Bocce Italia Forum: Campionato di serie - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
Pagina 1 di 1

Campionato di serie

#1 L   faffo 

• "tiratore da boccia corta"
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 25-October 06

Inviato 06 November 2006 - 12:23

Credo che questa formula con 8 incontri, dei quali 4 a singolo, non agevoli un giusto  confronto. Ritengo, al contrario che una società,  con due forti giocatori può vincere il campionato condizionato, appunto,  da 4 singoli. Proporrei di tornare ad una formula modello internazionale e cioè, incontro a terna, ai 12 punti ( no 15) e poi in contemporranea coppia e singolo. In alternativa eliminare 2 singoli. Forse così  ci sarebbero più opportunità di confronti equilibrati con uno spettacolo maggiore. Varierei anche la classifica con la vittoria in casa a 2 punti, anzichè 3, in quanto ci sono società che hanno i campi ai limiti(anche oltre) del regolamento e quindi sono troppo avvantaggiate negli incontri casalinghi.
0

#2 L   jesba 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 31-August 06

Inviato 08 November 2006 - 20:05

Credo che questa formula con 8 incontri, dei quali 4 a singolo, non agevoli un giusto  confronto. Ritengo, al contrario che una società,  con due forti giocatori può vincere il campionato condizionato, appunto,  da 4 singoli. Proporrei di tornare ad una formula modello internazionale e cioè, incontro a terna, ai 12 punti ( no 15) e poi in contemporranea coppia e singolo. In alternativa eliminare 2 singoli. Forse così  ci sarebbero più opportunità di confronti equilibrati con uno spettacolo maggiore. Varierei anche la classifica con la vittoria in casa a 2 punti, anzichè 3, in quanto ci sono società che hanno i campi ai limiti(anche oltre) del regolamento e quindi sono troppo avvantaggiate negli incontri casalinghi.

Ciao faffo,

io non credo, vedendo il livello di gioco degli ultimi anni, che 2 soli giocatori di singolo, possano da soli far vincere un campionato alla propria squadra, ritengo invece che al successo si arrivi attraverso la forza del gruppo, quindi di tutti gli elementi.

Tu forse ti riferisci al campionato di A vinto dalla Pinetina Roma qualche anno fa. quando Benedetti e Palma vincendo quasi sempre i propri set di singolo, hanno pesato e molto sulla vittoria finale.

Adesso pero' credo che le squadre siano molto piu' complete ed equilibrate, almeno nel campionato di A e in quello di B centro nord.

Sono invece d'accordo con te per quanto concerne i campi al limite della praticabilità. pero' mi chiedo: perché modificare il punteggio come chiedi tu e invece non far rientrare i campi nella norma come regolamento chiede.

Mi rendo conto che a volte i costi sono esorbitanti per le società, ma in alcuni campi basterebbe solo cambiare le tavole di fondo dove i pallini una volta colpiti tornano fino ai 18 metri.

Jesba
0

#3 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 08 November 2006 - 20:24

mi chiedo, quali sono gli standard per consentire la praticabilità dei campi imposti dalla federazione?
qui a Ferrara la commissione prima dei campionati di società del 2001 ha giudicato una corsia di gioco "non praticabile", ma sempre all'interno dello stesso comitato una corsia che presentava difetti ben peggiori è attualmente usata in ogni tipo di competizione, comprese le gare nazionali.
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata
0

#4 L   jesba 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 31-August 06

Inviato 08 November 2006 - 20:28

Hai proprio ragione Andrea, ce lo chiediamo tutti, mah forse il buon senso.......se vedi che le tavole rispondono troppe, basta "dargli meno oscillazione", oppure se alcuni campi hanno una pendenza negli ultimi 4 metri con un dislivello del 20%, non so, provare a livellarlo.........
0

#5 L   faffo 

• PuntoPunto

Inviato 09 November 2006 - 11:05

Ciao jesba, hai ragione in parte, secondo me, perchè la differenza di 4 incontri a singolo è enorme in quanto in una stagione di 18 incontri a singolo ne giochi 72, a coppia e terna 36. E' evidente che se hai Formiconi e Benedetti che ne giocano 4 è difficile! Ma perchè 4 singoli e non 4 coppie? Quello che propongo io è di adeguarci al sistema internazionale. Vogliamo andare alle Olimpiadi, però in Italia giochiamo i Campionati a 8.Non lo fa nessuno al mondo. Forse siamo noi a doverci adeguare agli altri, visto che l'interesse è nostro dato che siamo i più forti al mondo. In Brasile ci hanno chiesto come mai giochiamo un Campionato così strano. torniamo a giocare a 12 come la domenica, prima la terna e poi nel singolo e nella coppia, in contemporranea, fai giocare anche il 4° giocatore. Per quanto riguarda ai campi mi rendo conto che è difficile perchè i costi di gestione sono enormi, però sistemare le tavole di fondo dovrebbe essere abbastanza facile. Per i parametri, Brucciani al corso di allenatori di 2 anni fa mi disse che ci sono i parametri per stabilire i rientri dalle tavole di fondo, la scorrevolezza e la pesantezza. Però per fare questo ci vorrebbe un adeguamento generale delle società.
0

#6 L   SuperPapù 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 03-December 05
  • Location:quando da me costruivano fogne da te c'era un bel bosco
  • Interests: I mediocri imitano, i geni copiano

Inviato 09 November 2006 - 15:24

innanzitutto ciao faffo
il ritorno al "vecchio" sistema di campionato io non la veda una buona cosa
secondo me questo è  direi più agile veloce
non che non ci siano da apportare dei miglioramenti anzi
ma il ritorno al passato non mi sembra una buona soluzione

si potrebbe cambiare il punteggio e credo soprattutto  la composizione di una squadra
tanto così come  è ora non è possibile andare con una  sola auto (mi riferisco alle spese) allora tanto vale allargare la rosa dei giocatori e far disputare solo un'incontro a testa
forse sarebbe più difficile avere qualche società che riesce a monopolizzare i campionati sia di A che di B o di C
intendo dire che se fai giocare 8 giocatori non basta avere 2 o 3 fuoriclasse ma devi avere una buona rosa  a mio giudizio ne guadagnerebbe tutto il movimento
L'amore della mia vita è stato Socrate e spero lo sia anche della tua. Anzi te lo auguro.
0

#7 L   faffo 

• PuntoPunto

Inviato 10 November 2006 - 13:36

Magico Superp.......non sarebbe un ritorno all'antico in quanto, secondo me, questo sistema è sbagliato.Nel mondo non giocano così. Allora che facciamo, le Olimpiadi come ci pare? (SE MAI LE FAREMO!) Siamo noi italiani che dobbiamo andare incontro al resto del mondo, perchè casomai entriamo a far parte dei giochi olimpici, il favore lo fanno a noi! Altrimenti restiamo a giocare tra noi in Italia e non partecipiamo a competizioni internazionali. I campionati del mondo di calcio, basket, pallavolo e altri sport più famosi, non sono mica diversi dai nostri in Italia. Sbaglio?
0

#8 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 10 November 2006 - 18:03

non credo proprio che le bocce non vadano alle olimpiadi perchè abbiamo un sistema di campionato diverso dagli altri paesi
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata
0

#9 L   strisciatore mascherato 

• Iscritto: 22-October 06

Inviato 10 November 2006 - 21:32

Non riesco ad interpretare il tuo post andrea
Sai che cosà un senso...anche se non ha un senso....domani arriverà lo stesso..........
0

#10 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 10 November 2006 - 22:10

semplicemente quello che c'è scritto: si puo' dire che il sistema di campionato sia giusto o sbagliato, ma non per questo le bocce vengono escluse dalle olimpiadi. Pensarlo è una grande forzatura.

Personalmente penso che il sistema a 8 punti sia abbastanza spettacolare anche se preferivo il tradizionale.

Immagine Postata
0

#11 L   strisciatore mascherato 

• Iscritto: 22-October 06

Inviato 10 November 2006 - 23:01

A mio avviso i campi usati per il campionato o per finali torneo fib vengono abilitate per spazi e metrature da regolamento (per spazi intendo in caso di campo esterno dalla tavola laterale e recinzione o muro)ma per la scorrevolezza o dislivelli o fondo del campo non lo vedo un problema,quando si affrontano incontri di questo tipo si ha la possibilità di provarli per un paio d'ore al mattino e quindi non ha più tanti segreti,rimane comunque il vantaggio ai giocatori di casa per il fatto dei giri delle bocce e del pallino che influisco sulla decisione delle giocate.
Sai che cosà un senso...anche se non ha un senso....domani arriverà lo stesso..........
0

#12 L   faffo 

• PuntoPunto

Inviato 12 November 2006 - 00:50

semplicemente quello che c'è scritto: si puo' dire che il sistema di campionato sia giusto o sbagliato, ma non per questo le bocce vengono escluse dalle olimpiadi. Pensarlo è una grande forzatura.

Personalmente penso che il sistema a 8 punti sia abbastanza spettacolare anche se preferivo il tradizionale.
Nessuno pensia sia  una forzatura solamente  è diverso da quello che fanno nel mondo.

0

#13 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 12 November 2006 - 13:17

Nessuno pensia sia  una forzatura solamente   è diverso da quello che fanno nel mondo.

ma nel mondo i campionati neanche li giocano a parte Brasile e Svizzera credo, ma poi non sono neanche sicuro.
la formula dei mondiali è diversa ma...

Immagine Postata
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi