Il Topic Dell'attività Juniores - Tutto Sulle Gare Per Atleti Da 6 A 23 Anni gare, novità, curiosità, idee per il settore giovanile
Inviato 15 March 2010 - 11:37
Cabana, su 03 February 2010 - 11:04, detto:
Sinceramente non riesco a capire perchè quando ci sono queste manifestazioni a squadre l'Emilia Romagna e a dire il vero anche il Veneto non vengano mai invitate!
Tu Andrea ne sai qualcosa?
Eppure la squadra ci sarebbe e anche tosta : Govoni Mirco, Premazzoni Nico, Losi Enrico, Saetti Luca, Capeti Luca vi sembra poco?
Come ha già detto l'amico dell'Emilia Romagna (che lo ringrazio di aver citato anche il Veneto), faccio presente anch'io che il Veneto a livello giovanile c'è... e non da adesso ma è da 5/6 anni che sta lavorando bene a livello giovanile. Viste le squadre che sono state invitate quest'anno, tranquillamente posso dire che sia l'Emilia Romagna che il Veneto potevano dire la sua. Sarei contentissimo che, come ho letto, il prossimo hanno le formazioni passassero da 8 a 12...
Ricordiamo che nel veneto abbiamo: Michieletto, D'Alia, Barellas, Busato, Merlini, Marchetto, Tiozzo... ne abbiamo da fare bella figura.
Inviato 15 May 2010 - 22:20
Appuntamento mercoledì con gli alunni di Pontegradella
Si terrà a Ferrara, con inizio previsto alle ore 14.45 di mercoledì
prossimo presso la palestra della scuola elementare Don Milani di Via
Pacinotti, la manifestazione conclusiva del progetto Junior Bocce
Ferrara per gli studenti della classe V elementare di Pontegradella.
Il progetto, nato nell'ambito del “Più Sport a Scuola” del Coni
provinciale, è stato da qualche mese inserito nei percorsi di
educazione fisica per gli alunni delle scuole elementari della
provincia di Ferrara.
I 22 giovanissimi, seguiti dal tecnico della società Idros.Art La
Ferrarese Gian Paolo Finotti e dall'insegnante di educazione fisica
Vittorio Borri, si cimenteranno in prove di accosto, bocciata di raffa
e di volo, che determineranno la classifica finale. Alla presenza dei
membri del Comitato Provinciale FIB di Ferrara e del CONI estense che
premieranno i giovani atleti con bocce professionali, medaglie e
diplomi, questa giornata conclusiva dimostrerà, ancora una volta, che
le bocce non sono solamente sport per anziani. Le abilità richieste da
questa disciplina, infatti, sono concentrazione, coordinazione,
precisione, calma e senso tattico. Gli alunni di Pontegradella, nelle
cinque lezioni che hanno preceduto questa giornata, hanno dimostrato
di sapersi ben adattare ad uno sport meno praticato, ma non per questo
da considerarsi di serie B.
Dopo l'esperienza positiva di Villanova, con il successo di Anna
Ghisi, il progetto attende il nome del secondo vincitore, mentre sono
in preparazione le manifestazioni conclusive di Quartesana e Baura,
proprio alla vigilia degli attesissimi campionati regionali Juniores,
che vedranno ai nastri di partenza i due piccoli esordienti (under 11)
della società Idros.Art, Gabriele e Bianca Giovannini.
Per le bocce Juniores della città, dopo anni di buio, si intravede un
felice raggio di sole, grazie all'impegno e alla passione dei
volontari (che quest'anno sono Andrea Mazzoni, Maurizio Giovannini,
Matteo Gasparetto e Gian Paolo Finotti) e del Coni provinciale che ha
individuato nelle bocce un'occasione di crescita per giovani e
giovanissimi. A tal proposito si ricorda che sono sempre aperte le
iscrizioni per la scuola-bocce (per giovani e giovanissimi dai 6 anni
in su), che quest'anno proseguirà anche durante l'estate. Per
informazioni è possibile contattare la società all'indirizzo
bocciofilalaferrarese@gmail.com
Andrea Mazzoni
responsabile comunicazione con Federazione e Stampa
A.S.D. Circolo Bocciofila La Ferrarese
Viale Orlando Furioso 8 - Ferrara
Inviato 07 January 2011 - 20:05
Inviato 12 January 2011 - 00:39
claudio.pascucci, su 07 January 2011 - 20:05, detto:
Le gare nazionali sono senza dubbio affascinanti, ma se qualcuno mi spiega perché la mia società dovrebbe spendere 500 euro a botta per mandare fuori i ragazzi per una nazionale quando con 500 euro li mandiamo a fare 5 gare... mi spiego: i ragazzi non sono professionisti e non possono sobbarcarsi una o due volte al mese trasferte da 500 e passa km. Non possono dormire fuori senza genitori a 11/12 anni e non ci sono molti accompagnatori che si prendono la responsabilità di gestirli per 2 giorni.
Farli giocare vicino a casa è una grossa possibilità. Il top 10, trofeo Emilia o Top10 Veneto a mio parere sono manifestazioni interessanti. Inoltre in Emilia abbiamo sempre l'accortezza di non organizzare NIENTE in concomitanza con gare giovanili nazionali.
Lo scopo è contrario al federalismo. Far giocare inizialmente in regione per farli poi incontrare, una volta maturi, fuori dalle proprie mura.
In ogni caso mi piacerebbe approfondire la discussione per sapere il punto di vista di tutti.
Intanto vi allego questo pezzo:
http://www.estense.c...rt-0118163.html
Inviato 20 May 2011 - 20:16
andreaocapp, su 12 January 2011 - 00:39, detto:
Farli giocare vicino a casa è una grossa possibilità. Il top 10, trofeo Emilia o Top10 Veneto a mio parere sono manifestazioni interessanti. Inoltre in Emilia abbiamo sempre l'accortezza di non organizzare NIENTE in concomitanza con gare giovanili nazionali.
Lo scopo è contrario al federalismo. Far giocare inizialmente in regione per farli poi incontrare, una volta maturi, fuori dalle proprie mura.
In ogni caso mi piacerebbe approfondire la discussione per sapere il punto di vista di tutti.
Intanto vi allego questo pezzo:
http://www.estense.c...rt-0118163.html
Ciao Andrea,
qui di seguito c'è il mio punto di vista riguardo il Top 10.
Quello che scrivi riguardo al Top 10 è in parte giusto, ma non del tutto.
Come lo viviamo noi in Veneto il Top 10 non è poi, così entusiasmante.
Preciso che il noi riguarda, me, mio marito e qualcun altro di cui non trovo giusto fare nomi.
L'entusiasmo ce l'hanno tutti gli altri.
Ora ti spiego che cosa non condividiamo nel Top 10 Veneto:
1°)I nostri cari dirigenti, per paura che i ragazzi non partecipassero al Top, hanno approntato la gara in modo vincolante, ossia, non permettendoci di fare altre gare giovanili (nazionali) in altre regioni nel giorno in cui c'è una tappa del Top.
Riteniamo che quando c'è una Nazionale giovan. questa abbia priorità su tutte le altre gare.
2°) Tutte le tappe del Top sono state fatte di domenica mattina alle ore 09.00.
Ogni tappa si gioca a terzine ai punti 10 e poi, la terza partita con il vincitore dell'altra terzina.
Tempo impiegato 3 ore.
Si poteva benissimo farla il sabato pomeriggio verso le 16.00, per dar modo a tutti di uscire da scuola e rilassarsi prima della gara e/o dare il tempo a chi arriva da lontano di fare la strada con comodo.
Molti dei ragazzi più grandi escono al sabato sera fino a tardi e una gara vincolante alla domenica mattina non è il massimo dei piaceri.
3°)Il sistema di gioco del Top 10 è sempre l'individualità, se si voleva fare qualcosa di nuovo, bisognava scollarsi dal gioco ordinario e retrivo e inventare qualcosa di nuovo, magari a squadre senza vincoli di società o categoria.
4°) Il punteggio assegnato non ha premiato sicuramente chi ha partecipato a tutte le tappe. C'è stato chi, facendo meno tappe ha avuto più punti di chi le ha fatte tutte, e questo porta a pensare a quello che scriverò al punto 5°.
5°) Una delle regole al punto 7 del regolamento del Top 10 Veneto è questa:
IMPORTANTE: per accedere alla fase finale è obbligatoria la partecipazione ad almeno 5 gare della fase di qualificazione e prosegue ricordando il vincolo del punto 1°.
Ebbene, hanno lasciato fuori dalla gara finale alcuni ragazzi che le tappe le hanno fatte tutte e 5 ma che avevano meno punti di coloro che ne hanno fatte 4 e addirittura 3.
6°) Alla fase finale accedono gli 8 migliori atleti classificati alle tappe di classificazione.
Per noi, la gara era finita alla 5° tappa con il conteggio dei punti, e BASTA!! Che senso ha fare un'ulteriore finale?
Naturalmente serve ad umiliare chi, fino a quel momento ha vinto 4 tappe su 5...e va a perdere proprio la finale, per arrivare 3°.
7°) Le gare del Top 10 dei ragazzi e degli allievi, sono state vinte inevitabilmente proprio da giocatori che non hanno partecipato a tutt'e 5 le tappe.
8°) Vince la medaglia d'oro solo il primo classificato per categoria, a tutti gli altri medaglia d'argento e di partecipazione.
Per fare il Top 10 Veneto e la finale di Mantova, abbiamo percorso 1033 km. calcolati per filo e per segno.
Di cui 670 solo in Veneto. Tutti a carico delle famiglie dei giocatori. A noi non ci rimborsa nessuno.
9°) Il piano del gioco prevedeva che, visto che ad ogni tappa non si vince nulla, ogni bocciodromo che ci ospitava, alla fine della gara, a mezzogiorno, offrisse un piccolo rinfresco ai giocatori e accompagnatori.
Or dunque, c'è il bocciodromo che fatto molto bene e chi è stato abbastanza tirato, per non dire, tanto tirato.
10°) La maggior parte dei giocatori giovani in Veneto sono figli di giocatori di bocce e il Top 10 ha creato parecchio malcontento anche a quest'ultimi, perchè svolgendosi di domenica, non hanno potuto loro stessi partecipare alle gare senior. Salvo trovare qualcuno che accompagnasse il proprio figlio al Top. Beato chi è riuscito a trovarlo. Ma noi, comunque, in quanto genitori, non ce la siamo sentita di lasciare il figlio in mano ad altri, per poterlo seguire durante le partite e per lui stesso, che non deve sentirsi un pacco.
11°) E' vero, come dici tu, che lo scopo del Top è quello di far giocare i giovani tutti in regione e una volta maturi si potranno portare fuori dalle mura domestiche.
Ebbene, dei 47 giocatori giovani che abbiamo in regione, ben 32 possono definirsi veterani. E di questi 32, togliamo Michael e Carmine che fanno parecchie gare extra-Veneto, togliamo altri 6/7 giocatori che fanno 2/3 gare appena fuori del Veneto, tutti gli altri, non sanno neanche cosa vuol dire uscire dalla regione per fare gare.
Ma a restare in Veneto e giocare sempre con gli stessi si costruisce poco di nuovo, non ci si evolve e non si cresce di livello di gioco. Se Michael ha raggiunto certi livelli è perchè ha potuto confrontarsi con i ragazzi di tutta Italia.
E vedo che i ragazzi che sono ad un certo livello di gioco, in Italia, sono proprio quelli che fanno molte gare giovanili, non solo nella propria regione.
Noi portiamo rispetto per i ragazzi che non fanno gare fuori regione, sicuramente avranno i loro motivi per non muoversi, ma anche i nostri figli (Michael e Carmine) devono avere lo stesso rispetto e fare in modo che il Top 10 non diventi una gara prevaricante e odiosa.
Pensiamo che prima di decidere per il prossimo Top 10 Veneto, i nostri dirigenti abbiano il riguardo e la discrezione di rispettare e salvaguardare tutti i giocatori e i loro accompagnatori, nonchè genitori, senza discriminazione alcuna.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto l'ardire di leggere il mio punto di vista fino in fondo e attendo chiunque possa replicare a quanto ho scritto.
Grazie e ciao a tutti.
Messaggio modificato da Old Girl il 21 May 2011 - 10:36
Inviato 02 June 2011 - 20:02
L (4 gironi)
1° Luca Capeti (Reggio Emilia)
2° Manuel Rovesti " "
3° Kevin Magnavacchi " "
R (4 gironi)
1° Andrea Caliendo (Bologna)
2° Luca Guaraldi (Bologna)
3° Simone Fuschillo (Reggio Emilia)
E (4 gironi)
1° Emiliano Chiarini (Bologna)
2° Leonardo Caccia (Ferrara)
3° Davide Cardi (Ferrara)
Inviato 12 June 2011 - 16:49
Da non confondere con la nazionale di Treviso che sarà il 10 luglio 2011.
Alla gara hanno partecipato più di 20 giocatori, nonostante gli iscritti fossero di più.
Ci sono state molte defezioni, anche dell'ultima ora.
Categoria Esordienti: 5 partecipanti.
1) Tallin Marco (soc.Tremulini Pd)
2) Destro Simone (soc.Serenissima Ve)
3) Breda Samuele (soc.Bredese Tv)
4) Buson Nicola (soc.Antenore Pd)
Finale 12 a 1
Categoria Ragazzi: 5 partecipanti
1) Michieletto Michael (soc.Olimpia Tv)
2) Barellas Andrea (soc.Serenissima Ve)
3) Andreoli Andrea (soc.Bardolino Vr)
4) Zorzetto Riccardo (soc.Tremulini Pd)
Finale 12 a 1
Categoria allievi: 11 partecipanti
1) Barellas Matteo (soc.Serenissima Ve)
2) Beghi Marco (soc.Dante Ve)
3) Silvestri Riccardo (soc.S.Elena Tv)
4) Bonora Nicola (soc.Serenissima Ve)
Finale 12 a 10
Peccato per la scarsa partecipazione nonostante la bella organizzazione della gara.
In cocomitanza c'era anche una gara alla società Sanpierina di Bologna,
per cui non ho ritenuto necessario inserirla precedentemente nel Forum vista la ricchezza di premi della suddetta gara a Bologna.
Vi attendiamo comunque numerosi alla nostra nazionale del 10 LUGLIO 2011.
Ciao a presto.
Messaggio modificato da Old Girl il 12 June 2011 - 16:53
Inviato 12 June 2011 - 20:44
Old Girl, su 12 June 2011 - 16:49, detto:
Da non confondere con la nazionale di Treviso che sarà il 10 luglio 2011.
Alla gara hanno partecipato più di 20 giocatori, nonostante gli iscritti fossero di più.
Ci sono state molte defezioni, anche dell'ultima ora.
Categoria Esordienti: 5 partecipanti.
1) Tallin Marco (soc.Tremulini Pd)
2) Destro Simone (soc.Serenissima Ve)
3) Breda Samuele (soc.Bredese Tv)
4) Buson Nicola (soc.Antenore Pd)
Finale 12 a 1
Categoria Ragazzi: 5 partecipanti
1) Michieletto Michael (soc.Olimpia Tv)
2) Barellas Andrea (soc.Serenissima Ve)
3) Andreoli Andrea (soc.Bardolino Vr)
4) Zorzetto Riccardo (soc.Tremulini Pd)
Finale 12 a 1
Categoria allievi: 11 partecipanti
1) Barellas Matteo (soc.Serenissima Ve)
2) Beghi Marco (soc.Dante Ve)
3) Silvestri Riccardo (soc.S.Elena Tv)
4) Bonora Nicola (soc.Serenissima Ve)
Finale 12 a 10
Peccato per la scarsa partecipazione nonostante la bella organizzazione della gara.
In cocomitanza c'era anche una gara alla società Sanpierina di Bologna,
per cui non ho ritenuto necessario inserirla precedentemente nel Forum vista la ricchezza di premi della suddetta gara a Bologna.
Vi attendiamo comunque numerosi alla nostra nazionale del 10 LUGLIO 2011.
Ciao a presto.
grande gara davvero anche alla Sanpierina, bellissimi premi, bravi gli atleti in gara
alla fine sono 3 gironi L, 3 R, 3 E, ma alcuni mancano per impegni vari. In totale direi 50 ragazzini.
Allievi
1) Capeti (Bentivoglio)
2) Rovesti (Bentivoglio)
3) Ferri (IT Nuova)
Ragazzi (ai pallini)
1) Battistini
2) Sperati
3) Biagioli
Esordienti
1) Franchini (Pavullese)
2) Caccia (Idros.Art)
3) Cardi (Idros.Art)
seguiranno per noi Treviso e Osimo
p.s. 26 luglio c'è una regionale a Reggio Emilia (Felina)
Inviato 13 June 2011 - 12:49
andreaocapp, su 12 June 2011 - 20:44, detto:
alla fine sono 3 gironi L, 3 R, 3 E, ma alcuni mancano per impegni vari. In totale direi 50 ragazzini.
Allievi
1) Capeti (Bentivoglio)
2) Rovesti (Bentivoglio)
3) Ferri (IT Nuova)
Ragazzi (ai pallini)
1) Battistini
2) Sperati
3) Biagioli
Esordienti
1) Franchini (Pavullese)
2) Caccia (Idros.Art)
3) Cardi (Idros.Art)
seguiranno per noi Treviso e Osimo
p.s. 26 luglio c'è una regionale a Reggio Emilia (Felina)
Riguardo la gara di Felina (RE) ci fa piacere se inserirai qualche ragguglio in più.
Appena ho informazioni più dettagliate inserirò anch'io dettagli riguardanti la gara regionale di Breda di Piave
sempre in provincia di Treviso, che sarà il prossimo 26 giugno,sotto l'organizzazione di Michele Pillon, il nostro responsabile giovanile Veneto.
Ciao a presto.
Inviato 15 June 2011 - 16:42
Ciao Andrea. Il mio parere sul TOP10 non può che essere "positivo", anche se come mi viene ricordato ci sono alcuni aspetti che dobbiamo sistemare. Partendo però dal fatto che questo Torneo è nato a settembre dell'anno scorso ed in 5 mesi si sono fatte le fasi regionali in Veneto - Lombardia - Emilia Romagna e la finale Intereggionale a Mantova.. bhe, chi lo ha portato avanti è stato molto bravo! Alcuni errori ci possono stare, ma sono veniali, dovuti all'inesperienza, però l'importante è che i principali obiettivi che ci erano prefissati sono stati ampiamente raggiunti, ossia:
1°) abbiamo avuto una media di circa 35 ragazzi ad ogni tappa, toccando addirittura in una gara i 40 ragazzi
2°) le tappe hanno una durata di circa 3-4 ore
3°) i ragazzi che solitamente ogni domenica perdevano, a questo torneo partecipano volentiere in quanto sanno che giocheranno con i propri "pari" di forza (infatti noi nel Veneto collochiamo i ragazzi nei vari gironi a seconda delle capacità che hanno i singoli giocatori, i più forti con i più foti ed i più deboli con i più deboli)
I costi: da questo punto di vista nè il Comitato Regionale nè i vari Comitati Provinciali sono propensi a mettere premi durante le varie tappe, pertanto anche per il prossimo anno faremmo un'unica premiazione nella tappa finale. Qui dovremmo sensibilizzare le società che organizzano le varie tappe di fare qualcosa loro.. ma non saranno obbligati.
Poi, riguardo la nota della Stefania che ho letto sopra, posso solo dirgli che sia Michael che Carmine sono sempre stati "tutelati" dal sottoscritto e non gli ho fatto mai mancare nulla.. e sia Arone che Biagio ne possono essere testimoni. Infatti, alla stesura del calendario ho cercato di inserire le tappe nel modo che non andassero a collimare con gare nazionali Juniores, gare regionali Juniores fuori regione, gare provinciali e regionali Seniores, tornei a squadre, battesimi, cresime, comunioni, pranzi sociali, ect. ect. ect. ed in qualche modo sono riuscito a fare un calendario; su tutto questo ho "toppato" (se si vuole usare questo termine) in due date: una tappa è caduta con la Gara Regionale Seniores di Scorzè e la finale che è caduta con la Gara Nazionale di Cortona inserita a marzo 2011!!! Cmq era già stato comunicato agli interessati che se volevamo partecipare a Gare NAZIONALI Juniores avrebbero avuto l'autorizzazione da parte MIA e del Comitato Veneto.
Concludo dicendo che:
1) non è vero che non abbiamo dato l'autorizzazione a partecipare alle Gare Nazionali;
2) le gare juniores non si possono fare di sabato pomeriggio per motivi scolastici (i figli che portiamo via non sono nostri.. almeno per me);
3) non possiamo istituire tornei a squadre perchè non tutti i ragazzi sono pronti (e non faccio nomi);
4) sul punteggio HAI RAGIONE, e verrà cambiato premiando la partecipazione;
5) sulla regola della partecipazione obbligatoria HAI RAGIONE, e verrà cambiata;
6) esiste la "finale" come esiste anche negli altri sport (vedi calcio nazinale primavera); l'importante che sia stato deciso all'inzio del torneo ed è ciò che è stato fatto;
7) succede
8) i premi erano stabiliti all'inizio.. su questo punto Vi capisco ma non posso farci nulla: ho un budget e devo rispettarlo.
9) sul rinfresco HAI RAGIONE, non in tutte le tappe hanno fatto un rinfresco "sufficiente" per non dire altro. Cercheremo di migliorare su questo aspetto
10) il calendario viene steso a settembre, e non possiamo tenere in considerazione tutto e di tutto.. non si farebbe nulla. Dobbiamo darci delle precedenze e su questo fare il calendario, così come ho fatto (datemi voi le precedenze che devo tenere conto e lo farò.. ma cio non vuol dire che la gara del top10 deve iniziare a ottobre e finire a maggio!!)
11) Carmine e Michael sono dei "campioni" seguiti dai propri genitori.. con i figli degli altri non sempre si può fare quello che si vuole.
Cmq, spero di poter parlare personalmente con la Stefania per vedere se si può migliore il torneo TOP10, e non sfasciarlo. Con questo chiudo e Vi saluti.
Con affetto, Michele
Inviato 15 June 2011 - 18:55
Quello che ho esposto è stato il nostro punto di vista.
(Mio e del marito).Riguardo alla domanda fatta da Andrea.
Del Top10 se ne è parlato di tutto e di più.
A noi genitori ci avete presentato il tutto, già fatto e senza voce in capitolo.
A noi farebbe veramente piacere, se prima che possiate decidere per il prossimo Top10,
ci si possa riunire noi tutti, genitori e voi dirigenti.
Magari unendo tutte le nostre idee, possiamo costruire un Top10 innovativo
e che possa accontentare, non dico tutti, ma almeno una certa maggioranza.
Infatti noi non chiediamo di sfasciarlo, annullarlo.
Come si è visto il Top10 a molti è piaciuto, più delle gare junior regionali (vista la scarsa partecipazione alle ultime due).
Ma come già scritto, non deve diventare una gara odiosa e forzata.
Anche perchè, nonostante tutte le nostre critiche e i nostri rimbrotti, ALMENO NOI, siamo stati partecipi a tutte le tappe.
A presto. E ricambio l'affetto.
Messaggio modificato da Old Girl il 16 June 2011 - 09:45
Inviato 18 June 2011 - 18:41
andreaocapp, su 12 January 2011 - 00:39, detto:
url="http://www.estense.com/san-marino-splendida-doppietta-idros-art-0118163.html"]http://www.estense.c...rt-0118163.html[/url]
Sono circa 20 anni che chiedo il motivo nel quale i nostri giovani Sardi tecnicamente validi
non abbiano la possibilità di confrontarsi con i pari età di oltre tirreno.In Sardegna ci sono delle grosse potenzialità giovanili(vedi il Campione Italiano Ragazzi Riccardo Schirru)che non vengono mai considerati
nell'ambito Nazionale.L'asttività giovanile che noi paghiamo dove va a finire? Se i responsabili Nazionali
invece di guardare i soliti giovani(che sono bravi) andassero a guardare o fare degli stege per tutta
l'Italia io credo che il futuro boccistico sia assicurato,dando anche hai giovani più lontani la possibilità
di esprimere tutto il loro valore.Il Top 10 secondo voi quanto vale?A voi la risposta.
Inviato 19 June 2011 - 12:13
GiaCo, su 18 June 2011 - 18:41, detto:
non abbiano la possibilità di confrontarsi con i pari età di oltre tirreno.In Sardegna ci sono delle grosse potenzialità giovanili(vedi il Campione Italiano Ragazzi Riccardo Schirru)che non vengono mai considerati
nell'ambito Nazionale.L'asttività giovanile che noi paghiamo dove va a finire? Se i responsabili Nazionali
invece di guardare i soliti giovani(che sono bravi) andassero a guardare o fare degli stege per tutta
l'Italia io credo che il futuro boccistico sia assicurato,dando anche hai giovani più lontani la possibilità
di esprimere tutto il loro valore.Il Top 10 secondo voi quanto vale?A voi la risposta.
Il top 10, se organizzato, pubblicizzato e praticato con il giusto spirito, vale più di tutte le gare fatte fino ad oggi. In Emilia Romagna nel 2010-2011, grazie al progetto top 10, i praticanti juniores effettivi (quelli che vanno in gara), sono raddoppiati, con grande partecipazione soprattutto negli under11. Inoltre le gare sono quadruplicate e, anche in periodo extra-top10, sono state messe in calendario gare che l'anno scorso non esistevano (Sanpierina, Felinese, Centese Baltur), oltre a quelle tradizionali (Bentivoglio, Modenese, Persicetana, Pavullese).
La prima tappa per i giovani dovrebbe essere proprio il top10, in cui possono cimentarsi a distanze ridotte dalla propria società con altri giovani del loro livello tecnico. Seguono gli stage regionali e nazionali, oltre alla partecipazione a gare fuori regione che dovrebbe essere l'ultima tappa, e non la norma.
- ← Precedente Discussione
- Sezione Gare Juniores: risultati finali / aggiornamenti in tempo reale / promozione manifestazioni
- Prossima Discussione →

Aiuto
Aggiungi Risposta

Multi Citazione