Bocce Italia Forum: Bocceitaliaforum Contro Il Doping - Campagna D'informazione - Bocciamo Il Doping - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3

Bocceitaliaforum Contro Il Doping - Campagna D'informazione - Bocciamo Il Doping

#1 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 11 April 2007 - 23:59

UNA BOCCIATA AL DOPING

Crediamo sia possibile dare un calcio al doping con una grande attenzione verso la tematica e soprattutto combattendo l'ignoranza di chi per raggiungere risultati superiori mette a repentaglio la propria salute (e non crediamo che esistano persone del genere nel nostro sport) o di chi semplicemente, in buona fede, ignora che ci sia una normativa da rispettare.

Potrete trovare in allegato la lista delle sostanze e dei metodi proibiti e di tutti i principi attivi considerati illegali dal regolamento antidoping.

Tutti siamo potenziali dopati se non controlliamo le medicine che assumiamo.
Ricordo che il nostro medico ha il dovere di prescriverci una sostanza non dopante il cui effetto sia equivalente a quello di una sostanza vietata, a patto che questa non sia meno efficace della prima. La nostra salute prima di tutto.
Meglio rinunciare a una gara che alla nostra salute!

Per eventuali dubbi tenteremo di metterci in contatto con un esperto che risponderà ai nostri quesiti.

Tanto per iniziare scaricate e leggete attentamente i due files in formato pdf che allego (inserisco anche il link del Ministero della Salute da cui sono stati scaricati i files e ringraziamo il Ministero per la grande campagna d'informazione che ha avviato).

E ricordate... generalmente i farmaci vietati dal regolamento antidoping hanno sulla confezione la dicitura "DOPING" cerchiata e sbarrata in rosso.

p.s.
mentre giravo in internet per raccogliere materiale per una tesina di Ricerca Sociale ho trovato altre informazioni... molto interessanti per noi sportivi... questo è il bello della rete!

Allega File

http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Posted Image
0

#2 L   strisciatore mascherato 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 22-October 06

Inviato 12 April 2007 - 00:06

Condivido pienamente questo nuovo topic e tal proposito verrei render noto che nel primo anno che sono entrato nell A1 circa 7 anni fa mi arrivo a casa dalla federazione un fascicolo sul doping che non sono mai andato a confrontare ma sono quasi sicuro che sia quello che si può trovare sul sito della federazione.
Sai che cosà un senso...anche se non ha un senso....domani arriverà lo stesso..........
0

#3 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 12 April 2007 - 00:14

http://www.ministero.../antiDoping.jsp

questo è l'indirizzo del ministero della salute da cui sono tratte le informazioni
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Posted Image
0

#4 L   ®»Whî§þêr«® 

• "campione interplanetario"
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 20-July 05

Inviato 12 April 2007 - 07:56

grazie mille and ;) :D questa è una fantastica iniziativa ;)

verrei render noto che nel primo anno che sono entrato nell A1 circa 7 anni fa mi arrivo a casa dalla federazione un fascicolo sul doping

fa molto piacere che la federazione dia informazioni sul doping, ma la domanda sorge spontanea :
perchè solo l' A1??
se non sbaglio gli accertamenti antidoping possono essere fatti anche ai partecipanti al campionato italiano di ogni categoria (non soltanto a1),
Immagine Postata
0

#5 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 12 April 2007 - 09:00

i controlli antidoping sono potenzialmente effettuabili in ogni tipo di competizione organizzata sotto l'egida del CONI, quindi in ogni gara, dal campionato di società, alla garetta provinciale, al campionato italiano di serie.

Posted Image
0

#6 L   Michele.Jesi 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-June 05

Inviato 16 April 2007 - 10:50

Grazie Andrea, ho stampato l'allegato sulle sostanze proibite e lo affiggerò sulla bacheca della mia società.
0

#7 L   strisciatore mascherato 

Inviato 16 April 2007 - 21:13

Ma è sta pubblicata la pena inflitta al giocatore trovato positivo?????nel senso, si sà qualcosa di veritiero??
Sai che cosà un senso...anche se non ha un senso....domani arriverà lo stesso..........
0

#8 L   Riccardo Rinaldi 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-July 05

Inviato 16 April 2007 - 21:46

Ma è sta pubblicata la pena inflitta al giocatore trovato positivo?????nel senso, si sà qualcosa di veritiero??

Di veritiero si sa che l'hanno trovato positivo alla sostanza citata nel topic, ora pero'i passi seguenti non sono ancora stati resi noti...
"Palamalaguti  31.05.1998 Gara5 finale scudetto Kinder-Teamsystem.....mai nessuna emozione sarà tanto nel basket ..."
0

#9 L   strisciatore mascherato 

Inviato 16 April 2007 - 22:02

Secondo voi è possibile che venga assolto??????voglio dire sappiamo tutti che non è un toccasana per la salute e possiamo dire tranquillamente che non è stato fatto per rendere di più boccisticamente e anche per le leggi italiane non è punibile in quanto uso personale.Anche se pochi saranno d'accordo ma per quanto mi riguarda io paragono questa negligenza a quella capitata pochi mesi fa per non essersi premunito di certificato della cura somministrata.
0

#10 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 17 April 2007 - 08:32

il caso è leggermente diverso e Sabbatini difficilmente verrà assolto, anche guardando le precedenti squalifiche per cannabis e i periodi che variano dai 2 ai 6 mesi. Ben che vada farà i due mesi di sospensione cautelativa fino al processo poi potrà riprendere a giocare, in occasione degli italiani under23

Posted Image
0

#11 L   ®»Whî§þêr«® 

• "campione interplanetario"
  • Iscritto: 20-July 05

Inviato 17 April 2007 - 08:48

beato lui se prende 2 mesi
io ne ho fatto 3 per uno sponsor lo stesso che ora mi permette di fare qualche gara nazionale :birra?: :yes:
Immagine Postata
0

#12 L   Fra 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 20-December 06

Inviato 17 April 2007 - 09:45

Tanto per iniziare scaricate e leggete attentamente i due files in formato pdf che allego (inserisco anche il link del Ministero della Salute da cui sono stati scaricati i files e ringraziamo il Ministero per la grande campagna d'informazione che ha avviato).

Ho avuto una terribile sorpresa scaricando uno di quei due documenti.
Per fini assolutamente tutto fuorchè sportivi, assumo quasi ogni giorno un grammo (un grammo, eh...) di una sostanza indicata tra quelle "coprenti", ossia quelle che non danno alcun vantaggio fisico ma teoricamente si prendono per mascherare gli effetti di ben altre assunzioni.
Il che tecnicamente mi mette nelle condizioni di essere sospettabile... c'è da vedere però di che quantità parliamo, può anche darsi che ci vogliano concentrazioni ben maggiori.

Dovrei in ogni caso segnalare l'assunzione di questa sostanza "coprente" presentando certificati medici ed spiegandone i fini terapeutici. Una volta fatto questo, se non riscontrassero alcuna assunzione intorno alla soglia di altre sostanze proibile (abbinate idealmente a quel "coprente"), sarei in regola.

Da questo capisco che l'ignoranza in merito, seppur in buonissima fede, ci può mettere in guai grossi.
Aggiungo che siamo nell'ambito di vere e proprie barbarie burocratiche, sarebbe oggettivamente ridicolo essere squalificati e per sempre macchiati con la parola "doping" per una cosa del genere.
Tutti quelli della mia età hanno conosciuto il problema doping guardando le olimpiadi Seoul e vedendo Ben Johnson massacrare Carl Lewis sui 100 metri. Ho sempre associato il problema doping a quelli che sviluppavano dei muscoli spaventosi in tempi poco compatibili con l'allenamento e con ciò riuscivano a migliorare nettamente le loro prestazioni sportive. Quelli che passavano dall'essere quasi anonimi ad essere ipercampioni.
Ricordate le nuotatrici Cinesi di qualche anno fa? Si presentavano ai mondiali senza tempi rilevanti (alcune senza nemmeno uno score internazionale) e strabattevano ogni record mondiale anche nelle batterie di qualificazione alle finali...
Donne evidentemente affette da strane forme di gigantismo con corpi non armonici e concentrazione orribile di muscoli sulle spalle...
Ecco... essere associato a "sportivi" del genere sarebbe troppo...

Teoricamente se qualcuno mi analizzasse adesso troverebbe tracce della sostanza "coprente" di cui parlavo prima e di conseguenza, non avendo certificato nulla prima dei miei impegni agonistici (per mia ignoranza), sarei squalificabile senza appello.

Vabbè, ma poi ... le bocce... che ci fai dei muscoli e del doping?
Può avere senso qualche calmante o qualcosa contro i nervi per i giocatori più emotivi, il resto è questione di concentrazione e di sangue freddo oltre che di manualità. Del fisico ci fai relativamente poco.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#13 L   robair_68 

• Iscritto: 06-February 05

Inviato 17 April 2007 - 14:44

Ma infatti che c'entrano i muscoli , il fisico e Ben Johnson... :o :o nessuno ha mai parlato di queste cose..

Il doping non è solo quello , chi fa accostamenti di questo tipo probabilmente non conosce nulla di questo aspetto . Il discorso sulle tipologie di doping è in realtà piuttosto complesso , e coinvolge aspetti muscolari ma anche cardiovascolari e psicologici , quindi è più complesso di quanto si potrebbe pensare in realtà , così come complesse sono le conseguenze negative che può lasciare , anche in via permanente , sull'organismo .
Per questo esistono liste di sostanze proibite , ognuna delle quali è proibita per un ben preciso motivo , ma non necessariamente perchè conduca ad accostamenti come quelli sopra menzionati . 
0

#14 L   Fra 

• Iscritto: 20-December 06

Inviato 17 April 2007 - 17:40

Ma infatti che c'entrano i muscoli , il fisico e Ben Johnson... :o :o nessuno ha mai parlato di queste cose..

Ma è inutile negare che la gente, quando parli di doping, pensi a questo.
Vai tu a spiegare che una sostanza coprente non fa nulla a livello fisico, emotivo e quant'altro, però per quella sostanza, seppur presa per motivi ben distanti dallo sport, vieni squalificato lo stesso.

Poi che gli racconti alle persone? Gli dici che quella roba lì non fa nulla e che una sostanza coprente è considerata doping perchè teoricamente può nascondere le tracce di altre sostanze che non ho mai preso?
Chi mi crederebbe?

Quando sei sputtanato lo sei per sempre. Ovvio che di me se ne fregano tutti e stiamo parlando per assurdo (chi mi controlla (?), dovrei prima vincere qualche cosa...), però non sapevo di correre un rischio grosso.
- - - - -
www.lebocce.com
- - - - -
0

#15 L   batman 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 06-October 06

Inviato 17 April 2007 - 18:03

Secondo voi è possibile che venga assolto??????voglio dire sappiamo tutti che non è un toccasana per la salute e possiamo dire tranquillamente che non è stato fatto per rendere di più boccisticamente e anche per le leggi italiane non è punibile in quanto uso personale.Anche se pochi saranno d'accordo ma per quanto mi riguarda io paragono questa negligenza a quella capitata pochi mesi fa per non essersi premunito di certificato della cura somministrata.

il caso è leggermente diverso e Sabbatini difficilmente verrà assolto, anche guardando le precedenti squalifiche per cannabis e i periodi che variano dai 2 ai 6 mesi. Ben che vada farà i due mesi di sospensione cautelativa fino al processo poi potrà riprendere a giocare, in occasione degli italiani under23
penso anch'io che ha ragione andrea,speriamo che prenda il minimo dato che la penso come marco, a meno che e non so se e' possibile le controanalisi non ribaltino la situazione.e' possibile che accada?io non so e voi?
0

#16 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 17 April 2007 - 18:25

Ma è inutile negare che la gente, quando parli di doping, pensi a questo.
Vai tu a spiegare che una sostanza coprente non fa nulla a livello fisico, emotivo e quant'altro, però per quella sostanza, seppur presa per motivi ben distanti dallo sport, vieni squalificato lo stesso.

Poi che gli racconti alle persone? Gli dici che quella roba lì non fa nulla e che una sostanza coprente è considerata doping perchè teoricamente può nascondere le tracce di altre sostanze che non ho mai preso?
Chi mi crederebbe?

Quando sei sputtanato lo sei per sempre. Ovvio che di me se ne fregano tutti e stiamo parlando per assurdo (chi mi controlla (?), dovrei prima vincere qualche cosa...), però non sapevo di correre un rischio grosso.

Chi ti controlla?
stai scrivendo pubblicamente che anche se per scopo medico usi una sostanza vietata. Fossi in te mi preoccuperei di chiedere se possibile l'esenzione a fini terapeutici, come dovrebbero far tutti.

Posted Image
0

#17 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 17 April 2007 - 18:27

penso anch'io che ha ragione andrea,speriamo che prenda il minimo dato che la penso come marco, a meno che e non so se e' possibile le controanalisi non ribaltino la situazione.e' possibile che accada?io non so e voi?

non accadrà anche se in linea teorica è possibile

Posted Image
0

#18 L   strisciatore mascherato 

Inviato 17 April 2007 - 19:43

Spiegati meglio perchè io non capisco il non accadrà anche se toericamente è possibile!!!!!!!!!
0

#19 L   strisciatore mascherato 

Inviato 17 April 2007 - 19:57

Quello che intendevo con questo post,oltre al fatto che non condannerei sabatini,per me è sufficente l'etichetta che oramai a fatica si scrollerà di dosso, è che Benedetti con le innumerevoli manifestazioni ad alto livello a cui partecipa,quindi molto soggette a controlli, non si era premunito di certificato,ma però è stato assolto.Caspisco che le sostanze non sono neanche lontanamente paragonabili ma comunque per un giocatore così è una grossa negligenza!!!!!Detto questo voglio chiedere ma se un giocatore si opponesse ad un controllo cosa gli verrebbe inflitto????
0

#20 L   Riccardo Rinaldi 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-July 05

Inviato 17 April 2007 - 20:14

Spiegati meglio perchè io non capisco il non accadrà anche se toericamente è possibile!!!!!!!!!

Secondo me intendeva dire che il piu'delle volte le controanalisi confermano le analisi, ma non si sa mai finche'non si hanno i risultati...
"Palamalaguti  31.05.1998 Gara5 finale scudetto Kinder-Teamsystem.....mai nessuna emozione sarà tanto nel basket ..."
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3

Risposta Veloce

Questo messaggio avra' bisogno dell'approvazione di un moderatore prima di essere visualizzato

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi