Sospensione Account Di Ely74 per consentire l'attività di moderazione e gestione del forum
Inviato 26 October 2007 - 16:30
lo staff decide all'unanimità la sospensione dell'utente Ely74, che ha violato ripetutamente
il regolamento del Forum con numerosi "flame" (polemiche personali),
per un periodo di 8 giorni.
Ulteriori informazioni sono a disposizione degli utenti che per chiarimenti
possono contattare lo staff di bocceitaliaforum
Comunico anche che nulla è stato cancellato: è tutto presente in sezione Privè. Per la password basta contattarmi.
Il flame
Flame
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
Il flaming è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.
--------------------------------------------------------------------
L'utente ha violato il punto 1.3 del regolamento del forum.
Inserisco anche questo per completezza d'informazione: il clima che si era venuto a creare non consentiva che proseguisse il lavoro dei moderatori. Una sola discussione ha impegnato 2 dei 3 componenti dello staff! Paradossale... non ci sentiamo nè liberati, nè sollevati per la decisione presa e ci auguriamo che simili episodi non si debbano verificare in futuro.
Inviato 26 October 2007 - 17:55
1 - se Elisa ha fatto del "flame", ne ha fatto anche Sara aizzandola con determinate affermazioni, allora la sospensione non deve essere solo per l'utente, ma anche per il moderatore che invece di smorzare i toni come dovrebbe, li ha ULTERIORMENTE accesi!
Il solo fatto di detenere il titolo di moderatore non può essere una via previlegiate per dire quel che si vuole senza essere puniti. La discussione è stata a due interlocutori, non a senso unico, allora la colpa si divide.
2 - il mio topic è stato cancellato e conteneva dei commenti senza offese e poteva essere di interesse pubblico. Perchè è stato cancellato? Solo perchè "scomodo" forse??
3 - Elisa è sospesa dal forum, io me ne vado finchè non ci sarà un clima diverso, questo è troppo. Chiedo equità tra utenti e moderatori. Bisogna saper ammettere anche i propri sbagli, non solo saper condannare quelli altrui (troppo facile).
Inviato 26 October 2007 - 18:36
Sefora, su 26 Oct 2007, 18:55, detto:
La penso allo stesso modo visto che ho vissuto più o meno gli stessi problemi e mi rendo conto di cosa significhi scrivere picche e sentirsi rispondere quadri.
Quando c'è una discussione tra utenti e moderatori che verte sul modo stesso di amministrare il forum, il discorso dovrebbe essere da pari a pari.
In quelle specifiche circostanze non dovrebbero più esistere due figure con ruoli diversi (controllato e controllore), quindi l'admin dovrebbe togliersi per un attimo il distintivo e mettere da parte il continuo richiamo ai regolamenti. Nessuno di noi è un bambino e nessuno può dare lezioni di rispetto solo perchè in quel momento ha le password amministrative.
E' sbagliato continuare "a fare gli l'admin" quando si risponde agli utenti che mettono in discussione i principi stessi della moderazione.
Ely sarà stata iperpolemica ma le risposte che ha ricevuto invece di placare gli animi li hanno esagitati, per questo trovo la sua sospensione una misura cautelativa che vede le cose da una solo punto di vista. Succede e succederà sempre così se in determinate discussioni si vogliono mantenere le gerarchie di cui discutevo prima.
Inviato 26 October 2007 - 18:55
Moderatore è un termine che ha diversi significati:
il moderatore è la persona che coordina, modera o dirige dibattiti.
nell'ambito di internet il moderatore modera o dirige i forum....
Bè...direi che in questo caso i moderatori hanno fatto poco per moderare la discussione, anzi hanno contribuito ad accendere gli animi.
Penso che Elisa nei primi interventi abbia usato giustamente un tono polemico...la sua è una denuncia ad un sistema secondo lei errato. E mi sembra che ci sia più di una persona che concorda con lei. Se al Bif non andava bene poteva cancellare da subito parte del suo intervendo o bloccare la discussione. Quello che è stato fatto è invece ingiusto e mi è sembrato un tiro al bersaglio cercato e voluto.
Mi spiace ma non posso accettare questo abuso di "potere". Perciò, come segno di solidarietà nei confronti di Elisa, mi autosospendo!!!
Buona serata a tutti
Inviato 26 October 2007 - 19:04
Non parlerò allora di picche,quadri,denari e bastoni...
Sara ha svolto il proprio compito con correttezza ed impegno , si è rivolta , fin dai primi post , in maniera pacata e senza offendere nessuno , ha chiesto spiegazioni , delucidazioni e garanzie in maniera tranquilla ed ha avuto in risposta frasi arroganti , in grassetto , categoriche , assolute , pesanti come macigni .
Da ultimo si è sentita colpita da insulti rivolti in modo generalizzato allo staff .
Purtroppo già in passato questi insulti sono volati in occasioni diverse pubblicamente e in privato a chi invece , in risposta non ha dato gli stessi insulti .
Sara è una ragazza corretta e buona , che ha profondo dentro di se , lo posso dire per quel poco che la conosco , il significato del rispetto e della tolleranza nei riguardi dell'opinione altrui , e mostra , nei rapporti personali con gli altri , di avere avuto un'educazione profondamente radicata su questi valori , quindi mai come in questo caso posso dire che questi insulti sono stati sprecati al vento così come ingiusti . Pur non avendo preso parte alla vicenda , se non esprimendo il mio voto per il provvedimento , posso dire di trovarmi pienamente dalla sua parte .
Inviato 26 October 2007 - 19:17
Per quanto riguarda il mio operato non sono riuscito a fare di più per moderare un utente che ha, in ogni messaggio, aumentato la polemica continuando con un comportamento intollerabile che continuava da mesi.
Si può essere o meno d'accordo con l'operato dello staff ma bisogna sempre ragionare in termini positivi per il forum.
Moderare la moderatrice? Elisa pur denunciando un sistema errato ha tirato in ballo dirigenti e fatto illazioni su un qualcosa che non si poteva dimostrare. E' stata invitata ad "aggiustare il tiro" e come ha sempre fatto ha rifiutato l'invito della moderatrice. Così, sono dovuto intervenire personalmente dando anche una spiegazione in termini giuridici delle nostre scelte di moderazione del forum.
Ha risposto dicendo in poche parole che qui si è sotto dittatura: non posso tollerarlo. Come non tollero i toni con cui ha scritto, lo ammetto chiaramente.
All'ennesimo richiamo ci siamo riuniti e abbiamo deciso all'unanimità la sospensione di 8 giorni per consentire al forum uno sviluppo nelle discussioni privo di polemiche.
Se poi mi chiedete il perchè la nostra linea è questa, fra 5 minuti aprirò un topic per spiegarvi che responsabilità civili e penali abbiamo noi amministratori e moderatori.
Stefano tra l'altro mi meraviglio di te, sei un amministratore di forum e mi dici che Sara (e tutto lo staff quindi) non ha moderato. Abbiamo provato a moderare i messaggi di Elisa dall'anno scorso. Se volete un elenco di tutte le sue infrazioni al regolamento non finiremmo più... posso solo farne una sintesi. Felici invece se fra 8 giorni Elisa accetterà la nostra linea di moderazione del forum, che non ha mai messo a tacere nessuna tematica boccistica.
Sempre per Sefora. Bisogna essere capaci di ammettere i propri sbagli. Ma Elisa, ne ha mai ammesso pubblicamente uno?
inserisco qui per pura informazione il mio messaggio UFFICIALE in qualità di moderatore che promuove la discussione e le modalità corrette per rimanere in linea col regolamento del forum e federale. Regolamento che, ricordo, vale per me, per Elisa e per tutti.
-Elisa in qualità di rappresentante delle atlete, quindi di figura preposta alla tutela della sportività in ogni situazione sportiva e gestionale del settore femminile, ha aperto un tema molto caldo e delicato che va pertanto gestito prudentemente
-Il forum è uno strumento usato per discutere costruttivamente su temi che stanno a cuore ai bocciofili e questo, che riguarda la correttezza nella distribuzione delle giocatrici nelle categorie, è uno di questi.
-Il problema riguarda l'impossibilità di far liberamente nomi di dirigenti, giocatrici e scrivere resoconti di atti che non hanno valenza pubblica, ossia che non ci vedono come testimoni diretti al 100%
-Invitiamo dunque Elisa a partire da oggi a chiarire la situazione e poi di tornare sul forum con notizie possibilmente positive sull'esito della vicenda
-sul forum la discussione dovrà proseguire in termini generali sempre costruttivi, evitando di far nomi ma parlando di situazioni e di come noi auspichiamo una realtà boccistica migliore
Inviato 26 October 2007 - 19:34
andreaocapp, su 26 Oct 2007, 17:30, detto:
Flame
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
Il flaming è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.
--------------------------------------------------------------------
L'utente ha violato il punto 1.3 del regolamento del forum,
OK, il flame è quello che dice wikipedia.
Voi però dovreste cercare di capire perchè un'utente come Ely sia partita da una serie di discussioni interessanti ed utili sul mondo delle bocce e sia arrivata, punzecchiatura, dopo punzecchiatura, a scrivere alcuni termini fuori posto.
Flamer è colui che deliberatamente si rende responsabile di comportamenti atti a turbare l'ordine di una comunità virtuale.
Ely non è una flamer perchè le sue intenzioni iniziali non erano assolutamente queste.
E' arrivata a scrivere alcune cose perchè innervosita da determinate situazioni che si sono ripetute nel tempo.
Di chi è la colpa?
Di nessuno, nè di Ely nè degli admin. Sono le normali reazioni di esseri umani che pensano ed agiscono di conseguenza però ribadisco che trovo semplicemente incredibile la sospensione di Ely che, a mio parere, non tiene assolutamente conto delle circostanze che l'hanno portata ad innervosirsi.
Con questa fiscalità si punisce la reazione di Ely come se avesse fatto tutto da sola in preda ad una inspiegabile crisi di nervi o, peggio, al desiderio di infastidire la vita del forum. Secondo me le cose non sono andate così.
Inviato 26 October 2007 - 19:36
Inserito il 03/01/2005 da msc
Molto controversa è la questione relativa alla responsabilità on-line di chi gestisce un forum. Ciò emerge con chiara evidenza sia dalle regole che precedono la partecipazione al forum sia dalla recente accusa mossa ad un noto giornalista per il commento inserito nel suo blog da un visitatore dello stesso; è altamente probabile che tale problema non rimarrà isolato ma si ripresenterà, considerato che, come già asserito “il web da tempo non è più un gioco”.
Il forum è un luogo virtuale di incontro e discussione di tantissimi utenti di internet che attraverso tale strumento hanno la possibilità di scambiare idee ed opinioni, in tempo reale, su svariati argomenti. L’importanza acquisita da tale luogo virtuale ha accentuato notevolmente il rilievo assunto dalla figura del moderatore del forum, ossia colui che ha il compito di regolare e promuovere la discussione sulle pagine web. L’attribuzione di numerosi compiti e poteri attribuiti a tale figura ha come contropartita la necessaria analisi delle eventuali corresponsabilità del moderatore relativamente ai reati commessi dagli utenti del forum per i contenuti illeciti inseriti nello stesso.
Se si tratta di un forum in cui la moderazione è preventiva, il moderatore, esercitando i diversi poteri riconosciutigli, dovrebbe intervenire per impedire l’immissione di contenuti illeciti; configurandosi, in caso contrario, a suo carico una culpa in vigilando, ossia una responsabilità legata alla omissione circa l’attività di controllo a lui demandata. È difficile però accettare una simile responsabilità omissiva, soprattutto alla luce del fatto che il legislatore prende tutt’altra posizione; in particolare nel D.Lsg. 70/2003 (recante taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) all’art. 17 (assenza dell'obbligo generale di sorveglianza per i prestatori dei servizi della società dell’informazione) è esclusa l’esistenza sia di un obbligo generale di controllo sui contenuti trasmessi sia di un obbligo generale di individuare elementi che rivelino la presenza di attività illecite.
Nel caso invece di forum in cui la moderazione è successiva, il moderatore può essere considerato responsabile negli stessi termini in cui risponde un provider per l'immissione in rete di contenuti illeciti, cioè si può configurare una responsabilità soggettiva: per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire
e scusate se ci tuteliamo
Inviato 26 October 2007 - 19:42
Mi spiace ma non sono daccordo nemmeno io.. Espulsa?? espulsa da dove??
Da un forum??
Come ho detto oggi ero pienamente daccordo con Elisa con quello che aveva espresso.. non ho potuto leggere quello che e' stato scritto oggi e mi dispiace!!
Solo una cosa.. perche' in giro tra di noi si puo' parlare liberamente e su questo forum non si puo' mai esprimere la propria idea??
Se faccio un nome o dico la verita' devo assumermi la piena responsabilita' di quello che scrivo..
Voi fate il vostro lavoro e avete perfettamente ragione.. pero'
Mi dispiace ma questa volta si e' esagerato!!
Perche' alla domenica si sente di tutto e di piu' nei confronti delle persone e qui invece deve sempre andare tutto bene...
Comunque continuero' a leggere e a scrivere su questo forum pero' mi spiace solo che si sia creata questa rottura
Un'abbraccio angela!!
Inviato 26 October 2007 - 19:44
Fra, su 26 Oct 2007, 20:34, detto:
Voi però dovreste cercare di capire perchè un'utente come Ely sia partita da una serie di discussioni interessanti ed utili sul mondo delle bocce e sia arrivata, punzecchiatura, dopo punzecchiatura, a scrivere alcuni termini fuori posto.
Flamer è colui che deliberatamente si rende responsabile di comportamenti atti a turbare l'ordine di una comunità virtuale.
Ely non è una flamer perchè le sue intenzioni iniziali non erano assolutamente queste.
E' arrivata a scrivere alcune cose perchè innervosita da determinate situazioni che si sono ripetute nel tempo.
Di chi è la colpa?
Di nessuno, nè di Ely nè degli admin. Sono le normali reazioni di esseri umani che pensano ed agiscono di conseguenza però ribadisco che trovo semplicemente incredibile la sospensione di Ely che, a mio parere, non tiene assolutamente conto delle circostanze che l'hanno portata ad innervosirsi.
Con questa fiscalità si punisce la reazione di Ely come se avesse fatto tutto da sola in preda ad una inspiegabile crisi di nervi o, peggio, al desiderio di infastidire la vita del forum. Secondo me le cose non sono andate così.
Ciao Fra. Non ho la competenza per dirti se il flame sia un "reato" colposo o volontario... ossia se si debba punire l'intenzionalità o anche la sola esistenza di messaggi che, giustamente come dici tu, sono comunque imputabili ad una situazione e non solo alla personalità di un utente.
Sarei ipocrita se ti dicessi che la responsabilità della situazione che si è venuta a creare sia soltanto di Elisa.
Le situazioni si creano nell'incontro che avviene tra individuo e ambiente che hanno un costante iterscambio fra loro.
Ovviamente l'esasperazione di Elisa nei confronti di un sistema che si può dire, ha molte cose da correggere, è più che comprensibile. Meno la sua ostinazione a non accettare un consiglio, poi divenuto una direttiva, un'esigenza da parte dello staff.
Perchè se permettessimo a un solo utente di andare "oltre" per puro sfogo personale, non riusciremmo forse a controllarne l'evoluzione nel caso in cui altri utenti si accodassero alla polemica. Cosi' dobbiamo bloccare tutti in principio.
Ma Eli non ci sta. Le chiediamo di usare altri termini e non ci sta. Credo che io e te, che ci siamo trovati in situazione analoga, siamo comunque scesi al giusto e intelligente compromesso di tentare di capirci da persona a persona e non da amministratore ad utente. Cosa che spero, ma fino ad ora non ci sono riuscito, sarà possibile anche tra me ed Eli.
Sarà difficile, per una serie di circostante: la prima cosa è il tempo. A scrivere un messaggio come questo impiego circa 20 minuti. Moltiplica per 2, 4, 8 utenti e la mia giornata (e la mia testa) è esaurita.
E' stato per questo che abbiamo chiesto ad Elisa di automoderarsi ma ha ribattuto in termini ancora più polemici quindi, per poter gestire la situazione, abbiamo scelto di sospenderla per 8 giorni (durante i quali comunque è possibile discutere dell'accaduto perchè non c'è solo il forum).
Comunque, nel caso di Elisa nello specifico, sono stati considerati diversi precedenti come "aggravante"... siamo comunque ben lungi dal voler fungere da tribunale. La sospensione è una misura estrema ma d'altra parte non siamo riusciti a fare diversamente. La polemica continuava.
Inviato 26 October 2007 - 19:52
mai viste
sono in completo disaccordo con il provvedimento (con la punizione)
riconoscere i propri errori è difficile da parte di tutti ma la sospensione è l'errore più grande
sara da parte mia mai vista
rob tu scrivi che è una ragazza buona corretta ecc e non ho dubbi a credere che sia tutto vero quello che scrivi
ma non toglie che altresì possa esserlo anche ely
e le persone (tutte e due) buone corrette e con dentro di se i valori più alti possono cadere possono avere sia torto che ragione oppure molto frequentemente una percentuale di ragione e una di torto
e la sospensione mi sembra un'atto veramente troppo unilaterale
concludo scrivendo che il forum è stato veramente una ventata di novità
nello stantio mondo delle bocce è stato ciò che è stato caravaggio nella pittura
ha fatto conoscere persone che mai si sarebbero incontrate (vero andrea?) amicizie vere e non virtuali
è bellissimo leggere interventi nei quali qualcuno di bologna spiega come sono i difetti dei campi di modena a qualcuno che sta nelle marche
oppure TUTTI a congratularsi con il nostro ADMIN CAMPIONE ITALIANO
oggi forse si è aperta la prima crepa nel forum
e non può essere stata soltanto ely a fare ciò
Inviato 26 October 2007 - 20:24
sono state considerate per la sospensione queste ragioni come precedenti
-doppio nickname,
con uso del secondo per scrivere e
rafforzarsi nelle discussioni
-uso del termine "ipocrisia" nei confronti di altri utenti e dell'operato dello staff, in tempi non sospetti (1 anno fa)
e rafforzamento della propria posizione con uso del secondo nick nella discussione
-messaggi pubblici e privati offensivi nei confronti dello staff, uso di termini dispregiativi nei confronti dell'amministratore e di un moderatore, illazioni sul conto dell'amministratore e cosa ancora più grave, sulla democrazia del forum che viene considerato una dittatura.
---------------------------------
Motivo principale della sospensione, correggo quanto scritto in precedenza, è comunque la situazione ingestibile che si era venuta a creare:
vi parlo sinceramente. Sono uscito completamente privo di energie da questa settimana sul forum. Per me e anche per i moderatori non è possibile dover impiegare ogni energia concentrandosi su una discussione. Abbiamo dato un consiglio e come risposta ci siamo sentiti aggrediti.
La sospensione e non l'eliminazione di un utente, è quindi la nostra risposta precauzionale.
Una fuga e una sconfitta in un certo senso.
Per questo chiediamo COLLABORAZIONE.
Inviato 26 October 2007 - 20:41
Sono dell'idea che le persone dello staff siano esseri umani e comuni mortali come gli altri, e come tali posono sbagliare..bisogna capire pure loro per tutto il lavoro e l'impegno che ci mettono, e ripeto al posto di andar sempre contro tutto e tutti ci vuole un po di collaborazione con questo staff da parte degli utenti...
Fate i bravi.....
Che ritardi ancora non mi abbandonare
Quante notti insonni a caldo
Per rimorso di coscienza
Come avrai sofferto e pianto
E non poter farci niente
Inviato 26 October 2007 - 20:56
Messaggio modificato da vittorio il 26 October 2007 - 20:59
Inviato 26 October 2007 - 21:20
vittorio, su 26 Oct 2007, 21:56, detto:
concordo con te vittorio
Inviato 26 October 2007 - 22:01
Per scrivere sul forum bisogna rispettare le regole che lo disciplinano (mi sembra anche banale riportarlo), e anche se talvolta si perde il lume della ragione, bisogna fare in fretta nel ritrovarlo; se poi come si dice l'interessata è anche stata più volte richiamata beh allora inserire un piccolo periodo di "pausa" potrebbe essere utile per lo meno per stemperare gli animi!!
Ciao a tutti
Inviato 26 October 2007 - 23:54
brux, su 26 Oct 2007, 23:01, detto:
Ciao a tutti
e anche per permettere allo staff di organizzarsi e aggiornarsi serenamente, senza le pressioni di una continua polemica martellante e spesso denigratoria.
Inviato 27 October 2007 - 00:37
andreaocapp, su 26 Oct 2007, 20:44, detto:
Su questo posso solo darti la mia ideale solidarietà. So cosa significa gestire siti e forum.
Nella maggior parte dei casi mi pagano per farlo e quindi lo sopporto (anche se non sempre). Da questo punto di vista hai tutte le ragioni del mondo.
Comunque, negli anni, ho sviluppato un'idea particolare della convivenza virtuale. Sto su internet dal 1996 e da quel periodo frequento forum e newsgroup (che sono 10.000 volte peggio di qualunque cosa possiate immaginare a livello di maleducazione). Se mi chiedi un parere ti dico che è impossibile che la vostra attuale linea di moderazione, seppur così scrupolosa, possa avere frutti positivi. A lungo andare nessuno accetterà più un certo tipo di restrizioni. Secondo me dovreste allentare un po' la morsa perchè state facendo il triplo del lavoro e come risultato vi tornano quasi esclusivamente malumori.
E' sbagliato sia per noi che per voi.
So perfettamente che siete il cuscinetto tra alcuni esponenti della Federazione ed i cartellinati. Quel che mi chiedo è se sia compito vostro fare le veci della FIB quando arrivano gli attacchi dal basso.
Secondo me non siete tenuti a fare nulla per conto loro, nè a rischiare eccessi di zelo, fino a quando non vi verrà chiesto direttamente di gestire il forum come se fosse un organo ufficiale FIB.
Dovete fare una scelta... se rimanete in mezzo rischiate di prendere sberle sia dagli utenti che dai vertici FIB. Questo mi sembrerebbe molto ingeneroso nei vostri confronti ma potrebbe essere inevitabile. Attenzione.
Inviato 27 October 2007 - 00:42
Inviato 27 October 2007 - 06:03
vittorio, su 26 Oct 2007, 21:56, detto:
Concordo anchio con quello che ha scitto Vittorio

Aiuto
Aggiungi Risposta

Multi Citazione