Sospensione Account Di Ely74 per consentire l'attività di moderazione e gestione del forum
Inviato 29 October 2007 - 12:56
se li volete trovare fate pure,ma senza di me
Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
Inviato 29 October 2007 - 12:59
Molte volte i moderatori hanno sottolineato che dalla federazione il forum viene consultato e letto, Sarebbe interessante che sondaggi aperti e proposte avanzate vengano in qualche modo prese in considerazione e non lasciate cadere nel nulla altrimenti il forum perderebbe molto della sua importanza.
Vorrei porgere una domanda: Quante sono state le proposte avanzate e le denuncie fatte in questi anni che sono state recepite a livello di federazione e di comitato?? Molti topic interessanti (aperti in maniera intelligente e costruttiva) non hanno ancora trovato una risposta. Vorrei elencare solo alcune problematiche: vendita del girone per non passare di categoria e proposta di assegnare un punto al perdente di girone, convocazione campionati italiani, discussione sul regolamento tecnico come il bersaglio (abolirlo o meno) e tanti altri che ancora è possibile leggere sul forum.
Sarebbe importante che il forum si occupasse in primis di queste altrimenti, concedetemi il termine, le discussioni finirebbero per scadere nei classici discorsi da bar.
Spero che Elisa in questo periodo recuperi serenità e autocontrollo e che torni fra noi non appena le venga revocata la sospensione. Sono tante le battaglie che dobbiamo portare avanti e non possiamo fare a meno di LEI!!
Inviato 29 October 2007 - 13:26
Non passi il messaggio che Elisa è stata sospesa per 1 settimana a causa del suo messaggio lanciato che andava contro la Federazione. I motivi sono altri, elencati in maniera più o meno chiara. Misura estrema che non vorrò mai più ripetere.
Il forum NON è un organo ufficiale FIB nè accettiamo un controllo radicale ad opera della federazione.
Stiamo lavorando per rendere modificare il nostro modo di intervento. E ora abbiate pazienza, 1 settimana al massimo e le cose cambieranno.
Ribadisco comunque che è FALSO e INACCETTABILE sentirsi dire che moderando alcuni termini ritenuti "offensivi", lo staff abbia precluso agli utenti la LIBERTA' DI PAROLA!!! Libertà e partecipazione, voglia di novità, che mi hanno spinto ad aprire il forum.
Ritengo invece che come giustamente detto anche da FRA, questo modo di moderare abbia fatto passare in secondo piano le REALI ESIGENZE dei tesserati e IL SIGNIFICATO dei topic (anche per una certa resistenza, talvolta comprensibile, da parte degli utenti) poichè ci si concentrava di più sul controllo dei termini che non sulla discussione che come specifica Mone, rimaneva spesso incompiuta.
La parola compromesso, che ho citato forse in maniera sfortunata, non vuole significare la nostra volontà di subire passivamente le decisioni che vengono dall'alto, ma l'accettazione da parte della Federazione dell'esistenza del forum quale organo AUTONOMO e PENSANTE, propositivo e VIVO. Ovviamente scrivere su un forum comporta delle responsabilità che non potranno mancare. Delle nuove regole da seguire perchè scrivere in un luogo virtuale, non vuol dire mascherarsi e questo la stessa Elisa l'ha specificato più volte. Non possiamo ingenuamente credere nell'impunità perchè siamo dietro a un monitor!
questo è il mio pensiero e vorrei fosse chiaro per tutti.
Se ci tenete al forum non è il momento di remare contro, ma di proseguire INSIEME affinchè le nostre parole siano ascoltate. Ho aperto il forum per questo e non permetterò mai che il messaggio lanciato dai forumisti cada nell'oblio e rimanga inascoltato. MAI.
IL FORUM C'E', grazie a tutti voi.
Inviato 29 October 2007 - 13:36
nn esiste la storia del compromesso della fib:se alla fib nn va bene ciò che si scrive è perchè nn accetta le critiche!!!!!!
ditemi:delle proposte fatte dal forum quante ne sono state dscusse o proposte?!
ZERO!!!!!!!!!
...verissimo anche questo!!!
Elisa e' anni che porta avanti questa battaglia sulle donne!! e' giusto qualche domenica fa' ne parlavamo di questo fatto!!!
Giusto l'altra sera ho giocato una serale qui in Lombardia... Due gironi divisi per categia una A/B l'altro C/D.
Nel campo vicino al mio.. donne che per anni ho trovato.. mi hanno battuto e ancora mi batteranno di categia C!! e' assurdo!!
Ecco quello che Elisa voleva dire!!
DOBBIAMO CAMBIARE IL SISTEMA...
Inviato 29 October 2007 - 13:42
andreaocapp, su 29 Oct 2007, 13:26, detto:
Non passi il messaggio che Elisa è stata sospesa per 1 settimana a causa del suo messaggio lanciato che andava contro la Federazione. I motivi sono altri, elencati in maniera più o meno chiara. Misura estrema che non vorrò mai più ripetere.
Il forum NON è un organo ufficiale FIB nè accettiamo un controllo radicale ad opera della federazione.
Stiamo lavorando per rendere modificare il nostro modo di intervento. E ora abbiate pazienza, 1 settimana al massimo e le cose cambieranno.
Ribadisco comunque che è FALSO e INACCETTABILE sentirsi dire che moderando alcuni termini ritenuti "offensivi", lo staff abbia precluso agli utenti la LIBERTA' DI PAROLA!!! Libertà e partecipazione, voglia di novità, che mi hanno spinto ad aprire il forum.
Ritengo invece che come giustamente detto anche da FRA, questo modo di moderare abbia fatto passare in secondo piano le REALI ESIGENZE dei tesserati e IL SIGNIFICATO dei topic (anche per una certa resistenza, talvolta comprensibile, da parte degli utenti) poichè ci si concentrava di più sul controllo dei termini che non sulla discussione che come specifica Mone, rimaneva spesso incompiuta.
La parola compromesso, che ho citato forse in maniera sfortunata, non vuole significare la nostra volontà di subire passivamente le decisioni che vengono dall'alto, ma l'accettazione da parte della Federazione dell'esistenza del forum quale organo AUTONOMO e PENSANTE, propositivo e VIVO. Ovviamente scrivere su un forum comporta delle responsabilità che non potranno mancare. Delle nuove regole da seguire perchè scrivere in un luogo virtuale, non vuol dire mascherarsi e questo la stessa Elisa l'ha specificato più volte. Non possiamo ingenuamente credere nell'impunità perchè siamo dietro a un monitor!
Se ci tenete al forum non è il momento di remare contro, ma di proseguire INSIEME affinchè le nostre parole siano ascoltate. Ho aperto il forum per questo e non permetterò mai che il messaggio lanciato dai forumisti cada nell'oblio e rimanga inascoltato. MAI.
Mi quoto per chiarire la questione del compromesso che Angela forse non ha fatto in tempo a leggere.
E aggiungo anche che la Federazione ci legge. L'introduzione del riscaldamento in campo nel Torneo FIB è un primo passo verso l'introduzione del riscaldamento in altre manifestazioni! (cosa confermata dai dirigenti della tecnica)
Inviato 29 October 2007 - 14:08
Perdonami Andrea,
hai detto a Sefora di aver "spostato" alcuni suoi interventi perchè off-topic...
Così ho cercato di capire dove li hai spostati e nel mio "cercare" mi sono accorto che non è più possibile entrare in alcuni topic perchè protetti da password.....
Potrei sapere perchè togliete la possibilità di vedere cosa è successo dando così la sensazione di poca "trasparenza"..?
Inviato 29 October 2007 - 14:21
Non togliamo la possibilità di leggere quanto successo, quindi la trasparenza c'è ed è massima
Inviato 29 October 2007 - 15:12
SuperPapù, su 26 Oct 2007, 19:52, detto:
mai viste
sono in completo disaccordo con il provvedimento (con la punizione)
riconoscere i propri errori è difficile da parte di tutti ma la sospensione è l'errore più grande
sara da parte mia mai vista
rob tu scrivi che è una ragazza buona corretta ecc e non ho dubbi a credere che sia tutto vero quello che scrivi
ma non toglie che altresì possa esserlo anche ely
e le persone (tutte e due) buone corrette e con dentro di se i valori più alti possono cadere possono avere sia torto che ragione oppure molto frequentemente una percentuale di ragione e una di torto
e la sospensione mi sembra un'atto veramente troppo unilaterale
concludo scrivendo che il forum è stato veramente una ventata di novità
nello stantio mondo delle bocce è stato ciò che è stato caravaggio nella pittura
ha fatto conoscere persone che mai si sarebbero incontrate (vero andrea?) amicizie vere e non virtuali
è bellissimo leggere interventi nei quali qualcuno di bologna spiega come sono i difetti dei campi di modena a qualcuno che sta nelle marche
oppure TUTTI a congratularsi con il nostro ADMIN CAMPIONE ITALIANO
oggi forse si è aperta la prima crepa nel forum
e non può essere stata soltanto ely a fare ciò
A mio parere, fare il moderatore è molto difficile...
Ed io non sarei mai all'altezza di farlo...
Però come in tutti i "mestieri" (con questo non voglio dire che fate questo per mestiere...), essere "portati" sarebbe un vantaggio...
Mi spiego meglio...
Il moderatore ha la capacità di sdrammatizzare...
Il moderatore riesce a trasformare una principio di litigio in una divertente ed animata chiacchierata tra amici intervenendo con battute azzeccate....
Il moderatore interviene con fermezza ma con toni pacati...
Il moderatore aiuta l'utente ad inserirsi nel gruppo...
Il moderatore mette al servizio degli altri le sue capacità di comunicare...
Il moderatore è comprensivo perchè sa che "la giornata storta" può capitare a tutti, lui compreso...
Nel caso specifico di Elisa non ho visto grandi prestazioni da moderatori....
Inviato 29 October 2007 - 15:20
nando81, su 29 Oct 2007, 12:37, detto:
Come ha detto andrea il oprovvedimento è stato preso a seguito dell'evolversi della vicenda, non per il primo post.
Nessun membro dello staff vuole togliervi la libertà di parola.
E la responsabilità, dal punto di vista legale, non è così ovvia.
Questa mi sembra una visione molto estremizzata, quindi povera..
ZERO!!!!!!!!!
il riscaldamento in campo vale solo per il torneo!!!!
quante ne hanno proposte senza sentire i giocatori: TUTTE!!!!
Questo non è sicuramente colpa delo staff.
@Fra
Fra, su 29 Oct 2007, 12:48, detto:
Putroppo il non cercare compromessi non ti porta a nessuna parte. Pensi che offendendo il comitato ti di più retta?
Il forum è un canale PUBBLICO, perciò vige la legge esattamente come in ogni altro luogo. Oppure siamo tutti anarchici qui?
..almeno ne ha il buonsenso.
E come ha detto Andrea,
Saludos,
DarkJ
Inviato 29 October 2007 - 15:42
Anche perché per "interpretare" correttamente tutto quello che viene affermato da ciascuno, ognuno di noi dovrebbe conoscere prima una buona parte della storia personale degli altri, ma essendo questo di fatto pressoché impossibile...
Solo per chiarezza, dico subito che io (purtroppo) non conosco di persona andreaocapp, whisper, Robair, Ely74, come del resto Sefora e tantissimi altri forumisti ancora. La maggior parte senza dubbio. Ci ho provato a conoscerne qualcuno ma finora non ce l'ho fatta, letteralmente. Con alcuni di loro intrattengo scambi di messaggi privati, anche se per la verità ho provato con tutti quelli citati e molti altri ancora a intrattenerne.
Veniamo al (mio) dunque.
Qui scriverò prevalentemente del provvedimento di sospensione, sfiorando solo di taglio la libertà di parola, ecc.
Elisa ha iniziato un topic per trattare anche grazie al suo aiuto, essendo una rappresentante "federale" delle atlete, i cambiamenti, le novità, gli adeguamenti e i chiarimenti dei quali era a conoscenza in merito ai regolamenti che normano le attività del settore femminile.
Di punto in bianco, si fa per dire poiché come lei stessa ha in seguito ammesso ciò è avvenuto a causa delle sollecitazioni esterne cui era soggetta da parte di altre giocatrici, ha "virato" radicalmente dall'oggetto del topic iniziale, cercando di indirizzarlo su altre tematiche. E già questo è sbagliato formalmente, un pizzico, in maniera veniale, ma lo è.
In più ha cominciato a scrivere di presunti eventi, comitati e quant'altro, accusando dirigenze locali di attività sostanzialmente irregolari (ai limiti dell'illecito) per quanto riguarda promozioni e retrocessioni di giocatori e giocatrici, con particolare attenzione e riferimento a queste ultime. E la cosa da regolamento del Forum in questi termini non si può fare. Non c'è molto da eccepire.
Immagino che se la stessa Elisa, e qui però voglio il conforto dello staff o una smentita chiara e "immediata", avesse portato la sua battaglia in privato, che non vuol dire da sola ma anzi con il sostegno di chiunque (nessuno escluso) avesse voluto darle appoggio fattivo ma non pubblicamente nelle discussioni, esponendo poi i suoi risultati a quel punto oggettivi di quanto andava non più soltanto ipotizzando (anche se avesse avuto ragione al 100% già in partenza) sul forum, chiedendo di poter usufruire dell'appoggio dato dalla rappresentanza sempre crescente del BIF per intentare iniziative, prese di posizione, notificare esposti, ecc., tutto questo non le sarebbe stato negato... (Vero?)
Sta di fatto che lei invece ha preferito portare questa battaglia sul piano generale della discussione, incorrendo quindi nei molteplici tentativi di circoscrivere la sua azione facendola rientrare nei canoni espliciti e più propri del regolamento vigente per il forum in merito ai topic.
A questi lei non ha "ceduto", volendo mettere il tutto sul campo del "voi volete imbavagliare la verità", trascinata a mio modo di vedere in parte da una bonaria sindrome di "paladina della giustizia e dei più deboli" e non pensando alla possibilità di portare il tutto su un altro piano per poi gestire quanto ne sarebbe scaturito in maniera diversa. Ha scritto di tirannie in maniera più o meno velate, di dittature, di impossibilità a esprimere liberamente i propri pensieri, di faziosità più o meno dichiarata, ecc.
In più ci sono tutte quelle "piccole" aggravanti comportamentali (sempre e soltanto relative al Forum, non certo a 360° sulla sua persona, almeno così ho capito) riportate da andreocapp che nel tempo, non possono dal loro punto di vista (dello staff) non essere considerate come una sorta di parziale reiterazione recidiva.
E' per questo che io penso che lo staff abbia fatto bene a sospendere Ely74. Immaginate cosa succederebbe se tutti i forumisti cominciassero a insinuare, ognuno per sé, situazioni ai limiti dell'illegale, dello sleale sportivamente e così via (anche se in certi casi o nella maggior parte a ragione), senza preoccuparsi di avvalorare le proprie tesi con prove, documenti, riscontri ufficiali, ecc. Il caos, la baraonda più completa, il forum perderebbe di credibilità e di conseguenza qualsiasi sua valenza. E il tutto diventerebbe poco più che un giocattolo per bambini evoluti, un esercizio dialettico astratto o peggio ancora un ritrovo per pettegolezzi inconcludenti. Se non addirittura di insulti edulcorati... La sua funzionalità per i giocatori e i loro interessi si autoridurrebbe in pochissimo tempo, per ovvi motivi, trasformandosi in un covo di baggianate divertenti da leggere e basta, non certo da tenere in considerazione.
Solidarietà completa dunque allo staff, anche e soprattutto in un momento difficile e delicato come questo, nel quale l'impopolarità di un gesto così drastico può sembrare troppa da sopportare.
Io ritengo sia possibile in questo forum dire pressoché tutto purché nei giusti modi e con le dovute "precauzioni" formali ma anche sostanziali; non ho mai avvertito particolari pressioni federali in questo senso se non quelle dettate dalla opinione dei componenti dello staff che a volte può essere concidente con quelle della Federazione stessa (e del resto perché no?). Peraltro da me stesso per esempio in passato rimarcate a Robair o anche ad andreaocapp, se non ricordo male.
Credo sia ingiusto e ingeneroso tacciare lo staff di parzialità nei confronti della Federazione della quale sarebbero una sorta di delegazione virtuale a supporto. Di cose "contro" la Federazione ne sono state dette tante d'altro canto in molte altre discussioni da loro per primi, no?
E non è nemmeno possibile che si utilizzi soltanto questo come parametro di misura per acclarare se un forum gestito da altre persone sia indipendente o più o meno pilotato...
Non condivido poi quanto detto da altri, pri79 se non sbaglio, secondo il quale conoscendo di persona Ely74, non si può disgiungere quello che scrive da quello che fa o si presume o si sa essere. Non lo condivido perché questo lascia spazio indebito a congetture per le quali se fossi stato io invece, o un qualsiasi altro utente non conosciuto personalmente dallo staff o da altri del forum, a comportarmi nello stesso modo non corretto, allora sarebbe stato giusto punirmi, proprio perché non conosciuto e quindi da giudicare asetticamente... Non sarebbe francamente onesto, ne sono convinto.
Spero in ogni caso che questo che è stato giustamente definito come uno strappo da qualcuno possa rientrare dopo i dovuti chiarimenti. Mi auguro che Ely74 ritorni sui suoi passi osservandoli, sforzandosi, in maniera distaccata, quasi estranea, e da questi ricominciasse a partecipare alle discussioni del forum e magari a combattere, dove e con chi ritenuto giusto e valido, avvalendosi al momento opportuno anche delle potenzialità offerte dal Forum. Auspico allo staff del Forum fondamentalmente due cose: la prima che possa riuscire a gestire in futuro situazioni simili che si dovessero ripresentare, arrivando a un chiarimento privato prima di giungere alle decisioni meno piacevoli; la seconda che il BIF possa nel tempo arrivare a essere qualcosa di più che solo un luogo di confronto e di scambio di idee tra appassionati, ovvero a svolgere un ruolo più attivo anche dal punto di vista decisionale all'interno del nostro mondo, in particolare anche, quando necessario, a costo di prendere posizioni più difficili e nette da sostenere, in contrasto con chicchessia. L'indipendenza del BIF in ogni caso da qualsivoglia istituzione boccistica deve essere chiara, netta e sempre ribadita, rigorosamente oserei dire, almeno per come la vedo io, altrimenti ognuno di noi valuterà cosa fare in futuro, come reputo sia giusto e normale.
P.S.
Vorrei ricordare che un provvedimento disciplinare subìto da un forum, da una scuola, dal partito, dal datore di lavoro, dalla Federazione Italiana Bocce, ecc., benché molto importante e non da sottovalutare (a meno che non si tratti di radiazioni, espulsioni e similari) non è la morte civile né sociale di nessuno. Perlomeno lo voglio sperare...
Per lo staff, mi rispondete sul punto in neretto sopra riportato per cortesia? Grazie.
Ora, se potrò farlo, mi sposterò sul topic in privé e benché la cosa a dispetto del nome sia tutt'altro che eccitante, proverò ad aggiungere qualcosa...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. - Albert Einstein -
Inviato 29 October 2007 - 16:15
chiaramente non sarebbe stato negato , nel rispetto della Legge e dello Statuto...
Inviato 29 October 2007 - 16:19
Come invece ho scritto nel mio messaggio di chiarimento, se si fosse rimasti su questi toni, invitavamo Elisa a portarci delle novità riguardo alla battaglia da lei intrapresa una volta che il procedimento (come dice Rob, nel rispetto dello statuto) avesse avuto sviluppi importanti.
Insomma, la mia non vuole essere una risposta ipocrita. Il forum non ha mai negato a nessuno la possibilità di dissentire dai regolamenti, di esporre i propri pro e i propri contro. Forum che, a livello di principio, si deve nutrire della opinioni e idee diverse per poter crescere, contribuendo alla crescita del nostro sport.
Superando anche situazioni paradossali come quelle descritte da Elisa.
Inviato 29 October 2007 - 16:22
writer, su 29 Oct 2007, 14:42, detto:
Ho appena letto la tua opinione su quanto esprime questo topic, opinione che rispetto totalmente, e che per di piu'ha ampie motivazioni in merito, ma che come hai letto non condivido....
Il mio intervento pero'vuole spiegarti meglio la frase che riprendi nel tuo post, perche'premettendo inizialmente l'atipicita'di questo forum (e questa non deve essere vista in negativo!), ho semplicemente detto che conoscendo ely74 come tanti altri utenti, non disgiungo "quello che scrive da quello che fa o si presume o si sa essere", ma lo congiungo perfettamente a quello CHE E'.........E questa congiunzione ahime', non riesco sempre a farla con tutti i tanti utenti che conosco di persona e ho poi ritrovato qui sul forum.....e questa e'una considerazione che mi lascia un po'l'amaro in bocca, ma che non ti vede di sicuro chiamato in causa perche'purtroppo non ci conosciamo ancora e ne vuole far pensare a trattamenti regolamentari di diversa consistenza....
Inviato 29 October 2007 - 16:41
Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
Inviato 29 October 2007 - 16:57
Inviato 29 October 2007 - 17:02
nando81, su 29 Oct 2007, 16:41, detto:
Io parlo per me , se qualcuno dovesse contattarmi come tu dici per le finalità di cui accenni , sicuramente , come gà è successo , la cosa finirebbe diritta sul forum . Non è difficile farlo , nel mio caso , poichè già ho fornito pubblicamente dati e numeri .
E a te , qualcuno ti ha contattato di recente ? Ah , ricordo un'idea di un sindacato giocatori , nata da qualcuno un po'di tempo fa e di cui poi non si è più parlato , in quel caso il cambiamento non fu radicale ?
Se si continua a porre la FIB da un lato , verso cui tirare sassi e sparare palle di cannone non ci potrà mai essere confronto costruttivo .
Se si continua a parlare di qualcuno della FIB , di dirgenti incompetenti , di alzate di ingegno , di menti insane e chi più ne ha più ne metta , come si può pensare di avere un dialogo con qualcuno di loro...l'unico obiettivo che si può raggiungere in questo modo è creare sempre più tensione e farsi additare come quelli che fanno solo polemica .
Inviato 29 October 2007 - 18:33
il confronto costruttivo può iniziare se la federazione,prima di prendere iniziative assurde,parlasse con i giocatori facendo un referendum e ascoltando le opinioni di tutti!
se invece,come è accaduto e accade da sempre,le decisioni vengono prese da chi nn ha la minima idea di cosa siano le bocce il confronto nn può esserci,ma può esserci solo la critica e la consapevolezza che le cose nn cambieranno mai.
nn si può sempre abbassare la testa e dire sempre si a chi comanda!!
Inviato 29 October 2007 - 19:24
Per il discorso del referendum e dell'ascoltare le opinioni di tutti mi pare che già MarcoB ti abbia risposto diffusamente a proposito del Torneo FIB .
Se si rimane dell'idea e nell'immagine del non abbassare la testa a chi comanda è anche difficile avere un dialogo con qualcuno a 'sto punto .
Inviato 29 October 2007 - 19:57
era cosi' difficile prendere in considerazione almeno i primi 64 giocatori di a1 e chiedere almeno a loro il loro parere??
Magari non si risolveva niente.. pero' almeno erano stati i giocatori a decidere qualcosa...
tutto qua..
adesso me ne vado anche io nella zone prive'...
ciaooooooooooooo

Aiuto
Aggiungi Risposta

Multi Citazione