Bocce Italia Forum: Il sottomano: importanza e strategie - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
  • 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »

Il sottomano: importanza e strategie

#41 L   Lellino 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 07-June 05

Inviato 03 November 2006 - 13:01

Ma se ha detto che non becca neanche il campo anche se mi pareva strano che un sinistrato come lui mancasse di questo estro. scusate l'off topic

ho solo detto la verità!!!

secondo me il sottomano in coppia è importantissimo  usarlo in singolo è molto dura...non rende..cioè..è molto più facile cambiar gioco... il giocatore ora come ora più forte di sottomano..gioca con la

Virtus Poggio Picenze...Antonello Natale.....e trall'altro ci sa fare anche con i pallini quando serve... altro che solo sottomano... bisogna saper fare tutte e 2 le cose....

:-
Hasta la victoria siempre (Ernesto "CHE" Guevara)

L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere (Ernesto "CHE" Guevara)
0

#42 L   roby 86 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-July 05
  • Interests:No!!!!

Inviato 03 November 2006 - 13:04

mi sa che l'hai detta male la verità lellino... non si può negare l'evidenza....
Scrivi ai tuoi parenti che non puoi tornare
Che ritardi ancora non mi abbandonare

Quante notti insonni a caldo
Per rimorso di coscienza
Come avrai sofferto e pianto
E non poter farci niente
0

#43 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 13:13

mi sa che l'hai detta male la verità lellino... non si può negare l'evidenza....

tu me sa che nn mi hai mai visto giocare!!
sopramano qualcuna la prendo, ma sottomano........ :-

L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere (Ernesto "CHE" Guevara)
0

#44 L   roby 86 

• "utente abilitato BIF A1"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-July 05
  • Interests:No!!!!

Inviato 03 November 2006 - 13:37

ohi..lello tranquillo ti ho visto e anche varie volte....e mi sono sempre divertito a vederti giocare... e non fare il modesto :)
Scrivi ai tuoi parenti che non puoi tornare
Che ritardi ancora non mi abbandonare

Quante notti insonni a caldo
Per rimorso di coscienza
Come avrai sofferto e pianto
E non poter farci niente
0

#45 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 14:09

poi non è che togliere bocce pulite e continui versi giusti alle tavole sia cosi monotono.

Marco ti riferisci a me vero?  ;D

0

#46 L   nando81 

• Iscritto: 21-January 06

Inviato 03 November 2006 - 14:17

io co la paletta e il secchiello ce vado al mare!
Riunisci i silenzi necessari. Forgiali con sole e mare e pioggia e polvere e notte. Con pazienza affila uno dei suoi estremi. Scegli un vestito marrone e un fazzoletto rosso. Aspetta l'alba e marcia verso la grande città. A vederti, i tiranni fuggiranno terrorizzati, urtandosi gli uni con gli altri. Ma... non fermarti!... la lotta è appena cominciata.

Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
0

#47 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 14:20

a me se me fanno la paletta m'arrestano  ;D

OK OK!!! Mi auto-punisco!!
:offtopicviolento:

0

#48 L   nando81 

Inviato 03 November 2006 - 14:21

a me se me fanno la paletta m'arrestano  ;D

OK OK!!! Mi auto-punisco!!
:offtopicviolento:

troppe volte me l hnno fatta a me!
Riunisci i silenzi necessari. Forgiali con sole e mare e pioggia e polvere e notte. Con pazienza affila uno dei suoi estremi. Scegli un vestito marrone e un fazzoletto rosso. Aspetta l'alba e marcia verso la grande città. A vederti, i tiranni fuggiranno terrorizzati, urtandosi gli uni con gli altri. Ma... non fermarti!... la lotta è appena cominciata.

Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
0

#49 L   mone 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 02-November 06

Inviato 03 November 2006 - 14:33

Non sono un gran talento nel gioco delle bocce, ma credo che il vero giocatore sia quello che è in grado di tirare sia il sopra mano che il sottomano con la stessa facilità!!
Io sono solo sopramanista e vi assicuro che se non si ha un punto molto ma molto stretto si fa molta difficoltà a vincere le gare individuali!!
Se fossi capace qualche volta di attaccare e di mettere sotto pressione l'avversario riusceri sicuramente a conseguire risultati migliori!!
C'è qualcuno che mi impara a fermare qualche boccia???
domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!!
0

#50 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 14:34

Nando81, con lui vai tranquillo  :)

0

#51 L   nando81 

Inviato 03 November 2006 - 14:36

ma a fa che?
a di le barzellette?
io le bocce le fermo coi piedi!!!  ;D ;D quando me le tirano addosso!
il più indicato del forum è senza dubbio lellino!

0

#52 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 14:39

il più indicato del forum è senza dubbio lellino!

:o :o :o :o :o

0

#53 L   mone 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 02-November 06

Inviato 03 November 2006 - 14:43

Io nando l'ho incontrato solo una volta (mi ricordo bene poichè era una delle poche volte che ho partecipato alla gara nella cat A) e vi assicuro che è un sottomanista eccellente!!
Magari sapessi fare quello che sa fare lui.....
comunque credo che sia un arma in più nel gioco delle bocce.
domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!!
0

#54 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 14:48

Io nando l'ho incontrato solo una volta (mi ricordo bene poichè era una delle poche volte che ho partecipato alla gara nella cat A) e vi assicuro che è un sottomanista eccellente!!

ce lo assicuri proprio?
se nando tira sottomano c'è da assicurare il bocciodromo per i danni  ;D

0

#55 L   writer 

• "campione interplanetario"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-May 06
  • Interests:Svariati! :o)

Inviato 03 November 2006 - 14:58

Vorrei tentare una umile e modesta disamina della questione, se permettete. Tanto, se non permettete, mi dovete far bannare, perciò... ;D
Il tiro di sottomano, sino a 15-20 anni fa, era il tipo di bocciata più redditizio e più praticato sui campi di gioco. E anche quello che consentiva di colpire con una percentuale maggiore. Questo perché le superfici dei campi di allora premiavano raffate di una certa potenza o di battuta (anche detta alzata) balistica sopraffina. Gli esempi di questi due tipi giocatori, a tutte le latitudini, si sprecano e pertanto ve li risparmio. Il manto superficiale non era sintetico e dunque era soggetto a molteplici fattori "distorsivi", quali il fondo sul quale poggiava, i cambiamenti climatici, la (cattiva a volte) manutenzione cui era o addirittura non era sottoposto, il naturale logorio, ben più rapido e devastante di quanto accade oggi per le corsie sintetiche, ecc. Il campo come si usava dire, almeno dalle mie parti, "sfragolava", faceva le "toppe", ovvero si spaccava al momento del primo impatto con la boccia, con conseguente deviazione della traiettoria quando non (pure) del rimbalzo. I sopramanisti in quest'epoca, e in quelle precedenti, non avevano vita facile, essendo generalmente la loro una bocciata più "delicata" e precisa. I volisti puri, tanto per intenderci, erano senza dubbio in numero maggiore rispetto a loro. Stoppate due bocce insomma, non era così semplice e immediato tirare al pallino con la certezza di colpirlo per portarlo ai fondi. In più mettiamoci che la tradizione privilegiava i bocciatori sottomanisti un po', oserei dire, a prescindere, probabilmente per lontane radici fossilizzate. E i regolamenti di quei tempi non aiutavano il cambiamento in questo senso (le bocce si alzavano a tutto campo, un pallino buttato fuori con l'ultima boccia annullava sempre il tiro, ecc.). Le eccezioni eccellenti ovviamente esistevano anche in quegli anni, ma come tali erano a tutti gli effetti da considerarsi. Con il tempo è venuta a sostituirsi alla cosiddetta (volgarmente) terra la maiolica, un materiale per lo strato superiore del campo che, se opportunamente manutenuto, consentiva di aspettarsi ben altro tipo di risposta dalla battuta di una bocciata. C'è stato circa un ventennio indicativamente, tra metà degli anni '70 e '90, in cui i bocciatori di sottomano facevano la differenza in maniera esagerata per l'avvento di questo materiale, tanto è vero che gli ultimi volisti delle precedenti generazioni furono destinati a estinguersi come i dinosauri dopo la glaciazione. Non serviva più "faticare" per volate a tutto campo, quando con una bella rasoiata rasoterra si ottenevano risultati migliori faticando di meno. I campi erano già migliorati nettamente ma le differenze di redditività tra il sopramano e il sottomano erano ben lontane dall'essere colmate. Quanto valeva per la raffata poi non era affatto detto che valesse per l'accosto, il che significava che sui campi di maiolica, come sui loro predecessori di terra, esistevano a volte intere porzioni di campo letteralmente irraggiungibili in fase di accosto. Per questo, spesso, avere un bocciatore di livello che si avvicinava alla bisogna con i suoi "cambi", era davvero auspicabile in una coppia, e assolutamente privilegiante durante una competizione individuale. Poi è arrivato il sintetico, e molti bocciatori di sottomano hanno avuto non indifferenti difficoltà ad adattarsi. Il fermo non era più così "semplice" da eseguire, le superfici permettavano di accostare con maggiore precisione, grazie a una linearità e a una omogeneità dei campi fino a qualche anno prima impensabili. E la storia quindi si è ripetuta. Di nuovo è diventato via via più importante colpire tanto evitando di sforzarsi troppo, dosare le energie seguendo la regola del massimo risultato con il minimo sforzo insomma. Le partite del resto cominciarono a durare di più e la costanza e la percentuale divenirono indispensabili per vincere. In questo contesto tattico, ben presto la bocciata di sottomano è gradualmente passata dal ruolo di tiro prevalente e più spettacolare, a un valido sostegno complementare e non indispensabile, come si è visto accadere sui campi di gioco in maniera pressoché regolare. E siamo arrivati a oggi, dove l'esasperazione di questi criteri è ai massimi livelli. Sono già anni per esempio che le nuove generazioni quasi non imparano proprio più a tirare di sottomano, perché serve di fatto a poco. Non si impostano più le partite né a coppia né individuale e nemmeno a terna (il regno dei sottomanisti!), tenendo conto in maniera sensibile del tiro di sottomano.
Per quanto mi riguarda, preferisco quelli che sanno fare tutto e che però in un certo qual modo "puntano" sul sottomano per fare la partita. E non sono così vecchio...
SCUSATE LA LUNGHEZZA DEL TESTO (e le imprecisioni in esso contenute), SPERO DI NON AVERVI TEDIATO ECCESSIVAMENTE.
Saluti
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. - Edgar Allan Poe -

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. - Albert Einstein -
0

#56 L   Lellino 

Inviato 03 November 2006 - 15:00

Francé ma che sostanze usi?
;D ;D ;D ;D ;D

0

#57 L   nando81 

Inviato 03 November 2006 - 15:09

Magari sapessi fare quello che sa fare lui.....
comunque credo che sia un arma in più nel gioco delle bocce.

ma dove mi hai incontrato?
mi sa tanti tanti anni fa....

0

#58 L   nando81 

Inviato 03 November 2006 - 15:09

ce lo assicuri proprio?
se nando tira sottomano c'è da assicurare il bocciodromo per i danni  ;D

a montorio l hanno rifatto.....

0

#59 L   writer 

• "campione interplanetario"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-May 06
  • Interests:Svariati! :o)

Inviato 03 November 2006 - 15:20

Le stesse di Superpippons. A proposito Super, ti è piaciuta la mia piccola (e spero non troppo toppata) analisi?
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. - Edgar Allan Poe -

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. - Albert Einstein -
0

#60 L   superpippons 

• "professionista delle gare provinciali"
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15-May 06

Inviato 03 November 2006 - 19:32

e' interessante notare come i forumisti sono altamente preparati sulle questioni tecniche; indi per cui vorrei chiederVi come si fa a diventare UN SAVORETTI o UN BENEDETTI!!!C'e' possibilita'?? un saluto speciale a WRITER un forumista "ricco"!!!un BACIONE alle tue splendide donne....
0

Condividi questa discussione:

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi