Il sottomano: importanza e strategie
Inviato 31 October 2006 - 16:59
Faccio un esempio: Formicone mi pare tiri poco di sottomano....ma credo che non gli serva...mentre Savoretti anche lui al top lo usa spesso...voi che ne dite...
PS. Almeno credo che formicone non tiri di sottomano....
Inviato 31 October 2006 - 18:16
Inviato 31 October 2006 - 19:03
Io amo il sottomano, e anche se come dice lo strisciatore e' un arma a doppio taglio , non mi frega niente. A noi nelle Marche da piccoli ci facevano dormire con il polso legato dietro la schiena per avere il sottomano naturale..... Scherzavo! Certo che in Emilia si fatica di piu' con quei campi....
Ma quelle poche volte che vado a giocare e quelle ancor piu' rare volte che soni in forma , che bello vedere il pubblico che si esalta per un sottomano ! Poi magari perdo e vado a casa, ma saro' sempre fedele al sottomano
Inviato 31 October 2006 - 19:38
cmq non posso dimenticare quando ero piu' piccolo e andavo a budrione a vedere la parata il pallino d'oro quei gran campioni di una volta che tiravano sottomano..........!!!!!!!!
penso che quello era il gioco delle bocce !!!!!!!!!!!!!
inoltre senza andare a prendere i vecchi campioni voglio fare un esempio che va da nord a sud:
qualcuno si ricorda Luraghi Paolo quando giocava nei ragazzi?
beh aveva un sottomano da paura !!!!!!!!
e benedetti ??????????????
i tempi cambianoora se vuoi vincere il sottomano scordatelo ...................ma se vuoi fare spettacolo allora OK !!!!!!!!
Inviato 31 October 2006 - 23:39
Non ritengo sia un tiro indispensabile in quanto ci sono giocatori che nonostante sono capici al sottomano lo usano poco.
Quando giocano individuale Benedetti E. non lo vedi tirare tantissimo sottomano, Savoretti idem,
Lorenzini idem, ma in coppia è diverso... ci tirano e come
by
Inviato 01 November 2006 - 15:16
Inviato 01 November 2006 - 19:24
scusa ma ho da dire una cosa appena O.T.
Andare a giocare sui campi adriatici e non munirsi di un buon sottomano (x uno che non è abituato a giocarci spesso) sarà un po dura spuntarla.
Lì giocano quasi tutti all' attacco (vantaggio di boccia e via......sottomano), tu magari prendi qualche pallino ma su quei campi spesso saltano fuori o tornano indietro.....
Ritorno in Topic: ci sono campi dove il Sottomano rende tantissimo...
Inviato 01 November 2006 - 19:33
Inviato 01 November 2006 - 20:24
Sui campi del colorificio è importantissimo ma non essenziale averlo perchè è un arma a doppio taglio, anche se temo su quei campi coloro che tirano per stoppare, dato che colpire i pallini non è cosi' facile come sembra... ad esempio oggi ho fatto una fila di 3 vuoti su un pallino a gioco cortissimo: saltavano da tutte le parti pur tirando abbastanza lento.
Inviato 01 November 2006 - 20:45
Marco, non ho detto che è essenziale, pero' è un'arma in più.
Inviato 02 November 2006 - 11:11
formicone vince ovunque,manuelli sottomano tira e pure bene,gli altri non è che poi vincano così spesso.
secondo me è importante,nelle marche è un'arma in più,siamo più abituati:prima avevamo campi di terra e sopramano non conveniva tirare;poi sono arrivati i primi sintetici e tirare sottomano era un vantaggio enome!!!
cioè,secondo me,vedere uno che tira sempre sopra qui da noi è na palla infinita!!!!
è più divertente vedere una partita di un sottomanista che una partita di formicone secondo me
Solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana....e non sono sicuro della prima! (A.Einstein)
Inviato 02 November 2006 - 13:59
se si vuole che le bocce divertano il pubblico bisogna valorizzare il gioco di sottomano perche' e' si bello vedere un Formicone mettere tutte le bocce attaccate al pallino ma poi diventa monotono!
invece lo spettacolo lo crea il bocciatore con i cosiddetti numeri !!
e allora basta campi sintetici gommosi a tal punto da smorzare un sottomano talmente tanto da essere peggio di una paletta!
Inviato 02 November 2006 - 16:53
Preferite Zeman o Capello?
Sono stati tutti e due allenatori della "mia" Roma. Beh con Zeman mi divertivo ma con Capello ho fatto un mese consecutivo di feste nella capitale!!! :)
L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere (Ernesto "CHE" Guevara)

Aiuto

Aggiungi Risposta

Multi Citazione