l'home page e non c'è più la presentazione iniziale. Il resto del sito è rimasto uguale, contenuti compresi.

intanto cosa ne pensate?

E' vero c'ero andato anch'io stamani per vedere se c'erano i sorteggi di una gara(non ci sono)...penso che il sito si sia rifatto un pò il trucco ma...
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità

#3 pasko

pasko

"utente abilitato BIF A1"

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3849 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 15:30

mi sembra esteticamente piu'...giovanile ,e poi non c'è piu' da aspettare il caricamento delle pagine :rolleyes:

#4 Fra

Fra

• Moderatori
  • 4646 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 16:28

intanto cosa ne pensate?

L'altra sera un mio amico cercava l'elenco delle gare sezione raffa di piemonte e lombardia nel periodo delle vacanze di natale.
E' stato un bagno di sangue cercare e trovare qualche informazione soddisfacente.
Ecco... fintanto che mancheranno strumenti COMODI (ripeto comodi) ed affidabili per fare ricerche come quella, con tutte le loro varianti, il sito continuerà ad essere relativamente utile.

Per non parlare dell'archivio dei risultati delle gare sul territorio nazionale e mille altre cose che vengono normalmente catalogate da ogni responsabile di comitato ma non risultano rintracciabili su internet.

Comunque è discorso lontano anni luce dalla grafica. Quelle che vediamo oggi sono modifiche grafiche all'home page, anche piacevoli se vogliamo. Ma migliorare la grafica è diverso dal migliorare un sito. Resta inalterata tutta la parte dei contenuti e della ricerca degli stessi, parte che era gravemente disordinata e tale è rimasta.

- - - - -

https://www.youtube.com/user/FraBocce (canale youtube)
- - - - -

#5 writer

writer

"campione interplanetario"

• Members
  • 9847 Messaggi:
  • Interests:Svariati! :o)

Inviato 01 December 2008 - 16:57

Piano piano rimetteranno a posto, graficamente, tutto il sito... per il resto, si vedrà, in ogni caso mi sembrerebbe alquanto strano se facessero solo un'operazione di restyling senza toccare anche i contenuti. O comunque lo spero.
E soprattutto, non vedo l'ora di poter entrare su Federshop...

Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. - Edgar Allan Poe -

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. - Albert Einstein -

#6 Fra

Fra

• Moderatori
  • 4646 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 17:35

Piano piano rimetteranno a posto, graficamente, tutto il sito...

Ne sai qualcosa più di noi?

Spero che tutte le modifiche future non siano limitate all'ambito grafico. Sarebbe un'enorme fatica sprecata.

- - - - -

- - - - -

#7 writer

writer

• Members
  • 9847 Messaggi:
  • Interests:Svariati! :o)

Inviato 01 December 2008 - 17:38

Ne sai qualcosa più di noi?

Spero che tutte le modifiche future non siano limitate all'ambito grafico. Sarebbe un'enorme fatica sprecata.

No. La mia era solo una previsione, una specie di deduzione da quattro soldi, mica possono rifare solo l'homepage, no?
E se tanto mi da tanto prima o poi cominceranno pure a "toccare" la parte di ricerca, delle funzioni interattive, ecc.
In ogni caso lo spero, se non altro, l'ho già scritto.
E quel link ancora non attivo di Federshop mi attira... Voglio proprio vedere...

Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. - Edgar Allan Poe -

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. - Albert Einstein -

#8 ®»Whî§þêr«®

®»Whî§þêr«®

• Moderatori
  • 9529 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 17:45

io so che ci sarà anche un forum :eja:

però non so se è una cosa che s'è inventato il mio minuscolo insignificante cervelluzzo :D o l'ho sentito da qualcuno

sono comunque certa che ci saranno tante novità :eja:

#9 Fra

Fra

• Moderatori
  • 4646 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 17:49

E se tanto mi da tanto prima o poi cominceranno pure a "toccare" la parte di ricerca, delle funzioni interattive, ecc.

Mah...
Le decine di moduli di ricerca attualmente presenti sono stati creati con la logica del "se sai dove, cosa e come cercare allora troverai qualcosa...forse".
Bisognerebbe riprogrammarli da zero perchè sono concettualmente assurdi. Non credo che vedremo mai un cambio di rotta di questo tipo.

E quel link ancora non attivo di Federshop mi attira... Voglio proprio vedere...

Il proliferare di servizi che NON AVEVAMO chiesto.
Tipico.

- - - - -

- - - - -

#10 AdamDuritz

AdamDuritz

• Members
  • 4616 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 18:00

Vado un po' controcorrente, ma a me pare che la hp sia un po' più lenta da caricare rispetto alla precedente.
Cmq, come Fra, penso che il vero limite del sito sia sempre stato quello della rintracciabilità delle informazioni e dei contenuti. Ma sono fiducioso, l'importante è cominciare.

Messaggio modificato da AdamDuritz il 01 December 2008 - 18:00

There's a piece of Maria in every song that I sing!

#11 Fra

Fra

• Moderatori
  • 4646 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 18:26

Vado un po' controcorrente, ma a me pare che la hp sia un po' più lenta da caricare rispetto alla precedente.
Cmq, come Fra, penso che il vero limite del sito sia sempre stato quello della rintracciabilità delle informazioni e dei contenuti. Ma sono fiducioso, l'importante è cominciare.

In quel tipo di lavoro cambiare la grafica è relativamente facile, oltretutto ad un primo impatto è più soddisfacente sia agli occhi di chi commissiona il lavoro sia agli utenti dalla bocca buona.

I link della prima pagina, seppur immersi in una grafica differente, sono disposti nello stesso identico modo (caotico) di prima e portano alle stesse identiche pagine. Questo è già un indizio abbastanza chiaro sul fatto che possiamo aspettarci solo cambi di impaginazione e di grafica.
Per esperienza (ma tu lo saprai sicuramente) ti dico che quando si rifà un sito e si ha intenzione di cambiare sia la grafica che l'organizzazione dei contenuti, le prime cose a cambiare sono proprio i link principali. I siti rifatti sulle ceneri dei vecchi vanno progettati a categorie, con pochi link immediati ed inequivocabili in prima pagina che rimandano ad altre sezioni. Il tutto sulla base di un lungo lavoro di archivio e riordino delle vecchie pagine.

Cambiare i contenuti e soprattutto l'organizzazione degli stessi è un lavoro di mesi e mesi che deve partire da un'idea basata sullo studio complessivo di com'è il vecchio sito, di cosa vogliono gli utenti e che tipo di informazioni si è disposti a dare (e si è in grado di dare). Non è detto che i responsabili della manutenzione e gestione del sito la pensino come me sul fatto di riorganizzare i contenuti, quindi il problema potrebbe non essere nemmeno stato preso in esame.

Messaggio modificato da Fra il 01 December 2008 - 18:29

- - - - -

- - - - -

#12 AdamDuritz

AdamDuritz

• Members
  • 4616 Messaggi:

Inviato 02 December 2008 - 09:12

E' vero, come dici tu, per riordinare (o cmq rifare completamente) un sito di quelle dimensioni è necessario un lavoro lungo diversi mesi, a cominciare proprio con la riorganizzazione dei contenuti in macro e micro categorie.

Ed in effetti, cliccando sui link della nuova hp non succede niente di diverso rispetto a qualche giorno fa.

Infatti non posso dire che il lavoro di rifacimento sia iniziato o in corso d'opera, però lo spero proprio.
There's a piece of Maria in every song that I sing!

#13 andreaocapp

andreaocapp

Amministratore

• Amministratori
  • 18616 Messaggi:
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 02 December 2008 - 14:35

sul forum anche se ho sentito anch'io che il progetto c'era, ho dei seri dubbi.
Tanto per iniziare dovrebbero riorganizzare la rete di comunicati, notizie, aggiornamenti... passando poi dalla redazione di un settimanale online con notizie aggiornate da tutti i comitati regionali.

http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata

#14 Linds

Linds

• Members
  • 4467 Messaggi:

Inviato 02 December 2008 - 17:47

bè i contenuti sono uguali...è camiata solo la homepage..

#15 pasko

pasko

• Members
  • 3849 Messaggi:

Inviato 15 December 2008 - 20:14

sono state aggiornate tutte le pagine sul sito della federazione.
è piu' moderno ma a me mi ci vogliono gli occhiali per legge. :lollico:

#16 lorenz

lorenz

• Members
  • 3071 Messaggi:

Inviato 07 July 2009 - 12:47

Piano piano rimetteranno a posto, graficamente, tutto il sito... per il resto, si vedrà, in ogni caso mi sembrerebbe alquanto strano se facessero solo un'operazione di restyling senza toccare anche i contenuti. O comunque lo spero.
E soprattutto, non vedo l'ora di poter entrare su Federshop...

Ora è kliccabile ma non ci sono bocce :help:

Aggiungi Risposta

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi