Bocce Italia Forum: Il sottomano: importanza e strategie - Bocce Italia Forum

Salta al contenuto

AVVISI IMPORTANTI

Grandi dirette streaming 

Tornano le grandi dirette di lebocce.com

DOMENICA 6 MAGGIO - CIRCUITO FIB da CASTELFIDARDO!!!

- CONVALIDE ACCOUNT NUOVI ISCRITTI

Risolto il problema con gli spammer grazie all'upgrade della versione del forum. Da oggi è necessario cliccare sul link inviato alla vostra e-mail per completare la registrazione.
  • 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »

Il sottomano: importanza e strategie

#1 L   fede 

• "professionista delle gare nazionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 21-June 05

Inviato 31 October 2006 - 16:59

Ciao forumisti cosa ne dite dell'importanza del tiro sottomano...circa la spettacolarità siamo d'accordo....ma puo' determinare la forza di un giocatore...
Faccio un esempio: Formicone mi pare tiri poco di sottomano....ma credo che non gli serva...mentre Savoretti anche lui al top lo usa spesso...voi che ne dite...

PS. Almeno credo che formicone non tiri di sottomano....
0

#2 L   strisciatore mascherato 

• "utente BIF di Alto Livello"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22-October 06

Inviato 31 October 2006 - 18:16

Io sono nato praticamente con la bocciata sottomano ma da quando lo messo in cantina ho fatto un vero e proprio salto di qualità.Non voglio dire che non ha importanza ma è un arma doppio taglio da dosare bene,oggi coi campi sintetici ti da solo il vantaggio di rimanere dentro e non il cambio,almeno nella stragrande maggioranza dei campi in emilia.Diciamo che è più la fatica che il gusto poi sempre per i campi il pallino è più fecile da prendere.In oltre ce da  guardare anche il livello in cui si gioca ci sono giocatori che quando incontrano sottomanisti giocano il pallino sull'acchito proprio a favore dell'avversario per tirare poi al pallino loro dicendosi tra se e se che se lo sbagliano vanno a casa perchè sicuramente non era la giornata di forma ma se lo prendo va a casa lui quasi sicuro.A un'altra cosa che è forse quella che mi ha fatto convincere di abbandonarlo o perlomeno non curarlo più di tanto è stato il fatto che tiravo al pallino e le boccie a fondo tavola sopramano quindi perchè non farne una sola di bocciata ma al meglio possibile !!!!!!!!!!
Sai che cosà un senso...anche se non ha un senso....domani arriverà lo stesso..........
0

#3 L   FNC 

• Iscritto: 22-January 06

Inviato 31 October 2006 - 19:03

Questo e' davvero un bell'argomento !
Io amo il sottomano, e anche se come dice lo strisciatore e' un arma a doppio taglio , non mi frega niente. A noi nelle Marche da piccoli ci facevano dormire con il polso legato dietro la schiena per avere il sottomano naturale..... Scherzavo! Certo che in Emilia si fatica di piu' con quei campi....
Ma quelle poche volte che vado a giocare e quelle ancor piu' rare volte che soni in forma , che bello vedere il pubblico che si esalta per un sottomano ! Poi magari perdo e vado a casa, ma saro' sempre fedele al sottomano
0

#4 L   reArtù 

• "professionista delle gare regionali"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 27-October 06

Inviato 31 October 2006 - 19:38

il sottomano penso che oggi come oggi non serva a molto anche se io tiro solo sottomano!!!
cmq non posso dimenticare quando ero piu' piccolo e andavo a budrione a vedere la parata il pallino d'oro quei gran campioni di una volta che tiravano sottomano..........!!!!!!!!
penso che quello era il gioco delle bocce !!!!!!!!!!!!!
inoltre senza andare a prendere i vecchi campioni voglio fare un esempio che va da nord a sud:
qualcuno si ricorda Luraghi Paolo quando giocava nei ragazzi?
beh aveva un sottomano da paura !!!!!!!!
e benedetti ??????????????
i tempi cambianoora se vuoi vincere il sottomano scordatelo ...................ma se vuoi fare spettacolo allora OK !!!!!!!!
0

#5 L   Salva_Ro 

• Iscritto: 10-August 06

Inviato 31 October 2006 - 23:39

Penso sia un vantaggio x il gioco di coppia dove le giocate si svolgono in tutt'altro modo che nell'individuale.
Non ritengo sia un tiro indispensabile in quanto ci sono giocatori che nonostante sono capici al sottomano lo usano poco.
Quando giocano individuale Benedetti E. non lo vedi tirare tantissimo sottomano, Savoretti idem,
Lorenzini idem,  ma in coppia è diverso... ci tirano e come
by
"Io non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che la quarta si combatterà con pietre e bastoni" Albert Einstein
0

#6 L   andreaocapp 

• Amministratore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Amministratori
  • Iscritto: 18-January 05
  • Interests:Bocce, a livello sportivo e organizzativo.
    Basket, tifosissimo della Carife Ferrara.
    Sport in genere, in particolare il Ciclismo.
    Musica, tutti i generi.
    Laureato in Scienze dell'Educazione e studente all'Università di Bologna.

Inviato 01 November 2006 - 15:16

Mannaggia al sottomano, Nanni mi ha massacrato... poi quando mi riprendero', spero presto, diro' qualcosa di sensato sull'argomento :)
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata
0

#7 L   strov 

• Iscritto: 30-June 06

Inviato 01 November 2006 - 15:31

..dire che  non serve credo sia solo invidia..E' importante saperlo fare e utilizzarlo quando serve è un arma in piu...
0

#8 L   Salva_Ro 

• Iscritto: 10-August 06

Inviato 01 November 2006 - 19:24

Mannaggia al sottomano, Nanni mi ha massacrato... poi quando mi riprendero', spero presto, diro' qualcosa di sensato sull'argomento :)

scusa ma ho da dire una cosa appena O.T.
Andare a giocare sui campi adriatici e non munirsi di un buon sottomano (x uno che non è abituato a giocarci spesso) sarà un po dura spuntarla.
Lì giocano quasi tutti all' attacco (vantaggio di boccia e via......sottomano), tu magari prendi qualche pallino ma su quei campi spesso saltano fuori o tornano indietro.....
Ritorno in Topic: ci sono campi dove il Sottomano rende tantissimo...
"Io non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che la quarta si combatterà con pietre e bastoni" Albert Einstein
0

#9 L   strisciatore mascherato 

Inviato 01 November 2006 - 19:33

Nelle marche sono tutti sottomanisti perchè iniziano a giocare in quel modo forse affascinati da qualche cambio e non per una vera e propria impostazione di giocho rivolta di più verso l'attacco,anche alle tavole di fondo puoi tirare cosi tanto a volte è più gioco colpire dal verso sbagliato che dal verso giusto.Io ero sottomanista e nelle marche ci andavo appositamente perchè secondo me mi si addiceva ma non vincevo mai.Risultato:ho smesso di andarci e ho smesso di tirare sottomano.
Sai che cosà un senso...anche se non ha un senso....domani arriverà lo stesso..........
0

#10 L   reArtù 

Inviato 01 November 2006 - 20:21

bravo marco spiegagli un po' come vanno le cose !
pesa che dicono che dire che non serve è invidia...............proprio a me che tiro solo di sottomano !
0

#11 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 01 November 2006 - 20:24

Un momento, il sottomano serve sicuramente tanto. Bisogna usarlo in determinate situazioni ed averlo come tiro standard è sicuramente un grave handicap.
Sui campi del colorificio è importantissimo ma non essenziale averlo perchè è un arma a doppio taglio, anche se temo su quei campi coloro che tirano per stoppare, dato che colpire i pallini non è cosi' facile come sembra... ad esempio oggi ho fatto una fila di 3 vuoti su un pallino a gioco cortissimo: saltavano da tutte le parti pur tirando abbastanza lento.
http://www.laferraresebocce.it - Sito web ufficiale della A.S.D. Idros.Art - La Ferrarese

Immagine Postata
0

#12 L   strisciatore mascherato 

Inviato 01 November 2006 - 20:34

Alllora se è cosi importante come faronno a vincere Formicone ,Giovannelli;Manuelli,Bartoli,nelle marche?
0

#13 L   febiostar 

• Iscritto: 21-August 06

Inviato 01 November 2006 - 20:39

be manuelli stampa lo usa anche spesso qui da noi...
0

#14 L   andreaocapp 

• Amministratore
    Musica, tutti i generi.

Inviato 01 November 2006 - 20:45

Alllora se è cosi importante come faronno a vincere Formicone ,Giovannelli;Manuelli,Bartoli,nelle marche?

Marco, non ho detto che è essenziale, pero' è un'arma in più.

Immagine Postata
0

#15 L   Lellino 

• "vincitore del Premio BIF"
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07-June 05

Inviato 01 November 2006 - 21:36

io sottomano nn acchiappo nemmeno il campo  :-
Hasta la victoria siempre (Ernesto "CHE" Guevara)

L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere (Ernesto "CHE" Guevara)
0

#16 L   strov 

• Iscritto: 30-June 06

Inviato 01 November 2006 - 21:41

..nelle marche se non hai anche un buon sottomano ti trovi sempre con l acqua alla gola costretto a tirare al pallino o giocare in difesa...
0

#17 L   fede 

• Iscritto: 21-June 05

Inviato 02 November 2006 - 07:30

Ma Formicone non tira proprio mai sottomano????
0

#18 L   nando81 

• Iscritto: 21-January 06

Inviato 02 November 2006 - 11:11

formicone vince ovunque,manuelli sottomano tira e pure bene,gli altri non è che poi vincano così spesso.
secondo me è importante,nelle marche è un'arma in più,siamo più abituati:prima avevamo campi di terra e sopramano non conveniva tirare;poi sono arrivati i primi sintetici e tirare sottomano era un vantaggio enome!!!
cioè,secondo me,vedere uno che tira sempre sopra qui da noi è na palla infinita!!!!
è più divertente vedere una partita di un sottomanista che una partita di formicone secondo me
Riunisci i silenzi necessari. Forgiali con sole e mare e pioggia e polvere e notte. Con pazienza affila uno dei suoi estremi. Scegli un vestito marrone e un fazzoletto rosso. Aspetta l'alba e marcia verso la grande città. A vederti, i tiranni fuggiranno terrorizzati, urtandosi gli uni con gli altri. Ma... non fermarti!... la lotta è appena cominciata.

Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
0

#19 L   reArtù 

Inviato 02 November 2006 - 13:59

bravo nando !
se si vuole che le bocce divertano il pubblico bisogna valorizzare il gioco di sottomano perche' e' si bello vedere un Formicone mettere tutte le bocce attaccate al pallino ma poi diventa monotono!
invece lo spettacolo lo crea il bocciatore con i cosiddetti numeri !!
e allora basta campi sintetici gommosi a tal punto da smorzare un sottomano talmente tanto da essere peggio di una paletta!
0

#20 L   Lellino 

• Iscritto: 07-June 05

Inviato 02 November 2006 - 16:53

Il sottomano sarà anche bello e spettacolare, ma a sto gioco conta vincere!! Vi assicuro che si vince di più con la monotonia dell'accosto di Formicone che con il sottomano di tanti altri!!

Preferite Zeman o Capello?
Sono stati tutti e due allenatori della "mia" Roma. Beh con Zeman mi divertivo ma con Capello ho fatto un mese consecutivo di feste nella capitale!!!  :)
Hasta la victoria siempre (Ernesto "CHE" Guevara)

L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere (Ernesto "CHE" Guevara)
0

Condividi questa discussione:

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi